Volvo Trucks

ITALY

×

CARATTERISTICHE DELLA CATENA CINEMATICA PER VOLVO FM

  • Motori
  • I-Shift
  • I-Shift Dual Clutch
  • Assali posteriori
  • Rapporti asse posteriore
  • Combinazioni di catene cinematiche
  • Prese di forza

Motori

 

D11K

D13K

G13C

Emissioni standard

Euro 6

Euro 6

Euro 6

Numero cilindri

6

6

6

Cilindrata

10,8 dm3

12,8 dm3

12,8 dm3

Corsa pistone

152 mm

158 mm

158 mm

Alesaggio

123 mm

131 mm

131 mm

Rapporto di compressione

17:01

18:01

17:01

Regime economico

1000-1500 giri/min

950-1400 giri/min

1000-1400 giri/min

Potenza freno allo scarico

160 kW (2400 giri/min)

200 kW (2300 giri/min)

 

Potenza VEB

290 kW (2400 giri/min)

   

Potenza

opzionale

   

Potenza VEB+

 

375 kW (2300 giri/min)

375 kW (2300 giri/min)

VEB+

 

opzionale

opzionale

Filtri olio

2 a flusso totale, 1 bypass

2 a flusso totale, 1 bypass

2 a flusso totale, 1 bypass

Volume sostituzione olio, incl. filtro

36 l

33 l

33 l

Circuito di raffreddamento, volume totale

36 l

38 l

39,5 l


 

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 100,000 km o una volta all'anno con VDS4.

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)
LNG per uso automobilistico.

Presa di forza montata sul motore

 

Erogazione coppia

Rapporto

EPTT350

350 Nm* 

1.26:1

EPTT650

650 Nm*

1.26:1

EPTT1000,

1000 Nm*

1.26:1


*Erogazione coppia in marcia e in arresto.

D11K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D11K330 (245 kW)

 

Potenza max a 1600-1900 giri/min.

330 CV

Coppia max a 950-1400 giri/min.

1600 Nm

D11K380 (280 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

380 CV

Coppia max a 950-1400 giri/min.

1.800 Nm

D11K430 (317 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

430 CV

Coppia max a 1058–1400 giri/min

2050 Nm

D11K460 (339 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

460 CV

Coppia max a 1050-1400 giri/min.

2200 Nm



D13K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

 

D13K420 (309 kW)  
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 420 CV
Coppia max a 860-1400 giri/min. 2100 Nm
D13K460 (345 kW)  
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 460 CV
Coppia max a 900-1400 giri/min. 2300 Nm
D13K500 (368 kW)   
Potenza max a 1530–1800 giri/min. 500 CV 
Coppia max a 980-1270 giri/min. 2500 Nm 

G13C - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

G13C420 (309 kW)

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min.

420 CV

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2100 Nm

G13C460 (338 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

460 CV

Coppia max a 1050-1400 giri/min.

2300 Nm

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

I-Shift

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
AT2412F Diretta 2400 44
AT2612F Diretta 2600 100
ATO2612F Overdrive 2600 100

 

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
SPO2812 Overdrive 2800 80

Assali posteriori

Tipo

Combinazioni

Marcia

Coppia max. (Nm)

Carico max. asse/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

         

RSS1244

Singolo

Ipoide

2800

12

44

RSS1344C/E

Singolo

Ipoide

2600

13

44

RSS1352A

Singolo

Ipoide

2800

13

52

RSS1356

Singolo

Ipoide

2400/2800

13

56/44

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3550

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

80

RTS2310A

Tandem

Ipoide

3550

23

100

Riduzione ai mozzi

         

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3550

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

33

120

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

38

150

Rapporti asse posteriore

RSS1244

RSS1344C/E

RSS1356

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

2.31:1

2.31:1*

2.50:1

2.06:1

2.43:1

2.06:1

3.46:1

3.33:1

3.33:1

3.61:1

4.14:1

2.47:1

2.47:1*

2.64:1

2.17:1

2.57:1

2.17:1

3.61:1

3.46:1

3.46:1

3.76:1

4.58:1

2.64:1

2.64:1

2.79:1

2.31:1

2.83:1

2.31:1

3.76:1

3.61:1

3.61:1

4.12:1

5.43:1

2.85:1

2.85:1

3.10:1

2.47:1

3.09:1

2.47:1

4.12:1

3.76:1

3.76:1

4.55:1

7.22:1

3.08:1

3.08:1

3.44:1

2.64:1

3.40:1

2.64:1

4.55:1

3.97:1

3.97:1

5.41:1

 
 

3.36:1

3.67:1

2.85:1

3.78:1

2.85:1

5.41:1

4.12:1

4.12:1

6.18:1

 
 

3.70:1

 

3.08:1

4.13:1

3.08:1

 

4.55:1

4.55:1

7.21:1

 
 

4.11:1

 

3.40:1**

4.50:1

3.36:1

 

5.41:1

5.41:1

   
 

4.63:1

 

3.67:1**

5.14:1

3.70:1

 

6.18:1

6.18:1

   
 

5.29:1

 

4.11:1**

5.67:1

4.11:1

   

7.21:1

   
       

6.17:1

4.63:1

         


* Per RSS1344E
** Per RSS1370B

Combinazioni di catene cinematiche

 

D11K330

D11K370

D11K410

D11K450

D13K420

D13K460

D13K500

G13C420

G13C460

                   

I-Shift

                 

AT2412F

AT2612F

ATO2612F

AT2812F

                 

ATO3112F

                 

ATO3512F

                 

I-Shift Dual Clutch

                 

SP02812

         

   

Ponti a riduzione singola

                 

RSS1244

 

RSS1344C/E

RSS1352A

RSS1356

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

                 

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

   

RTH3312

   

RTH3815

   

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Montate sul motore

PTER-DIN
Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.

PTER1400
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Montate sul cambio

PTR-F
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

PTR-FL/FH
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

PTR-D/PTR-DM/PTR-DH
Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.

PTRD-F
Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.

PTRD-D
Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.

PTRD-D1
Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.

PTRD-D2
Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

 

DAI UN'OCCHIATA DA VICINO AL VOLVO FM

Specificare il tuo camion ideale. Puoi fare tutto con il tuo concessionario Volvo Trucks locale.