Trucks

Volvo Trucks
2022-02-27
Efficienza nei consumi
Author
Volvo Trucks

I 9 miglioramenti principali delle catene cinematiche Euro 6 di Volvo Trucks per il risparmio di carburante

No matter whether you’re in long haul, regional haul, distribution or construction, these latest updates for Euro 6 Step E mean serious fuel savings for everyone. Volvo has looked at the whole powertrain and made a number of upgrades that not only improve fuel economy but also deliver a smoother, more enjoyable driving experience – on and off-road.
 

I 9 punti principali in evidenza:

1. Motore D13TC potenziato. Se conosci Volvo FH con I-Save, sai già che questo veicolo può ridurre nettamente i costi del carburante per i trasporti a lungo raggio. La chiave è il D13TC, che è il cuore pulsante di I-Save e il motore Volvo con il consumo di carburante più basso finora. Questi ultimi miglioramenti lo hanno portato a un livello superiore. Il processo di combustione del carburante è stato perfezionato, l'attrito nel motore è stato ridotto e il sistema a olio è stato migliorato. Anche il sistema EATS (Engine Aftertreatment System) è stato perfezionato, il peso del motore è stato ridotto ed è stato introdotto un sistema di gestione del motore di nuova generazione. Per ampliare la nostra offerta per il risparmio di carburante, abbiamo ora reso disponibile il D13TC con una nuova potenza di 420 CV.
 

2. Motori D11 e D13 eSCR potenziati. Per entrambi i motori, il processo di combustione è stato perfezionato e l'attrito è stato ridotto. L'aumento dell'efficienza è dovuto all'integrazione della camera brevettata ondulata del pistone del motore D13TC, che ottimizza l'iniezione di carburante. È stato inoltre potenziato il sistema EATS, il peso del motore è stato ridotto ed è stato introdotto un sistema di gestione del motore di nuova generazione. I clienti che lavorano nel settore della cantieristica noteranno, inoltre, che la velocità minima del cruise control è stata ridotta a 4 km/h. Per una flessibilità ancora maggiore, il D13 eSCR è ora disponibile anche con potenze di 460 e 500 CV per Biodiesel B100.

 

3. I-Shift aggiornato. I-Shift ora offre cambi marcia più fluidi e veloci e un'esperienza di guida più bilanciata. I miglioramenti includono un nuovo sistema e una nuova strategia di cambio marcia, oltre a un nuovo sistema di frizione per i motori D13. L'I-Shift aggiornato è disponibile per tutti i veicoli pesanti e per Volvo FE.
 

4. Nuovo software I-Torque. I-Torque, il nuovo software intelligente di Volvo, ottimizza la coppia motore per il risparmio di carburante. Basandosi sui dati topografici di I-See e sul peso complessivo lordo del veicolo, I-Torque calcola automaticamente la coppia motore ottimale. I-Torque è attualmente disponibile con i nostri nuovi pacchetti carburante per motori diesel D13 Euro 6 Step E.
 

Guarda questo breve video per saperne di più su I-Torque

5. Migliore aerodinamica. Per ottimizzare il flusso d'aria, sono stati apportati miglioramenti alle cabine Volvo FM e FH. Su entrambi i modelli abbiamo installato guarnizioni migliori intorno alla griglia, luci ausiliarie anteriori, una nuova copertura per il braccio dello specchietto e svasature dei parafanghi che ottimizzano il flusso d'aria intorno ai passaruota (su veicoli con pneumatici 385/55). Inoltre, abbiamo aumentato ulteriormente le dimensioni delle porte del Volvo FH e migliorato gli spoiler dell'XHSL (Extra High Sleeper Cab).
 

6. Nuova pompa dello sterzo a risparmio energetico. La nuova pompa dello sterzo a controllo elettronico offre un controllo più preciso dello sterzo, riducendo l'energia necessaria sui rettilinei. Per i clienti che svolgono attività impegnative a lungo raggio o con tempi di funzionamento al minimo prolungati, ciò significa limitare le perdite di energia. La pompa dello sterzo è inclusa nei nuovi pacchetti carburante di Volvo per motori diesel D11 e D13 Euro 6.
 

7. Compressori d'aria più efficienti. Volvo ha introdotto una nuova generazione di compressori d'aria che consente di risparmiare carburante aumentando la pressione dell'aria in modo più efficiente. Questi compressori sono ora di serie su tutti i motori diesel Euro 6 D11 e D13.
 

8. Nuovi filtri aria, carburante e olio e nuove dimensioni del serbatoio AdBlue. I nuovi filtri sono fisicamente progettati perché sia possibile installare solo il filtro corretto. Ciò garantirà prestazioni ottimali e la massima durata del motore. I filtri Volvo sono realizzati con carta filtrante pieghettata, appositamente preparata, e sono dotati di un'ampia superficie per garantire un'ottima capacità di filtrazione e una durata media maggiore. Inoltre, per consentire ai conducenti di riempire facilmente sia il serbatoio di carburante che quello di urea con una sola sosta, le dimensioni dei serbatoi AdBlue di Volvo sono state modificate per adeguarle alla maggiore efficienza dei motori diesel Euro 6 D11 e D13 aggiornati.
 

9. Alternatori con durata più lunga del 50%. Per rendere la vita su strada più confortevole, Volvo ha introdotto una nuova generazione di alternatori da 150 A con durata più lunga del 50%. Anche la comunica­zione con l'alternatore è stata migliorata attraverso l'aggiunta della funzione LIN (Local Interconnect Network), che consente a Volvo di diagnosticare i problemi dell'alternatore, stabilire quando deve essere sostituito e pianificare la ricarica per prolungare la vita dei componenti di gestione dell'alimentazione. I nuovi alternatori sono di serie per i modelli diesel Euro 6 FH e FH16. Per un comfort ancora maggiore, Volvo ha anche aggiunto un nuovo alternatore di dimensioni maggiori da 180 A alla gamma di questi modelli.

Vuoi saperne di più su come ridurre il costo del carburante? Leggi Come migliorare l'efficienza nei consumi dei veicoli per una panoramica dei principali fattori che influiscono sul consumo di carburante, le emissioni e i costi della flotta associati al carburante.