Negli ultimi decenni, il numero di incidenti mortali che hanno coinvolto autocarri pesanti è notevolmente diminuito. Tuttavia, rappresentano ancora circa il 15% dei decessi per incidenti stradali nell'UE. L'Accident Research Team (ART) di Volvo Trucks ha una profonda conoscenza di quali incidenti sono più comuni e del perché si verificano.
Ogni incidente di autocarri ha una storia da raccontare su ciò che è accaduto nei secondi precedenti e successivi all'incidente. Una storia che può contenere informazioni approfondite su come l'incidente avrebbe potuto essere evitato. Unendo tali informazioni è possibile trarre delle conclusioni.
Ma questa è solo una parte del lavoro dell'Accident Research Team. Molte delle informazioni approfondite vengono ricavata durante la raccolta e l'analisi delle statistiche nazionali sugli incidenti e l'approfondimento dei dati sugli incidenti, per trovare le correlazioni difficili da individuare. Questo aiuta Volvo Trucks a sviluppare la tecnologia e collaborare con i responsabili politici per rendere finalmente più sicure le nostre strade, un passo alla volta.
"L'analisi delle statistiche ci dice quanto sia comune ogni tipo di incidente e i nostri studi approfonditi forniscono i dettagli su come e perché si verificano", afferma Anna Theander, leader di ART, che insieme al team visita i luoghi delle collisioni e studia gli autocarri, desiderosa di saperne di più sugli incidenti.
Il team ha stabilito un sistema di categorizzazione chiamato Incidenti tipici, che offre una panoramica degli scenari degli incidenti più tipici che coinvolgono autocarri pesanti, in cui si verificano lesioni gravi o mortali.
"Gli incidenti tipici rappresentano una buona rappresentazione degli incidenti più frequenti che colpiscono gli occupanti di autocarri pesanti, automobilisti e utenti della strada vulnerabili, come pedoni, ciclisti, conducenti di motorini e motociclette", afferma Anna Theander.
Osservando il quadro complessivo, l'ART può osservare in ciascuno di questi gruppi di utenti della strada alcuni incidenti sono più comuni di altri. Due incidenti comuni per ogni gruppo formano il seguente elenco.
"I dettagli degli incidenti studiati forniscono spunti ai team di sviluppo affinché possano apportare miglioramenti alla progettazione per ridurre il rischio che si verifichino questi incidenti. Per ogni indicente tipico possiamo identificare quali caratteristiche di sicurezza possono alleviare o prevenire completamente l'incidente descritto da uno scenario specifico", afferma Anna Theander.
Negli ultimi decenni, gli incidenti mortali che coinvolgono veicoli pesanti sono notevolmente diminuiti, nonostante sia aumentato il numero totale di autocarri. Ma il lavoro non è finito. Con l'introduzione della legislazione per standardizzare diversi sistemi di sicurezza sugli autocarri, è possibile evitare un numero superiore di incidenti e ridurne al minimo le conseguenze. La condivisione delle informazioni e la conoscenza approfondita derivanti dalla ricerca continueranno a costituire parte essenziale del DNA di Volvo Trucks. Il numero di incidenti deve essere ridotto a zero.
"Dobbiamo unire le forze nel settore, e nella società in generale, perché ciò avvenga", afferma Anna.
Tipo A: Incidenti che provocano decesso o lesioni gravi agli occupanti dell'autocarro.
Tipo B: Incidenti che provocano decesso o lesioni gravi agli occupanti dell'auto.
Tipo C: Incidenti che causano decesso o lesioni gravi agli utenti della strada vulnerabili come ciclisti, pedoni, conducenti di motorini o motociclette.
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