Il cambio automatizzato di Volvo Trucks celebra 20 anni nel 2021. I-Shift è stata la prima trasmissione automatizzata progettata per veicoli per trasporti pesanti. È stata un successo clamoroso, che offre ai clienti numerosi vantaggi. Ancora oggi, continua ad evolvere e definisce lo standard globale per le trasmissioni automatizzate per trasporti pesanti.
La chiave del successo di I-Shift è che funziona in perfetta armonia con l'intera catena cinematica di Volvo Trucks. In combinazione con altre tecnologie innovative di Volvo Trucks, come il controllo della velocità predittivo I-See, I-Shift è parte integrante di una soluzione olistica per migliori prestazioni, guidabilità ed efficienza. Mentre I-Shift continua il suo viaggio, diamo uno sguardo al passato per scoprire com'è diventato ciò che è oggi.
Viene lanciata per i mercati europei la prima versione di I-Shift, la trasmissione a controllo elettronico basata su una nuova trasmissione di base non sincronizzata. I cambi marcia sono controllati da un sistema elettronico che riceve informazioni da un software ottimizzato per il trasporto a lungo raggio. I test effettuati dai clienti rivelano rapidamente il suo impatto positivo sul consumo di carburante, l'affaticamento del conducente e la sicurezza.
Viene introdotta la seconda generazione di I-Shift. Le sezioni anteriore e posteriore della trasmissione sono state riprogettate per includere un nuovo sistema di frizione e un'unità di cambio gamma. Il risultato è una maggiore capacità di combinazioni di peso più elevate che consentono di utilizzare I-Shift in applicazioni di cantieristica e trasporto di legname selezionate. Significa anche che I-Shift può essere montato sul Volvo FH16.
Viene lanciata la nuova famiglia di motori Volvo D11, D13 e D16 progettati per soddisfare le normative sulle emissioni degli Stati Uniti del 2007. Questa operazione introduce la trasmissione I-Shift in Nord America.
L'evoluzione continua con il rilascio della terza versione di I-Shift con nuove opzioni software personalizzate per adattarsi ad applicazioni ancora più impegnative. Praticamente ogni modello di camion Volvo può ora essere equipaggiato con I-Shift. La guidabilità e una buona velocità media sono notevolmente migliorate dalla trasmissione senza rivali.
Il versatile I-Shift può essere ora utilizzato per la maggior parte dei tipi di trasporto e motori con coppia elevata. Anche la gamma posteriore è stata ridisegnata e accorciata e l'intera trasmissione è più leggera e compatta. Il numero di configurazioni degli assi compatibili con l'I-Shift è ora totale, con l'eccezione della trazione integrale. Il design è robusto, di facile manutenzione, affidabile ed efficiente nei consumi.
Volvo Trucks sviluppa I-See, un nuovo software di autoapprendimento per I-Shift che analizza la topografia del percorso e utilizza tale conoscenza per mantenere la marcia migliore e più efficiente nei consumi.
I-Shift Dual Clutch - viene introdotta una trasmissione a doppia frizione che mantiene la coppia tra i cambi di marcia. È la prima frizione del suo genere nel settore dei trasporti eccezionali e garantisce una guida più fluida, una velocità media costante del veicolo e livelli di comfort ed efficienza ancora maggiori.
Il veicolo ad alte prestazioni di Volvo Trucks, Iron Knight, batte due record di velocità per diventare il veicolo più veloce al mondo. Anche se la maggior parte del veicolo è personalizzata, fondamentale per il suo successo è I-Shift Dual Clutch prodotto in serie sul Volvo FH.
Viene lanciato I-Shift con primini, che consente ai veicoli che trasportano fino a 325 tonnellate di partire da fermi. È un punto di svolta per gli incarichi pesanti che richiedono una coppia extra, capacità di avviamento e manovrabilità di precisione a basse velocità. Le marce di avviamento extra richiedono meno giri, riducendo il consumo di carburante e l'usura della trasmissione.
I-See viene aggiornato per includere dati cartografici basati su cloud, che consentono di supportare I-Shift in più situazioni, migliorando la funzionalità, la guidabilità e riducendo ulteriormente i costi del carburante. La selezione delle marce è più prevedibile e l'inerzia è superiore.
Volvo Trucks elimina gradualmente i cambi manuali: I-Shift è ora disponibile di serie su tutta la gamma.
Viene presentato Volvo FH con I-Save, il veicolo a lungo raggio più efficiente di sempre nei consumi. Sincronizzato con I-Shift e altre tecnologie per il risparmio di carburante, può ridurre i costi del carburante più che mai. Anche l'impatto ambientale è notevolmente ridotto.
Il lancio della nuova gamma per carichi pesanti di Volvo Trucks vede l'introduzione dell'esclusiva funzione Change Direction (disponibile per AVO-ENH). Essa elimina la necessità di utilizzare il pedale del freno quando si cambia direzione. Questa funzione è vantaggiosa nelle applicazioni di cantieristica e silvicoltura dove è più produttivo eseguire manovre veloci e ripetitive in avanti e in retromarcia. I nuovi veicoli consentono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.
La funzionalità continuerà a essere migliorata tramite pacchetti software appositamente adattati per rendere I-Shift più pratico ed economico per una vasta gamma di applicazioni di trasporto. I-Shift si prepara per un futuro elettrico e di automazione.