Volvo Trucks

ITALY

×

20 anni di I-Shift, la trasmissione automatizzata di Volvo Trucks

| 5 minuti | 5 minuti
Dai uno sguardo più attento al percorso innovativo di I-Shift e scopri come ha servito i clienti di Volvo Trucks negli ultimi 20 anni.
Uno sguardo più attento allo sviluppo innovativo di I-Shift, l'innovativo cambio automatizzato di Volvo Truck.
I-Shift, l'innovativo cambio automatizzato di Volvo Trucks, festeggia 20 anni di innovazioni


Il cambio automatizzato di Volvo Trucks celebra 20 anni nel 2021. I-Shift è stata la prima trasmissione automatizzata progettata per veicoli per trasporti pesanti. È stata un successo clamoroso, che offre ai clienti numerosi vantaggi. Ancora oggi, continua ad evolvere e definisce lo standard globale per le trasmissioni automatizzate per trasporti pesanti.
 

La chiave del successo di I-Shift è che funziona in perfetta armonia con l'intera catena cinematica di Volvo Trucks. In combinazione con altre tecnologie innovative di Volvo Trucks, come il controllo della velocità predittivo I-See, I-Shift è parte integrante di una soluzione olistica per migliori prestazioni, guidabilità ed efficienza. Mentre I-Shift continua il suo viaggio, diamo uno sguardo al passato per scoprire com'è diventato ciò che è oggi.
 

L'evoluzione di I-Shift 


2001

Viene lanciata per i mercati europei la prima versione di I-Shift, la trasmissione a controllo elettronico basata su una nuova trasmissione di base non sincronizzata. I cambi marcia sono controllati da un sistema elettronico che riceve informazioni da un software ottimizzato per il trasporto a lungo raggio. I test effettuati dai clienti rivelano rapidamente il suo impatto positivo sul consumo di carburante, l'affaticamento del conducente e la sicurezza. 

I-Shift è stata la prima trasmissione automatizzata progettata per i trasporti eccezionali


2005

Viene introdotta la seconda generazione di I-Shift. Le sezioni anteriore e posteriore della trasmissione sono state riprogettate per includere un nuovo sistema di frizione e un'unità di cambio gamma. Il risultato è una maggiore capacità di combinazioni di peso più elevate che consentono di utilizzare I-Shift in applicazioni di cantieristica e trasporto di legname selezionate. Significa anche che I-Shift può essere montato sul Volvo FH16.


2006

Viene lanciata la nuova famiglia di motori Volvo D11, D13 e D16 progettati per soddisfare le normative sulle emissioni degli Stati Uniti del 2007. Questa operazione introduce la trasmissione I-Shift in Nord America.


2009

L'evoluzione continua con il rilascio della terza versione di I-Shift con nuove opzioni software personalizzate per adattarsi ad applicazioni ancora più impegnative. Praticamente ogni modello di camion Volvo può ora essere equipaggiato con I-Shift. La guidabilità e una buona velocità media sono notevolmente migliorate dalla trasmissione senza rivali.


2011

Il versatile I-Shift può essere ora utilizzato per la maggior parte dei tipi di trasporto e motori con coppia elevata. Anche la gamma posteriore è stata ridisegnata e accorciata e l'intera trasmissione è più leggera e compatta. Il num­ero di configurazioni degli assi compatibili con l'I-Shift è ora totale, con l'eccezione della trazione integrale. Il design è robusto, di facile manutenzione, affidabile ed efficiente nei consumi.


2012

Volvo Trucks sviluppa I-See, un nuovo software di autoapprendimento per I-Shift che analizza la topografia del percorso e utilizza tale conoscenza per mantenere la marcia migliore e più efficiente nei consumi. 
 

I-See legge la topografia della strada da percorrere e lavora in sinergia con I-Shift per risparmiare carburante.


2014

I-Shift Dual Clutch - viene introdotta una trasmissione a doppia frizione che mantiene la coppia tra i cambi di marcia. È la prima frizione del suo genere nel settore dei trasporti eccezionali e garantisce una guida più fluida, una velocità media costante del veicolo e livelli di comfort ed efficienza ancora maggiori.


2016

Il veicolo ad alte prestazioni di Volvo Trucks, Iron Knight, batte due record di velocità per diventare il veicolo più veloce al mondo. Anche se la maggior parte del veicolo è personalizzata, fondamentale per il suo successo è I-Shift Dual Clutch prodotto in serie sul Volvo FH.
 

Viene lanciato I-Shift con primini, che consente ai veicoli che trasportano fino a 325 tonnellate di partire da fermi. È un punto di svolta per gli incarichi pesanti che richiedono una coppia extra, capacità di avviamento e manovrabilità di precisione a basse velocità. Le marce di avviamento extra richiedono meno giri, riducendo il consumo di carburante e l'usura della trasmissione.
 

I-Shift con primini è ideale per incarichi pesanti che richiedono una coppia e una capacità di avviamento extra alle basse velocità.


2017

I-See viene aggiornato per includere dati cartografici basati su cloud, che consentono di supportare I-Shift in più situazioni, migliorando la funzionalità, la guidabilità e riducendo ulteriormente i costi del carburante. La selezione delle marce è più prevedibile e l'inerzia è superiore. 


2018

Volvo Trucks elimina gradualmente i cambi manuali: I-Shift è ora disponibile di serie su tutta la gamma.


2019

Viene presentato Volvo FH con I-Save, il veicolo a lungo raggio più efficiente di sempre nei consumi. Sincronizzato con I-Shift e altre tecnologie per il risparmio di carburante, può ridurre i costi del carburante più che mai. Anche l'impatto ambientale è notevolmente ridotto.
 

L'ultima versione di Volvo FH con I-Save


2020

Il lancio della nuova gamma per carichi pesanti di Volvo Trucks vede l'introduzione dell'esclusiva funzione Change Direction (disponibile per AVO-ENH). Essa elimina la necessità di utilizzare il pedale del freno quando si cambia direzione. Questa funzione è vantaggiosa nelle applicazioni di cantieristica e silvicoltura dove è più produttivo eseguire manovre veloci e ripetitive in avanti e in retromarcia. I nuovi veicoli consentono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

2021 e oltre

La funzionalità continuerà a essere migliorata tramite pacchetti software appositamente adattati per rendere I-Shift più pratico ed economico per una vasta gamma di applicazioni di trasporto. I-Shift si prepara per un futuro elettrico e di automazione.  

 

Articoli correlati