Trucks

ITALY

×

Specifiche del telaio per il Volvo FM

 

  • Altezze telaio
  • Carico massimo su asse anteriore
  • Sospensioni posteriori
  • Altezze agganci ralla
  • Traverse di traino
  • Serbatoi carburante
  • Serbatoi AdBlue
  •  

     

  • Ralle
  • Sterzatura dinamica Volvo
  • Sollevamento asse in tandem
  • Assali trainati
  • Assali pusher
  • Freni 
  •  

    Altezze telaio

    Extra-basso (trattore)

    circa 810 mm

    Basso

    circa 850 mm

    Medio

    circa 900 mm

    Alto

    circa 1000 mm

    Extra-alto

    circa 1200 mm

    Carico massimo su assale anteriore (ton)

     

    Pneumatiche

    A balestra

    Extra-basso

    8

    Basso

    8

    Medio

    10/20*

    9

    Alto

    10/20*

    10/20**

    Extra-alto

    -

    10/20**



    * Con assali anteriori doppi (FAL20 su GRAS-GR)
    ** Con assali anteriori doppi (FAA20/FAA21)

    Sospensioni posteriori

     Tipo

    Assi

    Sospensioni

    Carico assale/carrello

    Riduzione

    Assali trainati/pusher

    Singolo

             

    RAD-L90

    4×2

    Paraboliche/Multifoglia

    13 t

    Semplice/ai mozzi

     

    RAD-GR

    4×2

    Pneumatiche

    11,5/13 t

    Semplice/ai mozzi

     

    RAD-G2

    4×2

    Pneumatiche

    13 t

    Ai mozzi

     

    RAD-G4

    4×2

    Pneumatiche

    11,5/12 t

    Singolo

     

    Carrello

             

    RADT-GR

    6×2/8×2

    Pneumatiche

    19/20,5/22,5/23 t

    Semplice/ai mozzi

    Asse trainato (fisso/sterzante/autosterzante)

    RAPD-GR

    6×2

    Pneumatiche

    19/19/22 t

    Semplice/ai mozzi

    Assale pusher (fisso/sterzante)

    RAPD-G4

    6×2

    Pneumatiche

    16 t

    Singolo

    Terzo assale fisso

    RADD-BR

    6×4/8×4

    Paraboliche

    20/21 t

    Semplice/ai mozzi

     

    RADD-TR1

    6×4/8×4

    Paraboliche/Multifoglia

    23/26 t

    Semplice/ai mozzi

     

    RADD-TR2

    6×4/8×4

    Multifoglia

    26/32 t

    Ai mozzi

     

    RADD-TR3

    6×4/8×4

    Paraboliche

    38 t

    Ai mozzi

     

    RADD-GR

    6×4/8×4

    Pneumatiche

    17/21/23/26 t

    Semplice/ai mozzi

     

    RADDT-GR

    8×4/10×4

    Pneumatiche

    27/33/36 t

    Semplice/ai mozzi

    assale sterzante

    RAPDD-GR

    8×4

    Pneumatiche

    27/30,5/32/35 t

    Semplice/ai mozzi

    terzo assale sterzante

    RAPDT-GR

    8×2

    Pneumatiche

    27/30/30,5/31,5/32 t

    Semplice/ai mozzi

    3 assali/assale trainato sterzante e assale trainato sterzante o fisso

    Altezze agganci ralla

    Trazione

    Telaio

    Sospensioni

    Altezza telaio

    Altezza piedini*

    Pneumatici

    Altezza min. di agganciamento**

    Altezza marcia nominale**

    4×2

    Extra-basso

    RAD-GR

    266

    140

    295/55

    867

    912

     

    Extra-basso

    RAD-GR

    266

    140

    295/60

    887

    932

     

    Basso

    RAD-GR

    266

    140

    315/60

    955

    1015

     

    Medio

    RAD-GR

    266

    140

    315/70

    1014

    1075

     

    Medio

    RAD-GR

    300

    140

    315/70

    1031

    1092

     

    Alto

    RAD-GR

    266

    140

    315/80

    1056

    1147

     

    Alto

    RAD-GR

    300

    140

    315/80

    1090

    1164

    6×2

    Basso

    RADT-GR

    266

    160

    315/60

    975

    1035

     

    Medio

    RADT-GR

    266

    160

    315/70

    1034

    1095

     

    Medio

    RADT-GR

    300

    160

    315/70

    1051

    1112

     

    Alto

    RADT-GR

    300

    150*

    315/80

    1160

    1234

     

    Medio

    RAPD-GR

    266

    160

    315/70

    1034

    1095

     

    Medio

    RADT-GR

    300

    160

    315/70

    1051

    1112

     

    Alto

    RAPD-GR

    266

    160

    315/80

    1076

    1167

     

    Alto

    RAPD-GR

    300

    160

    315/80

    1110

    1184

    6×4

    Alto

    RADD-GR

    300

    150*

    315/80

    1173

    1234

    8×4

    Alto

    RAPDD-GR

    300

    160

    315/80

    1137

    1207


    * Altezza montaggio +60 mm.
    ** Altezze approssimative.

    Traverse di traino
    Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.

    Serbatoi del carburante
    Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1480 litri per i trattori 4×2. Serbatoi LNG con capacità di 115 kg (275 l), 155 kg (375 l) e 205 kg (495 l). Per assali anteriori doppi, serbatoio di carburante EU6 in plastica tra gli assali anteriori.

    Serbatoi AdBlue
    In plastica. Volumi da 32 a 100 litri. La pompa AdBlue è integrata con il modulo del relativo serbatoio. 

    Ralle
    L'installazione certificata consente un carico fino a 36 tonnellate. Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di attacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 140 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.

    Freni
    L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive. L'EBS è di serie su tutte le caratteristiche.

     

    Volvo Dynamic Steering
    Sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia.
    Ora la Sterzatura dinamica Volvo è disponibile per tutte le configurazioni di assi, inclusi i veicoli con assi anteriori doppi.
    Funzioni di sterzatura attiva aggiuntive come le impostazioni personali e l'oversteer guidance per rendere la guida ancora più piacevole e sicura.

    Sollevamento assale in tandem
    Consente di disinnestare e sollevare l'assale di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'assale si abbassa e si innesta automaticamente.
    Il sollevamento assale in tandem è disponibile per le configurazioni 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

    Assali trainati
    Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5, 10 o 16 tonnellate.

    Terzi assali
    Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 4,5, 7,5 o 9 tonnellate.

    EBS Medium

    In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche.
    Controllo dello stato EBS
    Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.
    Aiuto allo spunto in salita
    I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.
    Analisi usura delle pastiglie
    Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)
    Rilascio automatico del freno di stazionamento
    Il freno di stazionamento viene rilasciato quando l'autista preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

    Opzioni aggiuntive

    In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:
    Funzionalità freni estese
    Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.
    Sistema ESC (Electronic Stability Control)
    Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
    Luci di stop di emergenza
    Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di arresto lampeggiano quattro volte al secondo.
    Rallentatore idraulico
    Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.

    SE TI PIACE, mettiti alla guida

    L'unico modo per provare davvero il nostro nuovo telaio dinamico è mettersi al volante. Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sa cosa fare.