Volvo Trucks

ITALY

×

Volvo Trucks a fianco di Ecoprogram per la logistica della GDO

| 2 minuti | 2 minuti
Il Gruppo Ecoprogram, azienda italiana specializzata nella gestione delle facility aziendali e dei servizi logistici, ha acquistato da Volvo Trucks i mezzi che riforniranno i 100 punti di vendita di Gulliver, player della GDO attivo nelle province di Alessandria, Asti, Pavia, Genova, Savona e Piacenza.
Volvo_Trucks_a_fianco_di_Ecoprogram_per_la_logistica_della_GDO
Ecoprogram ha scelto di affidarsi ai mezzi di Volvo Trucks: 18 trattori e due bilici, che si muoveranno sul medio raggio per il rifornimento dei punti vendita, con in media due giri giornalieri, tre sulle tratte più brevi.

Ecoprogram è un’azienda che opera nel mercato dei servizi a 360°: quattro rami d’azienda, molto diversi tra loro, che traducono un dinamismo e una capacità non comune di esplorare nuovi mercati. Nata 30 anni fa come società di facility management per grandi strutture, negli anni ‘90 ha fatto il suo ingresso nel mondo della logistica per clienti di diversi settori, dagli Interporti agli Ospedali, entrando anche nella GDO. Negli anni 2000 si specializza nella logistica dell’Automotive, alla quale si aggiunge un ramo commerciale. Il quarto ramo riguarda l’innovazione, con due progetti importanti, con una forte spinta a tutela dell’ambiente. Una ricchezza e una solidità che si riflette anche nei numeri: 16 piattaforme commerciali sul territorio nazionale, oltre 500.000mq di area espositiva e commerciale, un team di 800 dipendenti.

Per il ritorno alla logistica della GDO, Ecoprogram ha scelto di affidarsi ai mezzi di Volvo Trucks: 18 trattori e due bilici, che si muoveranno sul medio raggio per il rifornimento dei punti vendita, con in media due giri giornalieri, tre sulle tratte più brevi.

“È un progetto importante per noi, iniziato nei primi mesi del 2020 e che ci impegnerà per i prossimi sette anni”, spiega Gianluca Barabino, AD di Ecoprogram. “Avevamo una conoscenza diretta del cliente, anche per una vicinanza territoriale. Ci hanno chiesto di occuparci del magazzino centrale e del rifornimento dei punti vendita: avevamo bisogno di mezzi affidabili e Volvo Trucks rispondeva perfettamente alle nostre esigenze. Ci eravamo già rivolti a loro per le bisarche per la nostra divisone flotte, quindi sapevamo di poterci fidare. Abbiamo trovato anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se non era il nostro criterio di scelta.”

La maggior parte dei mezzi sono FM 380, completano la flotta due FH 460 e un FL, perfetto per i carichi medi. Tutti i veicoli hanno motore Euro 6 e sono allestiti per il trasporto del freddo, con gruppo di refrigerazione Carrier e sistema Fiway di monitoraggio della catena del freddo. Dal magazzino di Casalnoceto, raggiungono i punti vendita delle province di Alessandria, Asti, Pavia, Genova, Savona e Piacenza.

“Siamo tornati nella logistica della GDO dopo un po' di tempo e vogliamo giocarcela alla grande: stare fermi non è nella nostra natura, quindi contiamo di rafforzare il nostro ritorno e di implementare di conseguenza anche la flotta, non solo per questa nuova divisione”, conclude Gianluca Barabino.

I mezzi sono stati consegnati e sono operativi dagli inizi di Marzo.