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Specifiche del telaio per il Volvo FM

Altezze telaio

Extra-basso (trattore)

circa 810 mm

Basso

circa 850 mm

Medio

circa 900 mm

Alto

circa 1000 mm

Extra-alto

circa 1200 mm

Carico massimo su assale anteriore (ton)

 

Pneumatiche

A balestra

Extra-basso

8

Basso

8

Medio

10/20*

9

Alto

10/20*

10/20**

Extra-alto

-

10/20**



* Con assali anteriori doppi (FAL20 su GRAS-GR)
** Con assali anteriori doppi (FAA20/FAA21)

Sospensioni posteriori

 Tipo

Assi

Sospensioni

Carico assale/carrello

Riduzione

Assali trainati/pusher

Singolo

         

RAD-L90

4×2

Paraboliche/Multifoglia

13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-GR

4×2

Pneumatiche

11,5/13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-G2

4×2

Pneumatiche

13 t

Ai mozzi

 

RAD-G4

4×2

Pneumatiche

11,5/12 t

Singolo

 

Carrello

         

RADT-GR

6×2/8×2

Pneumatiche

19/20,5/22,5/23 t

Semplice/ai mozzi

Asse trainato (fisso/sterzante/autosterzante)

RAPD-GR

6×2

Pneumatiche

19/19/22 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (fisso/sterzante)

RAPD-G4

6×2

Pneumatiche

16 t

Singolo

Terzo assale fisso

RADD-BR

6×4/8×4

Paraboliche

20/21 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-TR1

6×4/8×4

Paraboliche/Multifoglia

23/26 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-TR2

6×4/8×4

Multifoglia

26/32 t

Ai mozzi

 

RADD-TR3

6×4/8×4

Paraboliche

38 t

Ai mozzi

 

RADD-GR

6×4/8×4

Pneumatiche

17/21/23/26 t

Semplice/ai mozzi

 

RADDT-GR

8×4/10×4

Pneumatiche

27/33/36 t

Semplice/ai mozzi

assale sterzante

RAPDD-GR

8×4

Pneumatiche

27/30,5/32/35 t

Semplice/ai mozzi

terzo assale sterzante

RAPDT-GR

8×2

Pneumatiche

27/30/30,5/31,5/32 t

Semplice/ai mozzi

3 assali/assale trainato sterzante e assale trainato sterzante o fisso

Altezze agganci ralla

Trazione

Telaio

Sospensioni

Altezza telaio

Altezza piedini*

Pneumatici

Altezza min. di agganciamento**

Altezza marcia nominale**

4×2

Extra-basso

RAD-GR

266

140

295/55

867

912

 

Extra-basso

RAD-GR

266

140

295/60

887

932

 

Basso

RAD-GR

266

140

315/60

955

1015

 

Medio

RAD-GR

266

140

315/70

1014

1075

 

Medio

RAD-GR

300

140

315/70

1031

1092

 

Alto

RAD-GR

266

140

315/80

1056

1147

 

Alto

RAD-GR

300

140

315/80

1090

1164

6×2

Basso

RADT-GR

266

160

315/60

975

1035

 

Medio

RADT-GR

266

160

315/70

1034

1095

 

Medio

RADT-GR

300

160

315/70

1051

1112

 

Alto

RADT-GR

300

150*

315/80

1160

1234

 

Medio

RAPD-GR

266

160

315/70

1034

1095

 

Medio

RADT-GR

300

160

315/70

1051

1112

 

Alto

RAPD-GR

266

160

315/80

1076

1167

 

Alto

RAPD-GR

300

160

315/80

1110

1184

6×4

Alto

RADD-GR

300

150*

315/80

1173

1234

8×4

Alto

RAPDD-GR

300

160

315/80

1137

1207


* Altezza montaggio +60 mm.
** Altezze approssimative.

Traverse di traino
Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.

Serbatoi del carburante
Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1480 litri per i trattori 4×2. Serbatoi LNG con capacità di 115 kg (275 l), 155 kg (375 l) e 205 kg (495 l). Per assali anteriori doppi, serbatoio di carburante EU6 in plastica tra gli assali anteriori.

Serbatoi AdBlue
In plastica. Volumi da 32 a 100 litri. La pompa AdBlue è integrata con il modulo del relativo serbatoio. 

Ralle
L'installazione certificata consente un carico fino a 36 tonnellate. Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di attacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 140 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.

Freni
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive. L'EBS è di serie su tutte le caratteristiche.

 

Volvo Dynamic Steering
Sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia.
Ora la Sterzatura dinamica Volvo è disponibile per tutte le configurazioni di assi, inclusi i veicoli con assi anteriori doppi.
Funzioni di sterzatura attiva aggiuntive come le impostazioni personali e l'oversteer guidance per rendere la guida ancora più piacevole e sicura.

Sollevamento assale in tandem
Consente di disinnestare e sollevare l'assale di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'assale si abbassa e si innesta automaticamente.
Il sollevamento assale in tandem è disponibile per le configurazioni 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

Assali trainati
Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5, 10 o 16 tonnellate.

Terzi assali
Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 4,5, 7,5 o 9 tonnellate.

EBS Medium

In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche.
Controllo dello stato EBS
Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.
Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.
Analisi usura delle pastiglie
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)
Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato quando l'autista preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

Opzioni aggiuntive

In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:
Funzionalità freni estese
Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.
Sistema ESC (Electronic Stability Control)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di arresto lampeggiano quattro volte al secondo.
Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.

SE TI PIACE, mettiti alla guida

L'unico modo per provare davvero il nostro nuovo telaio dinamico è mettersi al volante. Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sa cosa fare.