Trucks

Anders Tenstam Mattias Hejdesten Tomas Thuresson
2024-02-05
Tecnologia e innovazione Efficienza nei consumi
Authors
Anders Tenstam
Technology Specialist Aerodynamics
Mattias Hejdesten
Senior Engineering Expert Aerodynamics.
Tomas Thuresson
Commercialization Manager New Offer

Perché la nuova gamma di veicoli pesanti Volvo Trucks è ora ancora più efficiente dal punto di vista energetico

La necessità di risparmiare carburante ed energia è sempre stata, e sempre sarà, una priorità assoluta per i proprietari di automezzi. Sia che si tratti di alimentazione diesel, elettrica o gas, Volvo Trucks è costantemente impegnata a rendere i suoi veicoli sempre più efficienti. L'ultima linea di autocarri pesanti non fa eccezione.
  

 Dato che il carburante in genere rappresenta circa il 20-25% delle spese di gestione dei mezzi, non c'è da meravigliarsi che l'efficienza del carburante sia fondamentale per la redditività in tutto il settore. Con il passaggio all'elettromobilità, una migliore efficienza energetica significa autonomia più lunga e maggiore produttività. Di conseguenza, è da sempre il punto focale della ricerca e sviluppo Volvo Trucks, come si può vedere dall'ultima gamma di autocarri pesanti.


 

Come un decennio di sviluppo ha portato ai più recenti stili aerodinamici

Una componente fondamentale delle prestazioni energetiche del veicolo è la sua aerodinamica. L'approccio Volvo Trucks consiste nell'adottare una visione olistica dell'intero veicolo e sviluppare più concetti contemporaneamente a lungo termine, abbinati per ottimizzare l'aspetto stilistico.
 

Molti dei nuovi concetti aerodinamici, come chiusure aggiuntive sui profili discontinui fronte cabina, carenatura gradino e vano passaruota ridotto introdotti nel 2022 sono stati estesi a tutta la gamma in tutti i mercati.
 

"La nuova gamma di camion pesanti è il risultato di un lavoro di messa a punto continuo di oltre un decennio, per arrivare ai veicoli attuali", afferma Anders Tenstam, Senior Technology Expert, Aerodynamics Volvo Trucks.

"L'intensa ed efficace attività di sviluppo virtuale ha consentito di apportare miglioramenti sia ai profili sia ai dettagli progettuali dei veicoli. Abbiamo introdotto questi miglioramenti in modo incrementale, ma fanno tutti parte di un piano olistico di ingegneria avanzata in essere da molti anni per creare veicoli di massima efficienza energetica per il cliente".

Il nuovo stile aerodinamico è il risultato di oltre un decennio di continua messa a punto.

L'aerodinamica è ulteriormente migliorata con il nuovo Camera Monitor System. Il sistema di monitoraggio con telecamere migliora notevolmente il flusso d'aria lungo le fiancate, grazie alla sostituzione degli specchietti laterali con telecamere più piccole a forma di ala.


"Il retro dello specchietto di forma piatta crea inevitabilmente una zona di scia che accresce le perdite aerodinamiche", afferma Mattias Hejdesten, Senior Engineering Expert, Aerodynamics Volvo Trucks.
 

"Eliminandolo, il flusso d'aria transita più vicino alla fiancata. L'area del frontale diminuisce, riducendo ulteriormente la resistenza aerodinamica. Questo riduce il consumo di carburante e ottimizza molte delle altre migliorie aerodinamiche introdotte in precedenza".
 

Qui si può notare la differenza tra la guida con il sistema di monitoraggio a fotocamera e quella con gli specchi o scoprire la nuova linea Volvo FH Aero, che ha le stesse caratteristiche aerodinamiche. 

 

Come il software contribuisce al risparmio energetico

Poiché la tecnica di guida ha un grande impatto sul consumo di carburante, Volvo Trucks ha aggiornato la sua funzione I-See* per renderla idonea alla curvatura della strada e alla topografia. In base ai dati delle mappe, il sistema adatta la marcia, la velocità e il freno motore per ottenere la massima efficienza sia in salita che in curva.  
 

"In versione aggiornata il sistema I-See consente all'autista di viaggiare continuamente in modalità cruise control", afferma Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer, Volvo Trucks. "Quindi consumi più contenuti, poiché il cruise control è più economico rispetto alla guida normale".

La nuova gamma di autocarri pesanti è il risultato di una continua messa a punto di oltre un decennio. Abbiamo introdotto i miglioramenti in modo incrementale e l’ambizione è quella di creare un veicolo di massima efficienza energetica per il cliente”.

Il pacchetto bassi consumi è più vantaggioso dei singoli interventi migliorativi

Altre migliorie alla nuova linea veicoli pesanti sono le pastiglie dei freni ventilati, che risparmiano energia riducendo la resistenza sui freni a disco in frenata. Il cambio overdrive I-Shift aggiornato è il risultato di una nuova tecnica di produzione, sono state apportate modifiche ai materiali degli assi, il tutto a vantaggio dell'efficienza energetica.
 

Ma il massimo risparmio di carburante derivante da tutti questi aggiornamenti e funzionalità si ha quando li si combina in un unico pacchetto. Ancora più importante è combinarli con gli interventi tradizionali di risparmio di carburante, come spoiler, parafanghi, deflettori aria sul tetto e laterali, carenature autotelaio e copriruota, appositamente concepiti per l’impiego previsto. 

La versione aggiornata di I-See comprende ora la funzione curvatura del fondo stradale e topografia, che aumenta l'efficienza dell'autista in salita e in curva.

Volvo Trucks offre anche una soluzione per ridurre automaticamente l'altezza del telaio a oltre 60 km/h, a ulteriore vantaggio dell'aerodinamica. Queste caratteristiche non solo risparmiano carburante, ma abbattono i consumi anche delle altre funzionalità.
 

"Si può dire 1 + 1 = 3", afferma Anders. "Se ottimizzi l'aerodinamica sul frontale, aumenta il ritorno aerodinamico delle migliorie apportate sul retro, e viceversa. Inoltre, l'automezzo più aerodinamico ha un rendimento inerziale molto migliore rispetto ai veicoli di maggiore resistenza aerodinamica, quindi i vantaggi di un sistema come I-See si moltiplicano".
 

*I-See è attualmente disponibile solo per le versioni diesel, ma lo sarà presto anche per i veicoli a gas ed elettrici.

 

 

Per saperne dei più Scopri i nostri automezzi e come personalizzarli.