A partire da luglio 2024*, tutti i nuovi autocarri venduti nell'UE dovranno essere conformi con le Norme generali di sicurezza (GSR) aggiornate. Le normative richiedono una serie di caratteristiche di sicurezza avanzate obbligatorie. Cosa sono e che impatto avranno sulla tua attività di trasporto?
Nel 2019, le GSR sono state aggiornate in conseguenza di nuove innovazioni nella sicurezza automobilistica che possono aiutare a ridurre il rischio di incidenti causati da un errore umano. L'aggiornamento comporta l'obbligatorietà di una serie di sistemi sicurezza attiva a supporto dei conducenti nei nuovi camion a partire da luglio 2024.
L’obiettivo è aiutare l’UE a raggiungere la "Vision Zero”: l'obiettivo a lungo termine di azzerare le vittime e le lesioni gravi sulle strade europee entro il 2050.
Le funzionalità di sicurezza attiva si concentrano principalmente sul mantenere i conducenti attenti e vigili. Alcune di loro sono già presenti in qualche forma in molti autocarri odierni.
È necessario un totale di 11 funzionalità di sicurezza attiva. Otto di esse diventeranno obbligatorie sui nuovi autocarri a partire da luglio 2024. Le altre tre seguiranno nel 2026 e nel 2029. Le funzionalità comprendono:
1. Segnale di arresto di emergenza: Una luce di stop lampeggiante (o simile) che segnala agli altri utenti della strada dietro il camion che il camion sta rallentando rapidamente o sta frenando bruscamente.
2. Informazioni per la retromarcia: Tecnologia, come telecamera o sensori, che offre al conducente una panoramica degli oggetti e delle persone che si trovano dietro l'autocarro.
3. Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici: Un sistema che monitora la pressione degli pneumatici e segnala al conducente un'eventuale perdita di pressione in tempo reale.
4. Assistenza intelligente per la velocità: Un sistema che monitora attivamente la velocità e avvisa il conducenti se supera il limite di velocità, per invitarlo a rallentare.
5. Sistema di informazioni sugli angoli ciechi: Un sistema che avverte il conducente dei ciclisti che procedono adiacenti o attraversano davanti.
6. Sistema di informazioni in partenza: Un sistema che avverte il conducente degli utenti della strada vulnerabili davanti al veicolo prima di partire o durante la marcia a bassa velocità.
7. Agevolazione dell'installazione di sistemi Alcohol interlock: La modifica della regola richiede un'interfaccia standardizzata per i dispositivi Alcohol interlock (etilometri) nei veicoli.
8. Rilevamento di sonnolenza e attenzione: Sistemi di sicurezza per valutare lo stato di attenzione del conducente che, ad esempio, monitorano da quanto tempo una persona è alla guida e avvisano della necessità di una pausa.
9. Riconoscimento e prevenzione delle distrazioni: Un sistema di avvisi di sicurezza in grado di riconoscere il livello di attenzione che un conducente presta a una situazione e di avvisarlo, se necessario. Lancio previsto in una fase successiva nel 2026.
10. Visione diretta migliorata dal posto di guida: Requisiti specifici per migliorare la "visione diretta" (ciò che i conducenti vedono direttamente dai finestrini del proprio veicolo) ed eliminare gli angoli ciechi. Le nuove norme mirano a consentire ai conducenti di vedere ciclisti e pedoni più velocemente e facilmente. Lancio previsto in una fase successiva nel 2029.
11. Registratore dati evento (incidente): Una "scatola nera" per registrare i dati dell'incidente. Il lancio è previsto in una fase successiva nel 2029.
Salveranno delle vite. L'UE stima che le nuove normative eviteranno almeno 25.000 vittime della strada entro il 2038.
Un obiettivo fondamentale è ridurre il numero di incidenti tra autocarri e utenti della strada vulnerabili. E tre delle funzionalità proposte per gli autocarri, i sistemi di informazioni in partenza e per gli angoli ciechi, nonché la nuova norma sulla visione diretta sono mirati alla loro protezione.
Le norme sulla visibilità diretta (precedente punto 10), che saranno introdotti gradualmente a partire dal 2025, comprendono requisiti specifici per migliorare la visibilità dei conducenti dalla cabina. È stato dimostrato che una migliore visibilità diretta dalla cabina riduce i tassi di incidente e migliora i tempi di reazione dell'autista. La nuova norma sulla visibilità diretta si ispira direttamente a un programma analogo a Londra, per cui i camion vengono valutati in base alla visibilità diretta dalla cabina. In questo caso, solo agli autocarri che rispondono a una norma definita è consentito entrare in città.
I GSR fanno parte di un impegno più ampio per rendere la circolazione più sicura, comprese una migliore mappatura dei rischi e regole aggiornate sulle infrastrutture stradali, in particolare per i nostri utenti della strada più vulnerabili, pedoni e ciclisti, nelle nostre città in crescita.
È probabile che normative di sicurezza analoghe verranno implementate in altre nazioni nei prossimi anni. Al di fuori dell'UE, Norvegia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Israele si sono già decisi a seguire le nuove GSR.
"In futuro possiamo aspettarci di vedere più tecnologia di sicurezza attiva a supporto dei conducenti di autocarri, come pure infrastrutture stradali più sicure nelle città. Guardando ancora più avanti, gli autocarri diventeranno più intelligenti e più attivi in termini di sicurezza, con un numero maggiore di funzionalità che intervengono, anziché limitarsi a informare. Tuttavia, ci sarà ancora una chiara necessità di bilanciare tutto questo con un conducente ben addestrato. Mentre i sistemi sicurezza attiva che supportano il conducente e riducono le conseguenze dell'errore umano sono essenziali, il conducente rimane il sistema di sicurezza più importante dell'autocarro", afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director, Volvo Trucks.
*Per i nuovi tipi di autocarri a partire da luglio 2022 e per le nuove immatricolazioni di autocarri a partire da luglio 2024.