Trucks

Come determinare la giusta configurazione degli assali per il tuo camion

| 5 min.
Le decisioni sugli assali possono sembrare frustranti. Quindi, ecco una rapida panoramica per aiutarti a comprendere meglio la tecnologia e le opzioni a tua disposizione quando scegli le specifiche di configurazione dell'assale.

Peso lordo, topografia e incarico

Per determinare la giusta configurazione degli assi, penso che un buon punto di partenza sia guardare il peso complessivo del veicolo, la topografia del percorso e la missione del camion. Oltre a questi tre fattori chiave, considera come le tue scelte sugli assali influenzeranno il consumo di carburante.
 

Come regola generale, quanto più pesante è un camion e quanto più ripide sono le salite lungo il percorso, tanto maggiore è la coppia necessaria. Il carico utile aggiuntivo comporta inoltre la necessità di una struttura più resistente e stabile, con più assali su cui distribuire il peso aggiunto.
 

Rapporti al ponte

Quindi, come si aumenta la coppia? Con un elevato rapporto al ponte. Il rapporto al ponte ti dice quanti giri deve fare l'albero di trasmissione per ottenere un giro delle ruote. Un rapporto al ponte di 2,64 assi, ad esempio, significa che l'albero di trasmissione deve girare 2,64 volte per ogni rotazione delle ruote. Significa anche che il camion può trainare un peso superiore e partire su pendii più ripidi rispetto a un camion equivalente con un rapporto di 2,47, ad esempio. Ma per far girare di più l'albero di trasmissione, anche i giri del motore devono essere più alti. Ciò significa che la maggiore energia necessaria comporta una spesa leggermente maggiore alla pompa.
 

Trazione

È possibile aumentare la trazione anche aumentando il numero di assali di trazione, ma ciò non è sempre pratico. In generale, il numero di assali di un autocarro dipende dalla legislazione locale sui carichi e varia a seconda dei paesi e delle applicazioni. Mentre le motrici 4x2 o 6x2 sono comuni per i camion con rimorchio in Europa, ad esempio, le unità 6x4 sono più comuni in paesi come gli Stati Uniti, per i camion con rimorchio. E il numero di assali motori varia a seconda delle applicazioni. Mentre un'unità 4x2 presenta un assale motore, una potente unità 8x6 (a volte utilizzata nelle applicazioni minerarie) ne ha tre.
 

Altezza da terra

Un altro aspetto fondamentale da considerare: quale altezza da terra ti serve? Per ottenere l'altezza da terra necessaria per terreni accidentati, come nelle applicazioni edili, minerarie o militari, l'assale di trazione può includere una riduzione al mozzo. Con una riduzione al mozzo, la potenza motrice viene trasferita a ciascuna ruota da un riduttore aggiuntivo, integrato nel mozzo. Attraverso questo meccanismo, l'ingranaggio centrale può essere ridotto, aumentando di conseguenza l'altezza da terra e la durata, oltre a garantire una guida meno a scatti in fase di avviamento su terreni cedevoli.
 

La riduzione al mozzo è spesso abbinata a pneumatici più grandi per sollevare ulteriormente il camion da terra. Ma a volte è necessario il contrario: Potresti essere più interessato a limitare l'altezza del camion, ad esempio per viaggiare sotto determinati ponti. In questo caso potrebbe essere necessario evitare completamente le riduzioni al mozzo, limitare le dimensioni degli pneumatici e selezionare un'altezza del telaio inferiore per incrementare al massimo il peso di carico.
 

Le specifiche di configurazione degli assali per il tuo veicolo dipendono da una varietà di fattori, tra cui il peso lordo della combinazione, il carico sull'assale, la topografia, le condizioni stradali e l'applicazione.
 

È opportuno discutere tutti questi fattori con il tuo rappresentante di vendita. Oltre a soddisfare i requisiti di trasporto, è inoltre fondamentale considerare il consumo di carburante, poiché le specifiche degli assali svolgono un ruolo decisivo per il risparmio di carburante.
 

Pär Bergstrand

Pär is a Manager for Heavy Duty Transmission & Rear Axles at Volvo Trucks

Articoli correlati

Latest Press Release

Latest Press Release