Trucks

×

Missione compiuta: regali consegnati con Volvo FL Electric

| 4 minuti | 4 minuti
Babbo Natale ha consegnato i regali, in tutta la penisola, a bordo di un Volvo FL Electric senza essere scoperto, con prestazioni medie di 1 kw al km e rispettando i 200km di autonomia.
Missione compiuta: regali consegnati con Volvo FL Electric
Il Volvo FL Electric ha percorso circa 1400 km da Milano a Catania.

Un anno. Trecentosessantacinque giorni per progettare il lavoro di un solo giorno. 

Ci sono cose che vanno fatte in maniera impeccabile.

Consegnare i regali di Natale ai bambini, in tempo e senza disturbare è senza dubbio una di queste.

Nel villaggio di Babbo Natale, nulla viene lasciato al caso. Tantissimi Elfi, ognuno con il proprio ruolo, pensano, provano, raccolgono i desideri, leggono milioni di lettere e pianificano il grande viaggio. 

Sanno che se faranno un buon lavoro, l’anno prossimo milioni di bambini avranno ancora bisogno di loro, avranno qualcosa in cui credere per un altro anno, avranno qualcuno da aspettare alla finestra e a cui preparare i biscotti sul tavolo. 

Per grande gioia dei genitori che dovranno alzarsi per mangiare i biscotti un’altra volta e non perchè Babbo Natale sia a dieta, ma perché le renne non avranno bisogno di energia, visto che il signore dal vestito rosso ha scelto di viaggiare su un camion.

Quello di Coca-Cola, che per anni ha fatto sognare piccoli ragazzini, ha reso il camion qualcosa di umano e piacevole e ha ridato al camionista, almeno durante le feste, il valore che ha. Porta le cose che ci fanno felici. 

E mentre a casa i preparativi si trasformano in danze allegre tra luminarie, decorazioni, maglioni a tema, decidere chi invitare, cosa regalare e scegliere la giusta colonna sonora per mangiare i biscotti di pan di zenzero, Babbo Natale parte.

Arrivato in Italia agli inizi di dicembre, ha fatto tappa a Milano, Verona, Napoli e Catania, portando con sé il Real Magic Village, il villaggio di Natale itinerante di Coca-Cola, una delle iniziative di quest’anno per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale.

Perché anche questa è la potenza del Natale, portare non solo doni e regali, ma anche trasferire messaggi e valori universali. A trasportare tutto questo carico ci ha pensato Volvo Trucks, partner con ABB di Coca-Cola per il primo truck tour 100% elettrico. 

Tra tutta la gamma che Volvo Trucks poteva offrire, FL Electric è risultato perfetto per la distribuzione urbana, muovendosi agilmente tra le intricate vie delle città, rispondendo con rapidità e fluidità alle esigenze di chi deve consegnare in fretta, senza perdere tempo e di notte… senza essere scoperto.

Con le sue dimensioni non ingombranti e una portata di 16.7 ton, ha dimostrato di poter arrivare anche nelle vie più strette e ha permesso di avere una visibilità perfetta in ogni condizione, anche con la neve e il riflesso delle luminarie. 

È agile e scattante grazie alla potenza di 200 kW fornita dalle 4 batterie da 600V che erogano 265 kWh, ma nonostante i 272 cavalli (o dovremmo dire Renne in questo caso?), non fa alcun rumore. La trazione elettrica infatti ha questo incredibile vantaggio, quello della totale silenziosità che permette, a chi sta festeggiando o riposando in attesa dei regali, di non essere disturbato e a chi li deve consegnare, di poter fare il giro del mondo in totale relax. 

Circa 1400 km da Milano a Catania, con prestazioni medie di 1 kw per 1 km, rispettando l’autonomia massima di 200 Km e testando con successo diversi tipi di colonnine (tutte destinate a uso automobili e non mezzi pesanti) con erogazioni dai 22 kw fino ai 150 kw (da 11 ore per i kw più bassi in corrente alternata, fino a 1,5 h per quelli più alti in corrente continua). 

La scelta di Volvo Trucks, Coca-Cola e ABB per diffondere la vera magia del Natale, celebrando i sentimenti di unione e calore umano che rendono speciali i momenti di condivisione, diventa anche, con il camion full electric di Volvo, una scelta all’insegna della sostenibilità ambientale, valore imprescindibile ormai per migliorare la qualità della vita e del lavoro e che vuole essere spunto per dare una direzione alle nostre scelte. 

Babbo Natale, dunque, non ha portato solo i regali, ma anche i valori della condivisione, dell’aiuto verso gli altri e dell’amore per l’ambiente. Virtù che caratterizzeranno sempre di più le nuove generazioni, se consideriamo che quello che per noi è innovazione tecnologica e il punto di arrivo di un percorso senza dubbio sfidante, per loro non sarà altro che il punto di partenza, la tecnologia di riferimento. 

Ecco perché è importantissimo interfacciarsi fin da ora con i più piccoli, per farli interagire con qualcosa che poi li accompagnerà nella loro crescita. Coinvolgere i bambini in un contesto non solo euforico e magico, ma anche stimolante dal punto di vista intellettuale (le favole più belle hanno sempre una morale), è importante per Volvo Trucks perché significa poter dare loro l’occasione di avviarli verso un nuovo futuro, una nuova consapevolezza e passare loro il testimone di ciò che stiamo facendo per migliorare il mondo in cui loro vivranno. 

In fondo, questo è il più grande regalo che possiamo fare alle nuove generazioni. 

A Natale siamo tutti più buoni e se possono esserlo anche i camion, possiamo esserlo tutti.

 

Per maggiori informazioni sui veicoli elettrici clicca qui

Articoli correlati