Trucks

Volvo Trucks presenta il nuovo Volvo FM - Progettato per attirare i conducenti con una nuova cabina e una migliore visibilità

Volvo Trucks ha lanciato il Volvo FM di nuova generazione, ricco di miglioramenti all'ambiente di guida e innovazioni che offrono un livello superiore di comfort, sicurezza e produttività. “Spazioso e con una visuale eccezionale, il nuovo veicolo pesante Volvo FM è progettato per essere il posto di lavoro ottimale su ruote, in tutte le categorie”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
08A3740 Trattore FM 4x2 con rimorchio
Il nuovo veicolo pesante Volvo FM è progettato per essere il posto di lavoro ottimale su ruote, in tutte le categorie.

“Nel settore dei trasporti, i conducenti rappresentano una delle risorse più importanti”, continua Roger Alm. “Con il nuovo Volvo FM stiamo introducendo uno strumento di lavoro versatile che offre anche grande comfort e che consente ai nostri clienti di attrarre e trattenere i migliori conducenti per il costante successo del business”.

Un ufficio mobile creato per i conducenti
“Il nuovo Volvo FM è lo strumento da lavoro più versatile della nostra gamma: agile e perfetto per mantenere la sua promessa di spaziosità, sicurezza e comfort per i conducenti”, afferma Carina Byström, Chief Designer Interior di Volvo Trucks. “Grazie a una linea della portiera ribassata, a nuovi specchi retrovisori e alla telecamera per angolo lato passeggero, abbiamo anche ottenuto un'ottima visibilità”.

Per raggiungere questo obiettivo, la nuova cabina presenta montanti anteriori rialzati che offrono fino a un metro cubo di spazio e luce in più. È inoltre dotata di tecnologie intelligenti che sottolineano l'impegno di Volvo nella creazione dell'ufficio mobile per eccellenza destinato ai conducenti.

All'interno, spicca il nuovo cruscotto che offre più vani portaoggetti, nuovi colori e un moderno display dinamico. Il quadro strumenti include un display da 12 pollici ad alta risoluzione con un'interfaccia intuitiva, in cui il conducente può facilmente visualizzare informazioni importanti e selezionare tra quattro diverse viste, a seconda della situazione di guida. Il quadro strumenti, già pronto per futuri aggiornamenti e servizi connessi, è progettato per semplificare le interazioni del conducente e ridurre al minimo le distrazioni durante l'accesso alle informazioni più importanti.

Come optional, il nuovo Volvo FM offre un display laterale da 9 pollici per le funzioni di Infotainment, supporto per la navigazione, informazioni sul trasporto e monitoraggio della telecamera. Il display offre diverse possibilità di interazione: tramite controllo vocale, direttamente tramite il touchscreen e il pannello di controllo del display o tramite i pulsanti al volante, posizionati in modo intuitivo. Le funzioni sia del display del quadro strumento, sia del display laterale sono disponibili in numerose lingue. Inoltre, la nuova opzione di inclinazione del piantone dello sterzo offre al conducente una posizione di guida più ergonomica.

Zona giorno riprogettata per il massimo comfort
La nuova cabina lunga è stata rinnovata con un letto rialzato e offre più spazio per gli effetti personali, ad esempio con l'ampio scompartimento sotto il letto rialzato e un vano portaoggetti posteriore in alto con pannelli a LED nei divisori del vano. Il passaggio dal sedile al letto è più facile che mai, grazie al nuovo selettore di marcia I-Shift dal design più sottile ed ergonomico. In cabina, il livello di comfort è ancora più elevato grazie a un migliore isolamento che aiuta a proteggere dal freddo, dal calore e dal rumore.

Esterni con un nuovo look grintoso
Gli esterni del Volvo FM di nuova generazione hanno una nuova forma aerodinamica, con linee distintive sul frontale e tutta l'eleganza di un'unica e inconfondibile linea filante sul fianco della nuova cabina. I fari a V sono posizionati in modo da garantire un'aerodinamica ottimale, mentre il pannello più grande con gli elementi di identità del marchio e la griglia superiore del frontale con un nuovo motivo a rete conferiscono al veicolo un aspetto grintoso e determinato.

Nuove funzioni di sicurezza automatizzate
Oltre alla migliore visuale per i conducenti, sul nuovo Volvo FM sono presenti altre funzioni di sicurezza tra cui il cruise control per discese, che imposta una velocità massima per prevenire accelerazioni indesiderate durante la marcia in discesa, e il Cruise Control Adattivo (ACC) migliorato, che ora funziona a tutte le velocità fino a zero km/h.

L'impianto freni a controllo elettronico (EBS), necessario per dotazioni di sicurezza quali l'Avviso di collisione con frenata di emergenza e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità), è ora disponibile di serie sul nuovo veicolo. Come optional è disponibile anche Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo.

Il Volvo FM è inoltre dotato di un sistema di riconoscimento dei segnali stradali visualizzato sul quadro strumenti per avvisare il conducente. Il sistema è in grado di rilevare segnali quali divieti di sorpasso, tipo di strada e limiti di velocità.

Tra gli optional, la telecamera per angolo lato passeggero consente di vedere sul display laterale quello che succede di fianco al veicolo.

Produttività ed efficienza nei consumi
Grazie a un'ampia scelta di catene cinematiche e configurazioni del telaio, il nuovo Volvo FM può essere personalizzato per offrire maggiore produttività e risparmi di carburante in una vasta gamma di applicazioni. I migliori angoli di sterzata degli assi pusher e trainati conferiscono al veicolo un'eccezionale manovrabilità che può essere pienamente utilizzata, ad esempio, in ambienti urbani con traffico intenso.

In molti mercati il Volvo FM è disponibile con motore LNG alimentato a gas conforme allo standard Euro 6, che offre efficienza e prestazioni nei consumi allo stesso livello delle controparti diesel Volvo, ma con un impatto molto inferiore sul clima. Il motore a gas può funzionare a biogas, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 100%, o a gas naturale, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto alle controparti diesel di Volvo. Questi dati si riferiscono alle emissioni complessive (in inglese dette anche "tank to wheel") del veicolo durante l'utilizzo.

Il nuovo Contratto di Servizio che aiuta i clienti a migliorare il flusso di cassa
Grazie al rapido sviluppo dei servizi connessi, gli autotrasportatori hanno a disposizione modi completamente nuovi per aumentare l'operatività dei veicoli e ottimizzarne l'utilizzo.

Volvo Trucks presenta il contratto Volvo Flexi-Gold, che offre copertura e operatività pari a quelle di un Contratto Gold Volvo allo stesso costo, ma con una flessibilità superiore per rispondere al meglio alle mutevoli esigenze aziendali. Le tariffe mensili variano grazie a una forbice di flessibilità del 40% basata sul chilometraggio annuale stimato. Questo offre agli autotrasportatori una maggiore flessibilità per adeguare le proprie operazioni ai cambiamenti stagionali e alle fluttuazioni della domanda.

“Molte società di trasporti hanno espresso l'esigenza di una maggiore flessibilità in termini di Contratti di Servizio. Ora disponiamo della tecnologia necessaria per rendere possibili soluzioni dinamiche e connesse come questa”, afferma Thomas Niemeijer, Business Development Manager, Service Contracts, Volvo Trucks.

Il Contratto di Servizio Volvo Flexi-Gold è al momento disponibile in alcuni mercati e verrà gradualmente implementato in altri nuovi mercati.

Informazioni sul nuovo Volvo FM

  • Cabine: cabina corta, cabina corta ribassata, cabina lunga ribassata, cabina lunga, cabina Globetrotter, cabina doppia. Pacchetti di rivestimenti esterni e interni per un design unico.
  • Motori: i motori diesel sono disponibili con diversi standard di emissioni. In alcuni mercati, il Volvo FM è disponibile anche con motore a gas LNG Euro 6 conforme alla normativa Step D.
  • Cambio: I-Shift con pacchetto software per diverse aree di applicazione.
  • Luci: fari alogeni o LED.

 

LINK al video
LINK alle immagini ad alta risoluzione
LINK agli altri comunicati stampa Volvo FH16, Volvo FH e Volvo FMX

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.