Dal 2019 Volvo Trucks propone camion elettrici e, da allora, clienti provenienti da 50 Paesi del mondo sono passati al trasporto elettrico e hanno percorso quasi 170 milioni di chilometri in operazioni commerciali. Questi camion hanno ridotto le emissioni di CO2 e i livelli di rumore del traffico, migliorando al contempo l'ambiente di lavoro degli autisti.
“È gratificante vedere che le aziende di trasporto continuano ad apprezzare i vantaggi offerti dai camion elettrici in un'ampia gamma di segmenti di trasporto”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
“I camion elettrici a batteria di Volvo sono disponibili qui e ora, offrendo ai nostri clienti e ai committenti un'alternativa più sostenibile che ha senso dal punto di vista commerciale, e molti dei nostri clienti stanno scegliendo noi per far crescere le loro flotte elettriche.”
L'attuale gamma di veicoli elettrici Volvo è pensata per soddisfare le esigenze della distribuzione cittadina e regionale, nonché dei segmenti dell'edilizia e dei rifiuti. I 5 principali mercati dell'azienda per i camion elettrici sono Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Norvegia e Svezia.
Know-how elettrico
L'ingresso precoce di Volvo nel segmento dei camion elettrici ha creato un'esperienza unica nel trasporto elettrico a zero emissioni. I vantaggi dei camion elettrici vanno oltre i vantaggi ambientali: gli autisti sperimentano un ambiente di lavoro significativamente migliore con livelli di rumore e vibrazioni molto più bassi. Volvo ha inoltre acquisito competenze nell'ottimizzazione dell'uso dell'energia installata, nel finanziamento, nella ricarica e nella manutenzione dei camion elettrici.
Ecco i modelli di camion elettrici Volvo in offerta oggi:
La strategia a tre percorsi di Volvo verso le emissioni zero
Volvo Trucks promuove la decarbonizzazione dei trasporti per raggiungere il suo obiettivo di emissioni zero entro il 2040 utilizzando una strategia tecnologica a tre percorsi. Questo approccio si basa su motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che funzionano con carburanti rinnovabili come l'idrogeno verde (prodotto dalla scissione dell'acqua in idrogeno e ossigeno utilizzando elettricità rinnovabile), il biogas (Bio-LNG) o il biodiesel e l'HVO (olio vegetale idrotrattato).
LINK alle immagini in alta risoluzione.
Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com
Valentina Olga Recanati
Marketing & Communication Specialist
Tel: +035889325
Email: valentina.olga.recanati@volvo.com
Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2024 sono stati consegnati circa 134.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di camion, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.