Trucks

CARATTERISTICHE DELLA CATENA CINEMATICA PER VOLVO FM

Motori

 

D11K

D13K

G13C

Emissioni standard

Euro 6

Euro 6

Euro 6

Numero cilindri

6

6

6

Cilindrata

10,8 dm3

12,8 dm3

12,8 dm3

Corsa pistone

152 mm

158 mm

158 mm

Alesaggio

123 mm

131 mm

131 mm

Rapporto di compressione

17:01

18:01

17:01

Regime economico

1000-1500 giri/min

950-1400 giri/min

1000-1400 giri/min

Potenza freno allo scarico

160 kW (2400 giri/min)

200 kW (2300 giri/min)

 

Potenza VEB

290 kW (2400 giri/min)

  

Potenza

opzionale

  

Potenza VEB+

 

375 kW (2300 giri/min)

375 kW (2300 giri/min)

VEB+

 

opzionale

opzionale

Filtri olio

2 a flusso totale, 1 bypass

2 a flusso totale, 1 bypass

2 a flusso totale, 1 bypass

Volume sostituzione olio, incl. filtro

36 l

33 l

33 l

Circuito di raffreddamento, volume totale

36 l

38 l

39,5 l


 

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 150.000 km o una volta all'anno con VDS4.

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)
Volvo FM alimentato a gas di qualità automobilistica.

Presa di forza montata sul motore

 

Erogazione coppia

Rapporto

EPTT350

350 Nm* 

1.26:1

EPTT650

650 Nm*

1.26:1

EPTT1000,

1000 Nm*

1.26:1


*Erogazione coppia in marcia e in arresto.

D11K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D11K330 (245 kW)

 

Potenza max a 1700 giri/min.

330 CV

Coppia max a 877-1400 giri/min

1600 Nm

D11K380 (280 kW)

 

Potenza max a 1700 giri/min.

380 CV

Coppia max a 938-1400 giri/min

1.800 Nm

D11K430 (317 kW)

 

Potenza max a 1700 giri/min.

430 CV

Coppia max a 1008-1400 giri/min

2050 Nm

D11K460 (339 kW)

 

Coppia max a 1700 giri/min

460 CV

Coppia max a 1050-1400 giri/min.

2200 Nm



D13K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D13K380 (279 kW)

 

Potenza nominale max a 1700 giri/min

380 CV

Coppia max a 830-1400 giri/min

1814 Nm

D13K420 (309 kW)

 

Potenza max a 1404-1700 giri/min.

420 CV

Coppia max a 905-1400 giri/min

2100 Nm

D13K460 (345 kW)

 

Potenza max a 1404-1700 giri/min.

460 CV

Coppia max a 945-1400 giri/min

2300 Nm

D13K500 (368 kW)

 

Potenza max a 1404-1700 giri/min.

500 CV 

Coppia max a 980-1400 giri/min

2500 Nm 

G13C - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

G13C420 (309 kW)

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min.

420 CV

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2100 Nm

G13C460 (338 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

460 CV

Coppia max a 1050-1400 giri/min.

2300 Nm

G13C500 (368 kW) 
Potenza max a 1400-1700 giri/min.500 CV
Coppia max a 980-1404 giri/min.2500 Nm

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

I-Shift

TipoMarcia più altaCoppia motore (Nm)Approvazione MTC (tonnellate)
AT2412FDiretta240044
AT2612FDiretta2600100
ATO2612FOverdrive2600100

 

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

TipoMarcia più altaCoppia motore (Nm)Approvazione MTC (tonnellate)
SPO2812Overdrive280080

Assali posteriori

Tipo

Assale

Marcia

Coppia max. (Nm)

Carico max. asse/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

     

RSS1244

Singolo

Ipoide

2800

12

44

RSS1344C/E

Singolo

Ipoide

2600

13

44

RSS1352A

Singolo

Ipoide

2800

13

52

RSS1356

Singolo

Ipoide

2400/2800

13

56/44

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3550

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

80

RTS2310A

Tandem

Ipoide

3550

23

100

Riduzione ai mozzi

     

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3550

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

33

120

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

38

150

Rapporti al ponte

RSS1244

RSS1344C/E

RSS1356

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

2.31:1

2.31:1*

2.50:1

2.06:1

2.43:1

2.06:1

3.46:1

3.33:1

3.33:1

3.61:1

4.14:1

2.47:1

2.47:1*

2.64:1

2.17:1

2.57:1

2.17:1

3.61:1

3.46:1

3.46:1

3.76:1

4.58:1

2.64:1

2.64:1

2.79:1

2.31:1

2.83:1

2.31:1

3.76:1

3.61:1

3.61:1

4.12:1

5.43:1

2.85:1

2.85:1

3.10:1

2.47:1

3.09:1

2.47:1

4.12:1

3.76:1

3.76:1

4.55:1

7.22:1

3.08:1

3.08:1

3.44:1

2.64:1

3.40:1

2.64:1

4.55:1

3.97:1

3.97:1

5.41:1

 
 

3.36:1

3.67:1

2.85:1

3.78:1

2.85:1

5.41:1

4.12:1

4.12:1

6.18:1

 
 

3.70:1

 

3.08:1

4.13:1

3.08:1

 

4.55:1

4.55:1

7.21:1

 
 

4.11:1

 

3.40:1**

4.50:1

3.36:1

 

5.41:1

5.41:1

  
 

4.63:1

 

3.67:1**

5.14:1

3.70:1

 

6.18:1

6.18:1

  
 

5.29:1

 

4.11:1**

5.67:1

4.11:1

  

7.21:1

  
    

6.17:1

4.63:1

     


* Per RSS1344E
** Per RSS1370B

Combinazioni di catene cinematiche

 

D11K330

D11K370

D11K410

D11K450

D13K380

D13K420

D13K460

D13K500

G13C420

G13C460

G13C500
            

I-Shift

           

AT2412G

 

AT2612G

ATO2612G

I-Shift Dual Clutch

        

SP02812

      

   

Ponti a riduzione singola

        

RSS1244

 

RSS1344C/E

RSS1352A

RSS1356

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

        

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

   

RTH3312

   

RTH3815

   

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Montate sul motore

PTER-DIN
Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.

PTER1400
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Montate sul cambio

PTR-F
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

PTR-FL/FH
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

PTR-D/PTR-DM/PTR-DH
Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.

PTRD-F
Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.

PTRD-D
Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.

PTRD-D1
Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.

PTRD-D2
Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

 

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