Trucks

In che modo la digitalizzazione può trasformare la tua attività di autotrasporto?

| 5 minuti | 5 minuti
Come puoi rendere la tua attività di autotrasporto più efficiente attraverso la digitalizzazione senza alcuna competenza IT? La risposta è più semplice di quanto pensi ed è essenziale per il continuo successo della tua attività. La digitalizzazione sta favorendo un enorme cambiamento nel settore della logistica. Non importa quale sia la dimensione della tua azienda, la digitalizzazione offre grandi opportunità per ottimizzare la tua attività e adattarsi al futuro per mantenere la competitività.

Cosa significa digitalizzazione dell'autotrasporto?

Con una semplice panoramica: un metodo dettagliato e computerizzato di gestione della logistica in cui la tecnologia ottimizza la gestione e le prestazioni di beni e carichi.

Nel tuo lavoro quotidiano, ciò potrebbe significare, ad esempio, la localizzazione GPS sia per i veicoli che per le merci, soluzioni di pedaggio automatico e strumenti di gestione della flotta. Potrebbe trattarsi anche di soluzioni di pagamento automatico che possono ridurre i costi amministrativi e darti una visione ampia dei tuoi dati finanziari.

Perché la digitalizzazione è in corso proprio ora?

Il settore della logistica non ha conosciuto la trasformazione digitale che la maggior parte degli altri settori ha vissuto negli ultimi 5-10 anni. Ci sono ancora molti processi manuali che potrebbero essere automatizzati o resi più efficienti attraverso la digitalizzazione.

I progressi della tecnologia, sia per quanto riguarda i costi che la facilità d'uso, uniti ai cambiamenti nella società, guidano la digitalizzazione nel settore degli autotrasporti. L'industria è inoltre stimolata dalla crescita del consumo globale, del commercio e dell'urbanizzazione. Nel frattempo, sta cambiando anche il modo in cui i prodotti vengono trasportati nelle diverse fasi della catena di approvvigionamento. L'e-commerce, le consegne a domicilio e il cambiamento delle abitudini di acquisto, alimentati da sconti online e promesse di consegna in giornata, stanno creando nuove pressioni.

Città più trafficate, più congestione e limitazioni di peso ed emissioni per i camion stanno inoltre determinando la necessità per le aziende di logistica di porre maggiore enfasi sulla sicurezza e sul rispetto dell'ambiente. Gestire questi cambiamenti in modo corretto e redditizio richiede uno sfruttamento ottimale delle opportunità digitali.

Ma questi non sono gli unici motivi per cui ora è il caso di digitalizzare la tua attività. C'è un numero crescente di start-up, un esempio sono gli spedizionieri digitali focalizzati sui tassi di utilizzo del carico, che cercano di trasformare digitalmente il settore. Queste aziende incentrate sul cliente e nate con il digitale vedono un mercato altamente frammentato in termini di dati, molti processi manuali e sentono che è il momento giusto per impostare rapidamente e proficuamente nuovi modi di svolgere la propria attività.

Tutto ciò sembra piuttosto frustrante, ma la buona notizia è che poiché la tecnologia diventa più accessibile e più facile da integrare, non c'è mai stato un momento migliore per digitalizzare le tue operazioni!

Vantaggi di un settore degli autotrasporti digitalizzato

Vi sono molti modi in cui la digitalizzazione può avvantaggiare la tua attività fin da oggi e di seguito ho elencato alcuni di quelli più ovvi:

Migliorare i tassi di utilizzo: Il chilometraggio a vuoto rappresenta il 20% del traffico merci su strada in Europa, un numero che può arrivare fino al 40% in paesi come la Cina. Una delle principali cause di ciò è l'inefficienza dei sistemi di spedizione, per cui i camion viaggiano verso una destinazione di ritiro senza alcun carico. Le piattaforme digitali interconnesse potrebbero risolvere questo problema, consolidando la capacità di trasporto di migliaia di vettori e fornendo agli spedizionieri il giusto tipo di capacità quando e dove necessario. Questo tipo di miglioramento dei tassi di utilizzo avrebbe un impatto positivo anche sui margini del settore, che hanno raggiunto i minimi storici.

Diminuire il carico di lavoro amministrativo: Gli odierni processi manuali e telefonici di risposta alla domanda implicano che tempo e denaro vengono spesi per organizzare le capacità e impostare i prezzi spesso con informazioni imperfette. Questi processi richiedono in genere diversi giorni, mentre un algoritmo potrebbe impostare il prezzo in un millisecondo, un po' come fanno oggi le piattaforme di prenotazione per il settore dei viaggi. La digitalizzazione può inoltre semplificare la comunicazione prima, durante e dopo il trasporto e mantenere tutte le parti in contatto con aggiornamenti di stato push. Anche le relazioni periodiche alle autorità in merito agli standard di sicurezza e ambientali possono essere digitalizzate e automatizzate.

Migliorare l'esperienza del cliente: un risultato naturale dei processi e delle interfacce digitalizzati è un miglioramento dell'esperienza del cliente, reso possibile da piattaforme di prenotazione di facile utilizzo e dalla capacità di tenere traccia delle informazioni vitali sulla spedizione. L'esperienza può essere ulteriormente migliorata mediante la misurazione di indicatori e metriche fondamentali di prestazione per identificare le aree di miglioramento dei processi e dei protocolli. Attraverso l'uso di tecnologie come la blockchain esiste inoltre la possibilità di offrire ai consumatori finali la completa trasparenza dell'impronta sociale e ambientale dei loro acquisti.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui la digitalizzazione può avere un impatto positivo sulla tua attività. Poiché il ritmo dello sviluppo tecnologico è costante, sono sicuro che ci saranno molti altri vantaggi che il settore potrà trarre. Quello che si può dire per ora è che l'era del digital trucking si è ormai affermata e sarà di grande beneficio per coloro che saranno in grado di sfruttare le nuove tecnologie!

Come puoi digitalizzare la tua azienda?

Ho creato una guida per te che mostra come utilizzare la digitalizzazione per aumentare la produttività della tua azienda. La mia guida comprende:

  • Passaggi pratici per aiutarti a digitalizzare la tua azienda di autotrasporti.
  • Esempi di strumenti digitali che puoi implementare fin da oggi

Learn more about digitalization transform your trucking business

Jonas Lindholm

Jonas is a VP of Productivity Services at Volvo Trucks.

Articoli correlati