La domanda globale di camion a gas di Volvo è in crescita e Volvo Trucks ha venduto più di 8.000 unità in tutto il mondo. Nel 2024 le vendite sono aumentate del 25% e i mercati principali sono Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. I motori a gas di Volvo sono disponibili nei modelli Volvo FM, FH e FH Aero e possono passare senza problemi dal biogas (gas non fossile prodotto da rifiuti organici) al normale carburante LNG (Liquified Natural Gas).
I veicoli Volvo alimentati a gas possono coprire distanze fino a 1.000 chilometri, rendendoli adatti a incarichi di trasporto come la distribuzione a lungo raggio e regionale, ma anche l'edilizia. Rappresentano una valida alternativa ad altri veicoli a basse emissioni, in quanto le aziende di trasporto e gli acquirenti di mezzi di trasporto sono alla ricerca di soluzioni per diventare più sostenibili.
“Molti dei nostriclienti scelgono di sostituire i loro camion diesel con camion a gas come un modo semplice per ridurre le loro emissioni di CO2 qui e ora”, ci spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti di Volvo Trucks. E prosegue: “i veicoli a gas rappresentano un vero vantaggio per le aziende di trasporto, in quanto possono combinare un costo di proprietà inferiore con una riduzione dell'impronta di carbonio e il mantenimento della produttività”.
Diversi Paesi offrono già una vasta rete di stazioni di servizio con un crescente accesso al biogas. La produzione globale di biogas è cresciuta del 21% nel 2024*. Ciò significa che la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 fino al 100% si apre per un volume significativo di utenti. Il biogas è una soluzione conveniente rispetto al diesel nei mercati con incentivi fiscali e sussidi governativi per i carburanti rinnovabili e le basse emissioni. Inoltre, il normale carburante GNL riduce le emissioni di CO2 fino al 20% (“Dal serbatoio alla ruota”) rispetto ai camion diesel.
Significativi risparmi in termini di CO2 e costi di gestione, senza compromessi
Volvo offre un'eccezionale tecnologia per i motori a gas, basata sul suo motore più venduto, il motore diesel D13, che offre prestazioni pari a quelle di qualsiasi camion diesel, con una riduzione delle emissioni di CO2.
“I nostri motori a gas sono dotati di una tecnologia superiore che supera nettamente la concorrenza in termini di potenza, coppia, risposta del motore e risparmio di carburante. Gli autisti ci dicono di apprezzare la bassa rumorosità, la potenza, la guidabilità e il comfort di marcia dei nostri camion a gas”, afferma Jan Hjelmgren. “Riteniamo che i mezzi a gas abbiano un grande potenziale nel percorso verso il trasporto a emissioni zero”.
Risparmio di CO2 con i camion a gas- fatti:
I camion a gas di Volvo- fatti:
*Secondo un rapporto dell'Associazione Europea del Biogas
LINK alle immagini in alta risoluzione.
Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com
Valentina Olga Recanati
Marketing & Communication Specialist
Tel: +035889325
Email: valentina.olga.recanati@volvo.com
Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2024 sono stati consegnati circa 134.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di camion, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.