Efficienza energetica ottimizzata, visuale migliorata e un'esperienza di guida superiore: questo è ciò che puoi aspettarti dalle innovazioni presentate da Volvo Trucks il 29 gennaio. Questi miglioramenti delle caratteristiche fondamentali promettono vantaggi sostanziali per il settore dei trasporti, gli autisti e la società nel suo insieme. Ecco una panoramica delle novità più importanti.
Il più recente lancio di camion e innovazioni di Volvo Trucks rappresenta uno dei rollout più completi per il segmento dei trasporti pesanti da anni a questa parte. Comprende tutto, dal design esterno e l'aerodinamica alle innovazioni tecnologiche volte a incrementare l’efficienza energetica e la sicurezza. Nel lancio è incluso un nuovo motore D17 a basso consumo di carburante per Volvo FH16 e Volvo FH16 Aero, con potenza e coppia impressionanti. I nuovi prodotti e le funzionalità sono progettati per soddisfare le esigenze e i desideri della società, delle imprese di trasporto e degli autisti.
Ecco un elenco delle novità più importanti:
"È incredibilmente gratificante poter offrire ai nostri clienti una gamma così impressionante di innovazioni e novità. Si tratta di un passo sostanziale verso il miglioramento dell'efficienza energetica e la riduzione dell'impronta di carbonio. Inoltre, miglioriamo la sicurezza grazie a una visuale superiore grazie all'introduzione di un sistema di monitoraggio con telecamere che sostituisce gli specchi retrovisori tradizionali. Inoltre, offriamo agli autisti un ambiente di lavoro migliore. Sono fiducioso che ciò andrà a vantaggio sia del settore che della società in generale", afferma Tomas Thuresson, Commercialization Manager New Offer di Volvo Trucks.
L'innovazione più appariscente è la nuova cabina aerodinamica, osservabile nei modelli Volvo FH Aero e Volvo FH16 Aero. Grazie alle modifiche apportate alla Direttiva su pesi e dimensioni dell'Unione Europea, la parte anteriore della cabina è stata estesa per ridurre la resistenza aerodinamica. Inoltre, il design della cabina è stato meticolosamente perfezionato per garantire un'aerodinamica ottimale.
"La riduzione della resistenza aerodinamica comporta una migliore efficienza energetica a prescindere dal gruppo propulsore, diesel, a gas o elettrico. A propria volta, ciò si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi per il cliente. Si tratta di un progresso notevole per gli operatori", afferma Mattias Ahlberg, Total Offer Intro Manager di Volvo Trucks.
Per saperne di più e vedere i nuovi Volvo FH Aero e Volvo FH16 Aero in azione, guarda questo video sulla gamma completa.
Un altro grande aggiornamento è l'adozione da parte di Volvo Trucks di un sistema di monitoraggio con telecamere per sostituire gli specchi retrovisori tradizionali. Questo sistema presenta diversi vantaggi fondamentali:
"È un sistema altamente competente e desidero sottolineare che la nostra apprezzata telecamera d'angolo lato passeggero è disponibile anche con questa configurazione, posizionata accanto alla telecamera posteriore sulla stessa ala", dichiara Mattias Ahlberg.
Il Camera Monitor System è disponibile per tutti i modelli di cabina, eccetto quelli con tetto extra basso o classificazione FLADR. Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulle differenze tra un sistema di monitoraggio con telecamere e i retrovisori laterali tradizionali.
Sostituendo gli specchi laterali, il Camera Monitor System contribuisce a migliorare l'aerodinamica e la visuale.
Tutte le cabine sono hanno ricevuto dei miglioramenti aerodinamici, sia visibili che invisibili. Questi miglioramenti includono intercapedini ridotte e guarnizioni migliorate tra i componenti della cabina, per garantire una maggiore fluidità del flusso d'aria. Anche la zona al di sopra del parabrezza è stata ottimizzata per ridurre al minimo la resistenza dell'aria.
"In sintesi, abbiamo apportato numerosi piccoli miglioramenti che, nel complesso, rendono le cabine più aerodinamiche. Inoltre, tutta l'illuminazione è stata modernizzata, utilizzando esclusivamente luci a LED. Per un look più contemporaneo, abbiamo dato al Volvo Iron Mark un design completamente nuovo e più pulito che si allinea con l'estetica generale", afferma Tomas Thuresson.
Il design esterno aggiornato e l'approccio lungimirante si riflettono anche all'interno del camion. L’obiettivo in questo caso è creare un ambiente di lavoro e abitativo migliore per gli autisti.
Poiché la direttiva aggiornata su pesi e dimensioni dell'Unione Europea consente cabine più lunghe con un design aerodinamico, è ora consentito dalla legge utilizzare la cabina Globetrotter XXL di Volvo sulle strade europee. Ciò significa che il Volvo FH Aero e il Volvo FH16 Aero con cabina Globetrotter XXL possono essere utilizzati in tutti i segmenti industriali in Europa senza ripercussioni sulla capacità di carico. Che tu stia trasportando legname, cemento o automobili, puoi usufruire di una cabina con più spazio interno e una cuccetta più larga.
"Si tratta di un vantaggio reale per gli autisti che trascorrono lunghi periodi sulla strada", afferma Mattias Ahlberg.
È incredibilmente gratificante poter offrire ai nostri clienti una gamma così impressionante di innovazioni e novità. Si tratta di un passo sostanziale verso il miglioramento dell'efficienza energetica e la riduzione dell'impronta di carbonio”.
Un altro miglioramento sostanziale nel segmento dei trasporti eccezionali è l’introduzione del nuovissimo motore da 17 litri. Arrivando a 780 cavalli vapore e 3.800 Nm di coppia, è il motore più potente mai costruito da Volvo.
"Si tratta di un motore di prima categoria in termini di tecnologia. È efficiente dal punto di vista energetico grazie alla risposta rapida del motore, al peso ridotto, all'elevata produttività e alle prestazioni del freno motore migliorate. Grazie alla coppia elevata, gli autisti possono mantenere marce più alte per periodi prolungati e risparmiare carburante. Da ciò trae beneficio dell'ambiente e, nel contempo, ai clienti rimangono più soldi in tasca", afferma Tomas Thuresson.
Il nuovo motore è disponibile in tre diverse versioni:
Ulteriori novità orientate all'esperienza per l'autista includono miglioramenti a I-See, che è diventato ancora più efficiente. È stato aggiornato per adattare la velocità dei veicoli alle curve, alle rotatorie e ai segnali di velocità. Ciò migliora l'esperienza Guida e consente un maggiore utilizzo del controllo velocità.
"L'obiettivo è consentire agli autisti di utilizzare il controllo velocità per una parte più significativa dei loro viaggi. Ciò determina un miglioramento dell'esperienza di guida, nonché una riduzione del consumo energetico e delle emissioni di carbonio. Contemporaneamente, gli autisti possono godersi una giornata lavorativa più confortevole, grazie a funzionalità di supporto che semplificano le loro attività", dichiara Tomas Thuresson.
Nel complesso, queste innovazioni presentano un grande potenziale per il settore dei trasporti per conseguire gli obiettivi di sostenibilità, migliorare la sicurezza, nonché attrarre e trattenere gli autisti.