Trucks

Anna Wrige Berling
2023-05-23
Tecnologia e innovazione Sicurezza
Author
Anna Wrige Berling
Traffic and Product Safety Director at Volvo Trucks

9 funzionalità di sicurezza nuove e aggiornate per i veicoli Volvo

La tecnologia è fondamentale per la sicurezza stradale moderna e questo vale sicuramente per Volvo Trucks, che nel corso degli anni ha sviluppato una serie di funzionalità rivoluzionarie. Ora è stata presentata una gamma completamente nuova di funzionalità di sicurezza che svolgono un ruolo essenziale per realizzare la visione "zero incidenti" di Volvo, con l'obiettivo di eliminare tutti gli incidenti che possono coinvolgere un veicolo Volvo.

Nove funzionalità nuove e aggiornate sono state progettate per avvisare i conducenti dei pericoli e rilevare gli ostacoli negli angoli ciechi e sono specifiche per ambienti e situazioni diversi. Ecco una panoramica delle singole funzionalità e degli aggiornamenti e alcune informazioni generali su come tali funzionalità possono aumentare la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada.

"Stiamo introducendo ulteriori sistemi di sicurezza che possono potenziare le capacità del conducente, contribuendo a proteggere il conducente e le persone che viaggiano contemporaneamente sulla stessa strada. Utilizzando gli ultimi progressi tecnici, possiamo prevedere potenziali collisioni e aiutare a prevenirle", afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks.


Come sviluppare sistemi di sicurezza per i veicoli

Tutte le nuove funzionalità di sicurezza sono il risultato finale di un processo di sviluppo continuo, basato su una vasta attività di ricerca sugli incidenti. Ciò è possibile, tra l'altro, perché da oltre 50 anni Volvo Trucks raccoglie e analizza i dati relativi agli incidenti che coinvolgono i suoi veicoli. Questo vasto bagaglio di conoscenze sulle cause degli incidenti mette in evidenza scenari comuni e fornisce spunti preziosi per la creazione di sistemi di sicurezza per i veicoli Volvo più recenti.

"Non è un segreto che la sicurezza sia sempre stata parte integrante della nostra identità. Non solo svolgiamo ricerche approfondite sugli incidenti, ma consideriamo anche attentamente la sicurezza dei veicoli da tutti i punti di vista. Le nostre campagne Stop Look Wave e See and Be Seen testimoniano questo modo di pensare", afferma Anna Wrige Berling.

La sicurezza stradale è sempre stata estremamente importante per Volvo Trucks. Recentemente, questo tema è di grande attualità tra i politici in seguito a nuove normative come i Regolamenti di sicurezza generale dell'UE, che esigono sistemi sicurezza attiva sui veicoli. Volvo Trucks accoglie con favore i requisiti di sicurezza più severi previsti dalle normative. Inoltre, molti dei suoi sistemi nuovi e aggiornati rispettano e di fatto superano i requisiti di legge.

Anna Wrige Berling afferma che è fantastico vedere tecnologia per la sicurezza che può aiutare il conducente anche in altri modi, ad esempio alleviando lo stress che subisce nelle città trafficate.

In Volvo Trucks continuiamo a considerare i conducenti come il sistema di sicurezza più importante. Tuttavia, le nostre nuove funzionalità di sicurezza sono concepite per supportare i conducenti nel traffico stradale moderno e per ridurre il rischio di collisioni. Attraverso la nuova tecnologia, la continua ricerca sugli incidenti e una visione olistica della sicurezza dei veicoli, possiamo avvicinarci al nostro obiettivo zero incidenti.

Nuove funzionalità di sicurezza

1. Assistenza anteriore a corto raggio - Nuova funzionalità

Contribuisce a ridurre le collisioni avvisando il conducente quando viene rilevato un pedone o un ciclista nell'area a rischio nella parte anteriore del veicolo. Progettata per aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. 

2. Avviso apertura portiera - Nuova funzionalità

Questo sistema intelligente, presente su entrambi i lati del veicolo, contribuisce a evitare che le portiere aperte colpiscano altri utenti della strada a veicolo fermo, anche quando il motore è spento. Offre quindi una protezione aggiuntiva per ciclisti e pedoni su entrambi i lati del veicolo.

3. Assistenza contro collisioni laterali - Nuova funzionalità

Progettata per ridurre il rischio di collisioni quando il veicolo svolta o cambia corsia monitorando le aree ai lati del veicolo e avvertendo il conducente quando altri utenti della strada si trovano all'interno di tali aree. Poiché è presente su entrambi i lati del veicolo e previene anche gli incidenti di cambio corsia, la funzionalità Assistenza contro collisioni laterali supera i requisiti normativi di prossima introduzione.

4. Auto Hold - Nuova funzionalità

La funzionalità Auto Hold consente di mantenere stabile il veicolo finché non subentra l'azione dell'acceleratore, offrendo sicurezza e assistenza al conducente su salite e pendii.

 

5. Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici - Nuova funzionalità

Offre sensori avanzati, installati sui cerchioni degli pneumatici, che possono avvisare il conducente in caso di bassa pressione e aumento del rischio di sgonfiaggio o scoppio dello pneumatico. Questo sistema supera anche i requisiti di legge ed è in grado di monitorare una gamma più ampia di letture di sotto e sovrapressione. Oltre ad aumentare la sicurezza, questa funzionalità offre come ulteriore vantaggio una maggiore efficienza energetica.
 

Funzionalità di sicurezza aggiornate

6. Avviso di collisione frontale con frenata di emergenza - Funzionalità aggiornata

Già da tempo, l'avanzato sistema di frenata di emergenza di Volvo Trucks ha superato i requisiti normativi per prevenire i tamponamenti. Questo sistema si avvale della tecnologia di radar e telecamera più recente nella parte anteriore del veicolo.

7. DAS (Driver Alert Support, Allerta conducente) - Funzionalità aggiornata

Questa funzionalità intelligente, offerta per la prima volta da Volvo Trucks molto in anticipo rispetto alla normativa, monitora e analizza i movimenti del veicolo all'interno della corsia allo scopo di rilevare gli stati di stanchezza e sonnolenza del conducente. Il sistema avvisa il conducente e lo informa che è opportuno fare una sosta, se necessario. Ora questa funzionalità è stata aggiornata per poter utilizzare la tecnologia di telecamera più recente sul veicolo.

8. Assistenza intelligente alla velocità - Funzionalità aggiornata

Questa funzionalità intelligente informa costantemente il conducente sui limiti di velocità rilevando i segnali stradali e visualizzando il limite di velocità sul display dello strumento. È stata recentemente aggiornata in modo da visualizzare il limite di velocità per la specifica combinazione di veicoli.

9. Abbaglianti adattivi - Funzionalità aggiornata

Abbaglianti adattivi spegne automaticamente i segmenti LED dei fari anteriori quando altri veicoli sono in avvicinamento durante la guida notturna. Questo sistema assicura la copertura degli abbaglianti nelle altre aree in cui non sono presenti altri veicoli. Ora offre un radar e una telecamera aggiornati.


Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di sicurezza nuove e aggiornate, visita il sito locale.

È così che i sistemi di sicurezza attiva supportano i conducenti e consentono di ridurre il rischio di collisioni