Trucks

Volvo Trucks lancia il nuovo Volvo FH, un veicolo di nuova generazione progettato tenendo in massima considerazione il conducente

Volvo Trucks ha lanciato il nuovo Volvo FH con una cabina riprogettata, dotazioni di sicurezza innovative e un ambiente di lavoro ancora più incentrato sul conducente. Uno degli obiettivi del nuovo design è offrire al conducente maggiore produttività, sicurezza e comfort nella vita a bordo e in viaggio.
08A3977 FH 4x2, semirimorchio, lungo raggio su strada
Con varie configurazioni di telaio e catena cinematica, il nuovo Volvo FH può essere personalizzato per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni e consentire significativi risparmi in termini di carburante e CO2.

"Da molti anni i veicoli Volvo della serie FH sono molto amati dai conducenti, in particolare da coloro che trascorrono buona parte della loro vita in viaggio”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. "Con il nuovo Volvo FH continuiamo a mettere in primo piano la progettazione di veicoli e l'offerta di servizi che siano utili ai conducenti per svolgere un lavoro di grande livello”.

L'attenzione sul conducente aiuta ad attrarre professionisti qualificati
L'enfasi posta sui conducenti è giustificata dalla loro importanza nei risultati di una azienda di trasporti in termini di produttività, efficienza e servizio ai clienti. “Un buon conducente può dare un enorme contributo alla redditività dei nostri clienti”, continua Roger Alm. "In tutto il mondo però, i conducenti qualificati scarseggiano in modo cronico. Con il lancio di questo nuovo veicolo, che privilegia la produttività e il comfort di chi guida per professione, abbiamo compiuto un ulteriore importante passo avanti nell'aiutare i nostri clienti ad attrarre e trattenere i migliori conducenti”.

Gli interni offrono ai conducenti un ambiente di lavoro di grande livello
All'interno, l'ambiente di lavoro riprogettato testimonia con chiarezza l'attenzione rivolta ai conducenti. Lo spazio di lavoro verte su un cruscotto moderno che presenta un quadro strumenti da 12 pollici ad alta risoluzione completamente digitale e include un portabicchieri fisso e un vano portaoggetti aperto con illuminazione controllata da un sensore di movimento. Il quadro strumenti consente al conducente di scegliere tra quattro diverse viste, a seconda della situazione di guida e delle informazioni che preferisce visualizzare.

Un display laterale da 9 pollici (opzionale) può garantire le funzioni di Infotainment, assistenza alla navigazione, informazioni sul trasporto e monitoraggio tramite telecamera. Facilmente raggiungibile, il display offre al conducente diverse possibilità di interazione: tramite controllo vocale, direttamente tramite il touchscreen e il pannello di controllo del display o tramite i pulsanti al volante, posizionati in modo intuitivo.

“L'accesso facile a una serie di informazioni aiuta il conducente a ottenere maggiore efficienza, sicurezza e comfort”, afferma Carin Larsson, Chief Designer for User Experience e Human Machine Interaction per Volvo Trucks. “Con i nuovi display la presentazione delle informazioni è notevolmente migliorata. Le interazioni complesse sono ora concentrate sul display laterale, che è facilmente raggiungibile dal sedile di guida. Le distrazioni sono quindi ridotte al minimo, perché le informazioni chiave sulla guida sono presentate chiaramente sul quadro strumenti, intuitivo e ben visibile”.

Le funzioni sia del display del quadro strumenti, sia del display laterale sono disponibili in numerose lingue.

Spostarsi all'interno della cabina è più facile che mai, grazie al nuovo selettore di marcia I-Shift dal design più sottile ed ergonomico. Se il consumo di energia a bordo è elevato, è disponibile un sistema intelligente a doppia batteria, che garantisce sempre una riserva di energia per avviare il motore. È anche disponibile una vasta gamma di opzioni di personalizzazione con nuovi tessuti e colori.

Design sofisticato e tecnologie intelligenti
Il nuovo, grintoso aspetto degli esterni è caratterizzato dagli inconfondibili fari a forma di V, ora spostati verso l'esterno per armonizzarsi con la caratteristica linea delle portiere della cabina. Anche gli indicatori di direzione sono stati spostati sulla portiera: tutto questo conferisce al veicolo una migliore aerodinamica e un aspetto più determinato. Il pannello del tergicristallo è più pulito e sottile, mentre l'Iron Mark più grande rende il nuovo Volvo FH facilmente riconoscibile anche a distanza.

"Il Volvo FH di nuova generazione riunisce gli elementi di maggior successo delle precedenti serie FH con tecnologie intelligenti, un design funzionale e incentrato sulla persona”, continua Carin Larsson. “Il risultato è un camion intelligente e sofisticato che aiuta il conducente a offrire prestazioni eccezionali in qualsiasi condizione”.

Gli abbaglianti adattivi
Il sistema migliora la sicurezza per tutti gli utenti della strada, perché disattiva automaticamente sezioni specifiche dell'abbagliante a LED quando il veicolo incontra traffico proveniente in senso opposto o un altro veicolo da dietro. Il fascio di luce viene regolato quando la telecamera e il radar rilevano altri veicoli o quando la telecamera rileva cambiamenti nella quantità di luce intorno al veicolo.

Il Volvo FH dispone di altre dotazioni che aumentano la sicurezza, quali il cruise control in discesa, che imposta una velocità massima per prevenire accelerazioni indesiderate durante la marcia in discesa, e il Cruise Control Adattivo (ACC) migliorato, che funziona a tutte le velocità, anche fino a zero km/h.

L'impianto freni a controllo elettronico (EBS), necessario per dotazioni di sicurezza quali l'Avviso di collisione con frenata di emergenza e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità), è ora disponibile di serie sul nuovo veicolo. Come optional è disponibile anche Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo.

Sul nuovo Volvo FH, la sicurezza è ulteriormente migliorata dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali, che è in grado di rilevare segnali quali divieti di sorpasso, tipo di strada e limiti di velocità.

La visuale può essere ulteriormente migliorata con l'aggiunta di una telecamera d'angolo lato passeggero, che consente di vedere sul display laterale quello che succede di fianco al veicolo.

Efficienza nei consumi e produttività migliori
Con varie configurazioni di telaio e catena cinematica, il nuovo Volvo FH può essere personalizzato per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni e consentire significativi risparmi in termini di carburante e CO2. Nei trasporti a lungo raggio, ad esempio, il nuovo Volvo FH con I-Save per Euro 6 abbina al nuovo motore D13TC tutta una serie di dotazioni per un risparmio di carburante fino al 7%*. Sono anche stati studiati miglioramenti per le versioni Euro 3 e 5 con funzionalità come Volvo Torque Assist.

In molti mercati il Volvo FH è disponibile con motore LNG alimentato a gas conforme allo standard Euro 6, che offre efficienza e prestazioni nei consumi allo stesso livello delle controparti diesel Volvo, ma con un impatto molto inferiore sul clima. Il motore a gas può funzionare a biogas, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 100%, o a gas naturale, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto alle controparti diesel di Volvo. Questi dati si riferiscono alle emissioni complessive (in inglese dette anche "tank to wheel") del veicolo durante l'utilizzo.

Il nuovo Volvo FH offre anche la trasmissione I-Shift Dual Clutch, che consente di cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di potenza. La trasmissione a doppia frizione è particolarmente utile durante le operazioni più impegnative, come il trasporto di merci liquide, in quanto riduce al minimo il movimento del carico durante i cambi marcia.

Un'altra importante priorità per il cliente è la produttività, ulteriormente ottimizzata su Volvo FH, grazie alla sua capacità di trasportare carichi maggiori sull'asse anteriore, mentre gli assi pusher e trainati con angoli di sterzata maggiori riducono l'usura degli pneumatici e migliorano la manovrabilità. Il camion è inoltre disponibile con la funzione Sollevamento asse in tandem, che consente di disinnestare e sollevare l'asse posteriore a veicolo scarico per ridurre i consumi.

Il nuovo Contratto di Servizio che aiuta i clienti a migliorare la produttività
Grazie al rapido sviluppo dei servizi connessi, gli autotrasportatori hanno a disposizione modi completamente nuovi per aumentare l'operatività dei veicoli e ottimizzarne l'utilizzo.

Volvo Trucks presenta il contratto Volvo Flexi-Gold, che offre copertura e operatività pari a quelle di un Contratto Gold Volvo allo stesso costo, ma con una flessibilità superiore per rispondere al meglio alle mutevoli esigenze aziendali. Le tariffe mensili variano grazie a una forbice di flessibilità del 40% basata sul chilometraggio annuale stimato. Questo offre agli autotrasportatori una maggiore flessibilità per adeguare le proprie operazioni ai cambiamenti stagionali e alle fluttuazioni della domanda.

“Molte società di trasporti hanno espresso l'esigenza di una maggiore flessibilità in termini di Contratti di Servizio. Ora disponiamo della tecnologia necessaria per rendere possibili soluzioni dinamiche e connesse come questa”, afferma Thomas Niemeijer, Business Development Manager, Service Contracts, Volvo Trucks.

Il Contratto di Servizio Volvo Flexi-Gold è al momento disponibile in alcuni mercati e verrà gradualmente implementato in altri nuovi mercati.

Informazioni sul nuovo Volvo FH
 • Cabine: corta, lunga, Globetrotter, Globetrotter XL e Globetrotter XXL. Pacchetti di rivestimenti esterni e interni per un design unico.
 • Motori: i motori diesel sono disponibili con diversi standard di emissioni. In alcuni mercati, il Volvo FH è disponibile anche con motore a gas LNG Euro 6 conforme alla normativa Step D.
 • Volvo FH con I-Save per Euro 6.
 • Cambio: I-Shift/I-Shift Dual Clutch con pacchetti software per diversi ambiti di applicazione.

*Il valore di miglioramento nei consumi viene calcolato confrontando i costi di diesel e AdBlue per il motore D13TC Euro 6 step D con pacchetto carburante Lungo raggio (I-Save) e per il motore D13 eSCR Euro 6 step D senza pacchetto carburante Lungo raggio. Il consumo effettivo di carburante può variare in base a molti fattori quali l'esperienza del conducente, l'uso del cruise control, le caratteristiche e il carico del veicolo, la topografia reale, la manutenzione del veicolo e le condizioni meteorologiche.

 

LINK al video
LINK alle immagini ad alta risoluzione
LINK agli altri comunicati stampa Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.