Trucks

Helena Knappe Markus Fabiansson
2024-02-19
Efficienza nei consumi
Authors
Helena Knappe
Manager Ricambi originali Volvo
Markus Fabiansson
Manager Services Offer

Cinque modi per risparmiare energia e carburante grazie ai ricambi e ai servizi Volvo Trucks

Ridurre al minimo i costi per il carburante è una sfida continua per tutti i proprietari di veicoli ed è fondamentale per gestire un’attività redditizia. Molti fattori incidono sull'efficienza del carburante di un veicolo, incluso il modo in cui il veicolo viene usato e guidato. Ecco cinque aree in cui puoi aumentare ulteriormente l'efficienza del veicolo. 

I dati e la digitalizzazione permettono di monitorare il consumo di carburante in tempo reale

1. Sfrutta i dati e la digitalizzazione per migliorare le tecniche di guida

Il modo in cui un veicolo viene guidato può avere un enorme impatto sul consumo di energia e carburante. Ad esempio, la guida a ruota libera e la riduzione al minimo di frenate e accelerazioni aumenta l'efficienza, mentre mantenere il regime minimo quando non è necessario comporta uno spreco. Attraverso l'acquisizione e l'analisi dei dati è possibile identificare aree di miglioramento e implementare azioni volte a ridurre i consumi.

 

I servizi digitali Volvo Trucks, Fuel & Environment e Energy & Environment, disponibili tramite Volvo Connect, forniscono rapporti chiari e sintetici sul consumo di energia o carburante sia di singoli veicoli che di intere flotte. I rapporti forniscono informazioni anche sugli stili di guida tramite diversi parametri tra cui frenata e accelerazione, adeguamento della velocità, anticipazione e regime minimo.

Basandosi sui dati, i conducenti possono affinare e perfezionare le proprie tecniche e, nel farlo, generano un risparmio di energia e carburante.

"Ci sono margini di miglioramento anche per i conducenti più qualificati ed esperti", afferma Markus Fabiansson, Manager Services Offer, Volvo Trucks. "Basandosi sui dati, i conducenti possono affinare e perfezionare le proprie tecniche e, nel farlo, generano un risparmio di energia e carburante".
 

Scopri di più su come la connettività e l'analisi dei dati possono contribuire a una maggiore efficienza nei consumi di energia e carburante durante la guida.

I tecnici dell'assistenza possono risolvere una serie di problemi che, se non affrontati, sono destinati a causare un inutile aumento del consumo di carburante.

2. Regolarità degli interventi di assistenza e degli aggiornamenti del software

Un veicolo sottoposto a una buona manutenzione è un veicolo efficiente nei consumi. Attraverso interventi di assistenza regolari, i tecnici possono risolvere problemi come la resistenza durante la frenata, i filtri intasati, le cadute di pressione e le perdite di carburante, il disallineamento delle ruote e altri problemi che, se non affrontati, possono causare un aumento del consumo di carburante.

 

Tale periodicità assicura anche la regolarità dei cambi olio, che aiuta a ridurre al minimo l'attrito e le cadute di energia del motore. Inoltre, gli interventi di assistenza possono includere gli ultimi aggiornamenti del software, con miglioramenti delle prestazioni e un aumento dell'efficienza nei consumi. Scopri di più su come una manutenzione regolare può farti risparmiare carburante.

 

Un contratto di assistenza è il modo più semplice e comodo per garantire interventi di assistenza e manutenzione regolari. Scopri di più sui diversi contratti di assistenza Volvo offerti oppure contatta il concessionario Volvo Trucks più vicino.
 

3. Verifica sempre che la pressione degli pneumatici sia corretta

Nell'ambito delle norme generali sulla sicurezza dell'UE, a partire dal 2024 i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici saranno obbligatori su tutti i nuovi veicoli. Questi sistemi semplificano il monitoraggio in tempo reale della pressione degli pneumatici tramite sensori su ogni ruota per scongiurare gli incidenti causati dagli pneumatici, garantendo così la sicurezza e l'operatività.

 

Una pressione insufficiente degli pneumatici provoca anche una maggiore resistenza al rotolamento e, di conseguenza, un aumento del consumo di energia e carburante, pertanto è sempre utile mantenere una pressione ottimale degli pneumatici.

 

Il servizio di monitoraggio degli pneumatici Volvo Trucks offre ai gestori di flotte una panoramica completa dei loro veicoli e rimorchi tramite Volvo Connect, riducendo il rischio di costi e interruzioni connessi ai problemi degli pneumatici. Questo servizio fornisce avvisi in caso di pressione insufficiente o eccessiva, foratura e rilevamento di malfunzionamenti. Mostra inoltre lo stato della batteria del sensore, una panoramica della temperatura degli pneumatici e consente di individuare le perdite lente.

Scopri di più sull'impatto che resistenza al rotolamento e pneumatici possono avere sul consumo di carburante.

 

4. Se guidi un veicolo elettrico, preriscalda le batterie con l'app My Truck

Nei veicoli elettrici, il pretrattamento delle batterie fa sì che venga usata tutta la loro potenza e consente di massimizzare l'efficienza nei consumi. Aiuta anche a prolungare la durata delle batterie. Attraverso la funzione preconfigurata dell'app My Truck, è possibile preimpostare da remoto i sistemi di riscaldamento della cabina tramite smartphone in modo che si accendano automaticamente. In questo modo, la batteria del veicolo sarà alla temperatura ottimale al momento della partenza.

 

La resistenza dell'aria incide notevolmente sul consumo di carburante di un veicolo, ma può essere ridotta al minimo con deflettori, spoiler e paraurti.

5. Personalizza il tuo veicolo per migliorarne l'aerodinamica

Deflettori sul tetto e laterali, spoiler, parafanghi, carenature e borchie ruota possono tutti contribuire a migliorare l'aerodinamica e ad aumentare l'efficienza nei consumi. Tuttavia, per massimizzare l'aumento di efficienza, è importante che questi accessori siano personalizzati in base alla configurazione del veicolo e del rimorchio.

 

"Qualsiasi intervento per rendere la superficie del veicolo più liscia e riempire i vuoti contribuisce ad aumentare l'efficienza nei consumi", afferma Helena Knappe, Genuine Volvo Parts Manager. "È altamente consigliato usare ricambi e accessori del produttore originale del veicolo perché sono stati progettati per adattarsi perfettamente al veicolo e garantire un'aerodinamica ottimale".

Qualsiasi intervento per rendere la superficie del veicolo più liscia e riempire i vuoti contribuisce ad aumentare l'efficienza nei consumi.

Ecco ulteriori informazioni sull'importanza dell'aerodinamica. Per saperne di più su uno qualsiasi dei servizi citati, contatta il concessionario Volvo Trucks più vicino

 

Ottieni ancora più informazioni su come la tecnologia può contribuire a una maggiore efficienza nei consumi durante la guida, ad esempio su:

  • Come i servizi connessi e una buona tecnica di guida riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2
  • Come applicare i servizi di coaching digitale dei conducenti nella vita reale
  • Come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stanno incrementando lo sviluppo di servizi di coaching dei conducenti

 

Articoli correlati