Trucks

Volvo Trucks presenta il nuovo Volvo FH16, che unisce comfort e potenza per una produttività di alto livello

Volvo Trucks ha presentato il Volvo FH16 di nuova generazione, che coniuga con successo nuove funzionalità di sicurezza, un ambiente di lavoro incentrato sul conducente e le ultime tecnologie per offrire ai clienti una maggiore produttività. Il nuovo modello di punta appartiene alla nuova generazione di veicoli Volvo Trucks progettati tenendo in massima considerazione il conducente.
Volvo Trucks presenta il nuovo Volvo FH16
“Il Volvo FH16 è in grado di gestire tutte le applicazioni più complesse e, allo stesso tempo, può offrire a clienti e conducenti semplicemente il meglio, sotto ogni aspetto”, dichiara Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

“Il Volvo FH16 è un veicolo premium in ogni suo elemento, in grado di gestire tutte le applicazioni più complesse e, allo stesso tempo, di offrire a clienti e conducenti semplicemente il meglio, sotto ogni aspetto”, dichiara Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Con la nuova generazione abbiamo creato un insieme che non scende a compromessi tra potenza ed efficienza nei consumi, comfort e stile”.

“Il Volvo FH16 offre tutto ciò che ci si aspetta da un camion Volvo e molto altro. Viene così consolidata la nostra posizione di marchio di riferimento per attività pesanti e impegnative a lungo raggio”, aggiunge.

Esterni decisi riflesso di tecnologie intelligenti
All'esterno, il nuovo veicolo è caratterizzato dai fari a forma di V, che presentano un effetto simile al cristallo per riflettere la tecnologia intelligente su cui si basano i veicoli. Il carattere deciso e la grande tradizione dell'FH16, modello di punta di Volvo Trucks, sono esaltati dalla griglia con tema a cascata, mentre i pannelli dei fari sono stati riposizionati leggermente verso l'esterno per conferire al veicolo una migliore aerodinamica e un piglio determinato.

“Nel nuovo Volvo FH16 abbiamo ripensato gli elementi di design più caratteristici delle generazioni precedenti e li abbiamo ulteriormente perfezionati. Con i nuovi fari ad alta tecnologia, ad esempio, abbiamo dato ulteriore importanza ai fari, un elemento che già ci contraddistingueva. Al contempo, l'intero frontale del veicolo è stato riprogettato per comunicare maggiore potenza”, spiega Ismail Ovacik, Chief Designer Exterior per Volvo Trucks.

“Più grintosi, sofisticati e decisi, gli esterni del Volvo FH16 sono il chiaro segnale che questo veicolo è più connesso e più intelligente che mai", afferma.

Un ambiente di guida migliorato e incentrato sulla persona
All'interno, il nuovo Volvo FH16 è stato progettato tenendo nella massima considerazione i conducenti e reso più moderno con nuovi colori e rivestimenti che irradiano qualità ed esclusività. Il cruscotto riprogettato include nuovi pratici vani portaoggetti e un quadro strumenti da 12 pollici completamente digitale ad alta risoluzione. Il conducente può scegliere tra quattro diverse viste, a seconda della situazione di guida e delle informazioni che preferisce visualizzare.

L'area di guida può essere dotata di un display laterale da 9 pollici che garantisce le funzioni di Infotainment, assistenza alla navigazione, informazioni sul trasporto e monitoraggio tramite telecamera. Il display è facilmente raggiungibile dalla posizione del conducente. L'interazione può avvenire in diversi modi: tramite controllo vocale, direttamente tramite il touchscreen e il pannello di controllo del display o tramite i pulsanti al volante, posizionati in modo intuitivo.

Le funzioni sia del display del quadro strumenti, sia del display laterale sono disponibili in numerose lingue.

Nei nuovi veicoli, la leva del cambio I-Shift è stata riprogettata secondo uno standard premium e include simboli illuminati per la selezione delle marce e nuove modalità di guida per prestazioni ottimizzate.

Manovrabilità e produttività migliorate
Grazie alla maggiore capacità di carico sull'asse anteriore e ai migliori angoli di sterzata degli assi pusher e trainati, il nuovo Volvo FH16 offre manovrabilità e produttività superiori. Per operazioni particolarmente impegnative, è disponibile anche un nuovo tandem da 38 tonnellate.

Gli abbaglianti adattivi
Il nuovo Volvo FH16 presenta gli abbaglianti adattivi, che migliorano la sicurezza per tutti gli utenti della strada, perché disattivano automaticamente sezioni specifiche dell'abbagliante a LED quando il veicolo incontra traffico proveniente in senso opposto o un altro veicolo da dietro. Il fascio di luce viene regolato quando la telecamera e il radar rilevano altri veicoli o quando la telecamera rileva cambiamenti nella quantità di luce intorno al veicolo.

Altre dotazioni che aumentano la sicurezza sono il cruise control in discesa, che imposta una velocità massima per prevenire accelerazioni indesiderate durante la marcia in discesa, e il Cruise Control Adattivo (ACC) migliorato, che funziona a tutte le velocità, anche fino a zero km/h.

L'impianto freni a controllo elettronico (EBS), necessario per dotazioni di sicurezza quali l'Avviso di collisione con frenata di emergenza e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità), è ora disponibile di serie su tutte le versioni. Come optional è disponibile anche Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo.

Il nuovo Volvo FH16 è inoltre dotato di un sistema di riconoscimento dei segnali stradali visualizzato sul quadro strumenti. Il sistema rileva segnali quali divieti di sorpasso, tipo di strada e limiti di velocità.

La visuale può essere ulteriormente migliorata con l'aggiunta di una telecamera sul lato passeggero, che consente di vedere sul display laterale quello che succede di fianco al veicolo.

La combinazione perfetta per compiti impegnativi
Grazie alla combinazione di un potente motore da 16 litri fino a 750 CV, con una migliore manovrabilità, le più recenti tecnologie per la sicurezza e un maggiore supporto per il conducente, il nuovo Volvo FH16 offre una produttività superiore per le attività di trasporto più impegnative.

Il nuovo Contratto di Servizio che aiuta i clienti a migliorare la produttività
Grazie al rapido sviluppo dei servizi connessi, gli autotrasportatori hanno a disposizione modi completamente nuovi per aumentare l'operatività dei veicoli e ottimizzarne l'utilizzo.

Volvo Trucks presenta il contratto Volvo Flexi-Gold, che offre copertura e operatività pari a quelle di un Contratto Gold Volvo allo stesso costo, ma con una flessibilità superiore per rispondere al meglio alle mutevoli esigenze aziendali. Le tariffe mensili variano grazie a una forbice di flessibilità del 40% basata sul chilometraggio annuale stimato. Questo offre agli autotrasportatori una maggiore flessibilità per adeguare le proprie operazioni ai cambiamenti stagionali e alle fluttuazioni della domanda.

“Molte società di trasporti hanno espresso l'esigenza di una maggiore flessibilità in termini di Contratti di Servizio. Ora disponiamo della tecnologia necessaria per rendere possibili soluzioni dinamiche e connesse come questa”, afferma Thomas Niemeijer, Business Development Manager, Service Contracts, Volvo Trucks.

Il Contratto di Servizio Volvo Flexi-Gold è al momento disponibile in alcuni mercati e verrà gradualmente implementato in altri nuovi mercati.

Informazioni sul nuovo Volvo FH16
 • Cabine: corta, lunga, Globetrotter, Globetrotter XL e Globetrotter XXL. Pacchetti di rivestimenti esterni e interni per un design unico.
 • Motori: i motori diesel sono disponibili con diversi standard di emissioni. Il motore D16K conforme a Euro 6 Step D è disponibile con potenze da 550 CV/2800 Nm, 650 CV/3150 Nm e 750 CV/3550 Nm.
 • Cambio: I-Shift con pacchetti software per diverse aree di applicazione.

 

LINK al video
LINK alle immagini ad alta risoluzione
LINK agli altri comunicati stampa Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.