Trucks

Helena Knappe
2023-09-01
Tecnologia e innovazione Operatività
Author
Helena Knappe
Genuine Volvo Parts Manager

Come adattarsi alla nuova legislazione UE sui tachigrafi

Nel corso dei prossimi due anni, tutti gli autocarri utilizzati per i trasporti transfrontalieri all'interno dell'UE dovranno essere dotati di tachigrafi di seconda generazione, ai sensi delle nuove normative entrate in vigore da agosto 2023. Ecco cosa devi sapere su come effettuare l'aggiornamento e garantire la conformità. 


La nuova legislazione fa parte del Pacchetto Mobilità UE, che punta a tutelare l'orario di lavoro e i tempi di riposo dei camionisti. Dal 21 agosto 2023, tutti i nuovi autocarri superiori a 3,5 tonnellate devono essere dotati di tachigrafi intelligenti di seconda generazione. Entro la fine del 2024, tutti i tachigrafi analogici o digitali non intelligenti dovranno essere sostituiti ed entro agosto 2025 tutti i tachigrafi intelligenti di prima generazione dovranno essere aggiornati.

"Se possiedi un veicolo attualmente utilizzato in operazioni transfrontaliere all'interno dell'UE, è il momento di iniziare a prepararsi per queste nuove normative", dichiara Helena Knappe, Manager Ricambi Originali Volvo. "Idealmente, il momento migliore per aggiungere un tachigrafo intelligente è durante il prossimo intervento di manutenzione, poiché ciò ti farà risparmiare tempo ed eviterà un'ulteriore visita in officina. Si tratta solo di trovare il tachigrafo più compatibile con il tuo veicolo e un'officina con tecnici autorizzati a completare l'aggiornamento completo e la calibrazione".


Quali vantaggi offre il tachigrafo di Volvo Trucks?

Il tachigrafo intelligente generazione 2 di Volvo Trucks è stato progettato a supporto del nuovo Pacchetto mobilità dell'UE. Registra orari e punti di attraversamenti delle frontiere, mentre il GPS è programmato per registrare automaticamente l'inizio e la fine di ogni turno giornaliero nonché la posizione del veicolo ogni tre ore di guida accumulate. La DSRC (Dedicated Short Range Communication) consente la comunicazione a distanza tra l'unità a bordo e i funzionari addetti al controllo stradale, affinché gli autisti possano evitare fermate e verifiche su strada non necessarie. Per i proprietari di autocarri Volvo, è l'unità più compatibile sul mercato.

"Il tachigrafo di Volvo Trucks è stato studiato e progettato per un'integrazione perfetta in un autocarro Volvo", dichiara Helena. "Anche il design fisico è pienamente compatibile con il design interno della cabina. Si integra facilmente nell'elettronica del veicolo e può essere collegato al sistema di Infotainment. Quindi, quando sei alla guida, tutti i messaggi o le icone del tachigrafo appaiono direttamente sul cruscotto del veicolo".

Inoltre, il tachigrafo Volvo Trucks consente un'installazione perfetta, con meno cablaggi e attrezzature ausiliarie necessarie rispetto a un prodotto non Volvo, oltre alla tranquillità che deriva dall'utilizzo dei ricambi originali Volvo.

Il tachigrafo di Volvo Trucks è stato studiato e progettato per un'integrazione perfetta in un camion Volvo. Anche il design fisico è pienamente compatibile con il design interno della cabina.
Il tachigrafo intelligente generazione 2 di Volvo Trucks è studiato per supportare il nuovo pacchetto mobilità dell'UE e progettato per integrarsi perfettamente in un autocarro Volvo.

Il servizio digitale che rende la conformità ancora più semplice

Per facilitare ulteriormente la conformità e fornire una migliore panoramica di tutti i dati del tachigrafo, Volvo Trucks offre inoltre il servizio digitale Driver Times, disponibile come servizio in abbonamento tramite Volvo Connect e l'app Volvo Connect. Il servizio semplifica il monitoraggio dei tempi di guida e ottimizza l'orario di lavoro degli autisti, pianificando pause e riposi ed evitando sanzioni e infrazioni. Propone inoltre l'autista e il veicolo ottimali per l'incarico successivo in base alle rispettive ore di guida residue.

Driver Times automatizza il download remoto giornaliero di tutti i dati della memoria e dei dati delle schede conducente digitali, che vengono archiviati in modo protetto e sono disponibili tramite Volvo Connect. Questa funzione continua senza interruzione anche dopo l'installazione o l'aggiornamento a un nuovo tachigrafo.

"Con Driver Times non devi preoccuparti di nulla quando aggiorni il tuo veicolo con il nuovo tachigrafo", afferma Johan Rundberg, Service Owner Fleet and Transport Services, Volvo Trucks. "La gestione dei dati del tachigrafo e della scheda conducente continuerà in piena conformità alla legislazione UE, così potrai continuare a gestire la tua attività normalmente".

 

Come aggiungere oggi un tachigrafo di seconda generazione?

Per aggiornare il tuo veicolo con il tachigrafo intelligente generazione 2, contatta la concessionaria Volvo Trucks più vicina al momento della prenotazione della tua prossima revisione, che potrà guidarti attraverso il processo per garantire che l'installazione e la calibrazione vengano eseguite da un tecnico autorizzato.

Puoi saperne di più sulle nuove normative sul tachigrafo qui nonché scaricare una guida su come la pianificazione del percorso e la gestione dei tempi possono aiutare a rispettare la conformità.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.