Trucks

Marcos Weingaertner Ivar Sahlén
2024-02-15
Tecnologia e innovazione Efficienza nei consumi
Authors
Marcos Weingaertner
Product Manager
Ivar Sahlén
Chief Project Manager

Più coppia e potenza per il Volvo FH16: il nuovo motore D17 è qui

Nelle attività di trasporto più impegnative, la potenza e la coppia fanno la differenza. Ecco perché Volvo Trucks ha sviluppato il nuovo motore D17. Con un massimo di 780 CV e fino a 3.800 Nm di coppia, questo è il motore più potente mai realizzato da Volvo Trucks. È stato costruito per gestire facilmente i carichi più pesanti e assicurare contemporaneamente una produttività e una robustezza eccezionali.

Il nuovo motore Volvo Trucks di grandi dimensioni D17 offre potenza e coppia incredibili per i clienti più esigenti e le applicazioni più impegnative. La potenza del freno motore nell'intera gamma di velocità non ha precedenti, mentre la straordinaria reattività del motore e consente cambi marcia rapidi. Queste caratteristiche si traducono complessivamente nella massima guidabilità in questa categoria. I proprietari dei veicoli apprezzeranno inoltre la maggiore efficienza nei consumi e l'aumento della capacità di carico.

 

Il motore D17 è disponibile sull'ultima versione del Volvo FH16 e sul nuovo Volvo FH16 Aero. La combinazione di cabina premium e motore D17 è l'accoppiata perfetta per gli incarichi più pesanti.

 

"I clienti che scelgono questo motore noteranno una differenza tangibile quando saranno alla guida del veicolo. Ritengo che si accorgeranno anche della differenza in termini di aumento di produttività e risparmio di carburante. Questo motore può migliorare nettamente le prestazioni e la redditività delle attività di trasporto e ridurre contemporaneamente le emissioni di CO2", afferma Marcos Weingaertner, Product Manager in Volvo Trucks.

Come sviluppare più potenza consumando meno

Il motore D17 è il frutto delle capacità e delle competenze di progettazione interne di Volvo Trucks. Il nostro compito era sviluppare un motore in grado di soddisfare i più elevati requisiti di potenza, coppia, freno motore ed efficienza nei consumi. Nello stesso tempo, il motore doveva essere leggero e altamente reattivo. Ivar Sahlén, Chief Project Manager in Volvo Group Trucks Technology Powertrain, spiega il perché:

 

"Quando si affrontano pendenze ripide con il massimo carico su tratti insidiosi all'interno di una miniera, di una foresta o in autostrada, l'ultima cosa che si desidera è rimanere bloccati", afferma. "In situazioni di questo tipo, la potenza di trazione e la rapidità dei cambi di marcia sono della massima importanza per portare a termine il lavoro. Ecco perché abbiamo dato il massimo per rendere il gruppo propulsore del D17 potente, affidabile e reattivo. Si avverte la sensazione di potersi fidare della macchina".

 

La potenza e l'efficienza nei consumi del motore D17 sono la somma di tante migliorie diverse. Gli ingegneri Volvo hanno cercato ogni modo possibile per ridurre l'attrito interno e generare potenza in modo più efficiente.

 

Ecco alcune soluzioni tecniche che conferiscono al motore D17 le sue caratteristiche:

 

  • Cilindrata di 17,3 litri.
  • Un nuovo turbocompressore efficiente che aumenta la reattività del motore e migliora l'esperienza di guida.
  • Innovativo design del pistone ondulato brevettato da Volvo che ottimizza la combustione e riduce le emissioni.
  • La maggiore pressione di picco dei cilindri consente l'aumento della potenza in uscita.
  • Nuovo design degli iniettori che garantisce il massimo risparmio di carburante.
  • Parti mobili perfezionate, tutte ottimizzate per ridurre l'attrito.
  • Un cambio aggiornato in grado di gestire l'enorme quantità di potenza e coppia.

Quali settori trarranno i maggiori vantaggi dal D17?

Ecco un esempio dei segmenti e delle applicazioni di trasporto in cui la potenza e la coppia del motore D17 offriranno i massimi benefici:

  • Cantieristica pesante Grandi progetti di costruzione o miniere in cui è essenziale un'elevata produttività. Potenza e coppia si sviluppano nelle parte anteriore e in quella centrale.
  • Trasporto di legname In paesi come Svezia, Finlandia e Norvegia, enormi carichi di legname vengono regolarmente trasportati dalle foreste agli stabilimenti di lavorazione o ai porti. Spesso, le strade sono collinari e la combinazione di elevata potenza motore e prestazioni del freno motore aumentano la produttività.
  • Trasporto pesante Quando si trasportano attrezzature di grandi dimensioni come macchinari pesanti e pale di turbine eoliche, si ha bisogno di un veicolo con un gruppo propulsore dalla coppia elevata su cui fare affidamento in qualunque situazione.
  • Trasporti pesanti a lungo raggio e autotreni Combinazioni lunghe, come quelle che esistono, ad esempio, in Australia, che viaggiano a 90-100 km/h o trasportano 220 tonnellate o più, richiedono gruppi propulsori robusti e potenti. Inoltre, per i trasporti su lunga distanza con carichi pesanti su itinerari impegnativi, il Volvo FH16 Aero con motore D17 garantisce una velocità e una produttività medie soddisfacenti.
     

Per rispondere alle esigenze di una clientela diversificata nell'ambito di ogni segmento, il motore D17 è disponibile con tre diverse configurazioni:

 

  • 780 CV e 3.800 Nm
  • 700 CV e 3.400 Nm
  • 600 CV e 3.000 Nm
I clienti che scelgono questo motore noteranno una differenza tangibile quando saranno alla guida del veicolo. Questo motore può migliorare nettamente le prestazioni e la redditività delle attività di trasporto e ridurre contemporaneamente le emissioni di CO2."

Potente, ma con un minore impatto ambientale

Per i nostri clienti sono disponibili varianti alimentate con carburanti non fossili. Tutti i livelli di potenza sono certificati come realizzabili con HVO rinnovabile. La versione da 700 CV è inoltre certificata per l'alimentazione esclusivamente con biodiesel (B100), che sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2024.
 

A proposito di sostenibilità, Marcos Weingaertner sottolinea che l'efficienza nei consumi del motore D17 e la possibilità di alimentazione con HVO e B100 soddisferanno i clienti che vogliono conseguire un basso impatto ambientale delle operazioni.
 

"HVO e biodiesel B100 sono carburanti rinnovabili che possono essere ottenuti da risorse completamente rinnovabili come oli vegetali o scarti alimentari. L'uso di HVO o B100 riduce significativamente le emissioni di anidride carbonica", afferma.

"I nostri ingegneri hanno fatto davvero un ottimo lavoro, esaminando tutti i particolari importanti dello sviluppo del motore", afferma Ivar Sahlén. "Il motore è stato accuratamente testato in applicazioni reali e i rapporti dei conducenti confermano l'affidabilità e le prestazioni del motore D17".
 

Tutto quello che devi sapere sui nostri veicoli pesanti più potenti di sempre: Volvo FH16 e Volvo FH16 Aero.
 

Puoi anche leggere maggiori informazioni sull'esclusivo design aerodinamico del Volvo FH16 Aero qui per scoprire:

  • Come il Volvo FH16 Aero detta nuovi standard in termini di efficienza nei consumi e aerodinamica.
  • Come la progettazione avanzata e le nuove normative lo hanno reso possibile.
  • Cos'altro si può aggiungere per aumentare ulteriormente l'efficienza nei consumi.