Trucks

Anche io volevo il Camion

Il settore trasporti del nostro Paese conta la presenza di 1 donna ogni 5 occupati (precisamente il 21,9%). E, per trovarne una al volante di un mezzo pesante, bisogna guardarne addirittura 100 (la percentuale è dello 1,6%).

Se consideriamo che allo stato attuale mancano circa 15 mila autisti e, in previsione, il numero è destinato ad aumentare, perché non puntare a incrementare la presenza femminile?

 

L’obiettivo del Progetto “Anche io Volevo il Camion” è proprio questo: portare la presenza delle donne nel settore al 25% e quella in cabina al 5%.

Un obiettivo raggiungibile, con tanti benefici per la collettività.

Le tecnologie ci sono. Se guardiamo i nostri veicoli, dove sono presenti diversi sistemi di sicurezza e di supporto alla guida, possiamo tranquillamente affermare che Volvo Trucks è pronta ad accogliere queste nuove autiste.

E’ però necessario abbattere una serie di barriere: Istituzioni, aziende, parti sociali, associazioni, colleghi. Tutti insieme.

 

Per questo motivo affianchiamo il Manifesto “Anche io volevo il Camion” promosso insieme alla testata Uomini e Trasporti volto ad incrementare l’occupazione femminile nel settore. Idee, proposte, numeri, comparazioni, azioni e storie si possono seguire nella sezione dedicata da Uomini e Trasporti sul proprio sito (uominietrasporti.it/blog/anche-io-volevo-il-camion).

 

Volvo Trucks è pronta al cambiamento. E tu?