Il processo per l'audace riprogettazione delle cabine aerodinamiche di Volvo Trucks è stato lungo. Il Design Director Jonathan Disley spiega come l'identità e le funzionalità nuove e distintive accolgono una nuova era in termini di efficienza energetica.
Nel 2019, l'UE ha confermato che avrebbe modificato la direttiva su Pesi e dimensioni per i camion, aprendo a nuove possibilità di progettazione. Il team di progettazione di Volvo Trucks stava già discutendo con gli ingegneri di una cabina aerodinamica migliorata che avrebbe ottimizzato l'efficienza energetica per le aziende di autotrasporti. Era un momento quanto mai ideale per una riprogettazione.
"La modifica della legislazione europea ha rappresentato per noi una grande opportunità per aumentare l'efficienza e basarci su quanto avevamo già fatto in precedenza", dichiara Jonathan Disley. "Il nostro obiettivo era un camion visibilmente più efficiente, con semplicità ed espressione aerodinamica al centro del design".
In stretta collaborazione con gli esperti di aerodinamica e gli ingegneri di Volvo Trucks, il team di progettazione ha iniziato a studiare come modellare e mettere a punto la cabina per renderla più efficiente dal punto di vista energetico.
"Abbiamo cercato l'ispirazione più recente nel campo dell'aerodinamica, dalle automobili alle navi e persino nel settore aerospaziale. Il nostro obiettivo era sviluppare un design più progressivo per il futuro. Volevamo anche arricchirlo con la nostra tradizione scandinava e gli elementi di design classici di Volvo", spiega Jonathan Disley.
Pannelli con immagini, schizzi, discussioni approfondite sul principio di design e sulla normativa UE hanno fatto parte del processo di sviluppo iniziale. Hanno portato a uno dei cambiamenti più grandi ed entusiasmanti: il nuovo Volvo FH Aero, allungato di 240 mm per incrementare al massimo l'efficienza aerodinamica. Anche le dimensioni degli angoli inferiore e superiore della parte anteriore della cabina sono state attentamente calcolate e rimodellate, con linee più morbide e curve per ottimizzare il flusso dell'aria attorno al camion.
Nelle cabine Volvo FH Aero e standard, un nuovo sistema di monitoraggio con telecamere dall'elegante design "ad ala" sostituisce gli specchietti laterali per migliorare il flusso d'aria. Nuove luci di posizione lineari che riprendono le iconiche luci a V di Volvo sono presenti negli angoli superiori della parte anteriore e sono visivamente integrate nei pannelli ornamento.
Parallelamente, è stato ripensato l'iconico Volvo Iron Mark. Ora è più grande, con un design semplificato ed elegante che riflette l’efficienza dell'era digitale.
"La riprogettazione è un work in progress iniziato già prima della pandemia", spiega Jonathan Disley. "Nonostante le sfide concrete, abbiamo trovato una via da seguire, implementando lentamente modifiche grandi e piccole per raggiungere il nostro obiettivo principale: un look e una sensazione premium che contribuiscono a risparmiare carburante ed energia a vantaggio degli operatori dei camion".
Nella gamma di camion elettrici Volvo, le griglie superiori e inferiore presentano un nuovo ed efficiente design a nido d'ape, che crea un look raffinato e fluido. Ciò si combina con fari neri e un Volvo Iron Mark bianco.
"L'obiettivo era un design scandinavo semplificato, che riflettesse la nostra tendenza verso una maggiore sostenibilità e l'elettromobilità", spiega Jonathan Disley.
Nei camion diesel, la griglia superiore presenta lo stesso sorprendente design a nido d’ape dei camion elettrici. La modifica consente ai clienti di scegliere tra colorazioni di finitura base o avanzati nella parte anteriore inferiore del Volvo FH. Nel Volvo FH16, la finitura è più audace, con rifiniture cromate lucide, griglia superiore argentata e griglia inferiore cromata scura, per un look più potente.
Il nostro obiettivo erano camion visibilmente più efficienti, con semplicità ed espressione aerodinamica al centro del design.
Il team di progettazione ha inoltre optato per la creazione di uno spazio maggiore tra il parabrezza e la griglia inferiore per il branding del cliente e della partnership.
"Non si trattava solo di progettare una nuova identità efficiente: abbiamo ascoltato il feedback dei clienti e riconosciuto che si trattava di una caratteristica importante per molte aziende di autotrasporti", afferma Jonathan Disley.
La griglia inferiore con gradino integrato può ora essere completamente aperta per rivelare una funzione a sorpresa che offre un maggior comfort all'autista: una panca con portabicchieri per sedersi durante le pause. Anche la divisione anteriore è stata abbassata, per aggiungere un senso di velocità al design.
"Sebbene le modifiche riguardino principalmente l'efficienza energetica, puntano inoltre a una maggiore attenzione al cliente, a funzionalità e opportunità di personalizzazione del camion", dichiara Jonathan Disley. "Ciò è dovuto all'ambiente molto collaborativo di Volvo, dove le idee di progettazione e il feedback dei clienti vengono continuamente condivisi e presi in considerazione".
Una nuova identità "aerodinamica" con un approccio scandinavo applicata a tutta la gamma Volvo Trucks.
Volvo FH Aero e Volvo FH16 Aero – una nuova era per l'efficienza
Tutti i modelli di camion Volvo (FH Aero, FH16 Aero, FH, FH16, FM, FMX)
Nuove e audaci caratteristiche del design:
Possibilità di personalizzazione:
Volvo Iron Mark, marchio con il nome ed emblemi ridisegnati: