Trucks

Sette importanti funzionalità per una migliore visibilità del Volvo FM

| 2 minuti | 2 minuti
Il traffico congestionato delle città è un vero e proprio incubo per i camionisti. Non solo devono condividere spazi più stretti e angusti con un numero maggiore di automobilisti, ma devono anche fare i conti con ciclisti e pedoni, alcuni dei quali possono non rendersi conto dei movimenti del camion.
Ciclisti, pedoni e motocicli: questi sono solo alcuni degli altri utenti della strada a cui i conducenti di camion devono prestare attenzione quando guidano in città.
Ciclisti, pedoni e motocicli: questi sono solo alcuni degli altri utenti della strada a cui i conducenti di camion devono prestare attenzione quando guidano in città.

Ecco perché la visibilità diventa uno dei criteri più importanti nella scelta di un camion per le aree urbane. Volvo Trucks progetta le sue cabine per garantire il massimo della visibilità diretta dal posto guida; è comunque altrettanto importante far sì che il camion sia chiaramente visibile a chiunque si trovi nelle sue vicinanze. Non meno importanti sono le campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza dei camion, come per esempio Stop Look Wave e See and be Seen.

Il modello Volvo FM include diverse funzionalità per consentire al conducente di tenere d’occhio l’ambiente circostante e agli altri utenti della strada di anticipare i movimenti del camion.

 

  1. Visibilità diretta migliorata del 10%. Nel 2020 la cabina del modello FM è stata riprogettata con finestrini più ampi, montanti anteriori più stretti e una linea della portiera abbassata per i finestrini laterali. È inoltre dotata degli stessi retrovisori del modello FH, che ostacolano meno la visuale. Nel complesso, la visibilità diretta dal posto guida è aumentata del 10% rispetto al modello FM precedente.
  2. Telecamera d’angolo sul lato passeggero. Posizionata in basso del retrovisore lato passeggero, la telecamera viene attivata automaticamente dall’indicatore di direzione e l’immagine viene visualizzata sullo schermo del conducente. Se necessario, può essere anche attivata manualmente.
  3. Telecamera per retromarcia. Si attiva automaticamente quando si inserisce la retromarcia e fornisce una visuale completa dell’area dietro al camion direttamente sullo schermo della cabina.
  4. Si possono collegare fino a 8 telecamere. Oltre alla telecamera d’angolo sul lato passeggero e alla telecamera per retromarcia, sul Volvo FM possono essere installate altre sei telecamere. La posizione di installazione è libera, e possono essere collegate allo schermo principale senza modifiche rilevanti. Il risultato è una visuale a 360° intorno a tutto il veicolo. Possono essere visualizzate fino a quattro telecamere contemporaneamente, ed è sufficiente sfiorare lo schermo per passare a un’altra visualizzazione.
  5. Indicatori laterali e luci di ingombro. Gli indicatori di direzione anteriori sono ora posizionati ai lati della cabina, con le luci di ingombro lungo il veicolo collegate agli indicatori di direzione e che lampeggiano quando vengono attivati gli indicatori. In questo modo i ciclisti e gli altri utenti della strada saranno più consapevoli che il veicolo sta svoltando.
  6. Modalità guida notturna. La funzionalità attenua le luci interne e riduce l’abbagliamento e le distrazioni dovuti alle luci del cruscotto che si riflettono sul parabrezza durante la guida notturna.
  7. Assistenza per il cambio corsia. Quando si cambia corsia verso il lato passeggero, a una velocità di 35 km/h o superiore, un radar rileva se la corsia è libera o meno. Se viene rilevato un altro veicolo, viene attivato un allarme sonoro e visivo, inclusa una luce lampeggiante nel montante anteriore.

Articoli correlati