Trucks

Un minuto: I-Shift Dual Clutch

I-Shift Dual Clutch di Volvo Trucks consente cambi di marcia rapidi e fluidi, utilizzando la tecnologia delle auto sportive, un'offerta unica nel mercato dei veicoli pesanti. Quando le condizioni richiedono numerosi cambi, questa trasmissione trova il suo utilizzo vero e proprio. Infatti, più pesante è il trasporto e più difficili sono le condizioni operative, maggiori saranno i vantaggi.
Scoprite di più su I-Shift Dual Clutch in questo episodio di “Un minuto”.

Come funziona: I-Shift Dual Clutch

Il cambio marcia senza interruzioni con I-Shift Doppia Frizione è reso possibile dalle due frizioni e dagli alberi di ingresso del cambio.

 

I-Shift Dual Clutch ha due alberi di ingresso, uno all'interno dell'altro, e due frizioni. Con questi alberi di ingresso doppi, è possibile innestare due marce contemporaneamente. La marcia attiva è determinata da quale delle due frizioni è innestata.

Durante la guida, la prima marcia è innestata da uno degli alberi di ingresso. Allo stesso tempo, l'altro albero di entrata preseleziona la marcia successiva.

Durante il cambio di marcia effettivo, la frizione del minimo viene innestata contemporaneamente al disinnesto della frizione precedente, il tutto senza alcuna perdita di coppia.

Confronto della potenza della coppia del motore

I-Shift Dual Clutch cambia marcia senza alcuna perdita di potenza. Poiché la coppia viene mantenuta costante, il camion non perde velocità quando avviene il cambio di marcia effettivo.

  • Linea verde – livello di coppia con I-Shift Dual Clutch.

    Linea grigia – livello di coppia con un cambio tradizionale.

Articoli correlati