Con la prossima disattivazione di molte reti 2G e 3G, i vecchi modelli di camion perderanno l'accesso ai loro servizi connessi. Come fai a sapere se il tuo camion sarà interessato e cosa puoi fare al riguardo?
Il continuo sviluppo di reti 4G e 5G più veloci e avanzate significa che le vecchie reti 2G e 3G stanno rapidamente diventando obsolete. Molti fornitori di servizi di telecomunicazione hanno già chiuso le loro reti e si prevede che il 2025 sarà l'anno con il picco di spegnimenti delle reti.
Anche se queste chiusure passeranno inosservate alla maggior parte della popolazione, potrebbero comportare la brusca fine dei servizi connessi di alcuni vecchi modelli di camion. Per Volvo Trucks, questo interesserà tutti i camion prodotti prima del 2020.
Senza l'aggiornamento del Telematics Gateway, il veicolo smetterà di trasmettere dati e perderà l'accesso a tutti i servizi Volvo Connect, tra cui Connected Service Planning e Real Time Monitoring. In Volvo Trucks perderemo la possibilità di monitorare da remoto i componenti e di eseguire aggiornamenti software. Non sarà più possibile accedere ai dati essenziali sul consumo di carburante e i responsabili dei trasporti e gli spedizionieri non saranno più in grado di monitorare la posizione dei camion e lo stato dei conducenti in tempo reale. In definitiva, la mancanza di accesso a questi servizi connessi può tradursi in una riduzione dei tempi di attività e della produttività per la tua azienda.
La soluzione è quella di dotare i vecchi modelli di un nuovo gateway telematico compatibile con 4G e 5G. A questo scopo abbiamo creato un kit speciale di componenti, studiato per rendere il retrofitting il più rapido ed economico possibile. Ad esempio, possiamo risparmiare tempo e ridurre i costi evitando di sostituire l'antenna sul tetto quando necessario, poiché il nostro pacchetto di aggiornamento include invece un'antenna interna. In questo modo, è possibile programmare comodamente un retrofit insieme al successivo tagliando periodico.
Senza un aggiornamento, tutti i veicoli prodotti prima del 2020 perderanno l'accesso a tutti i servizi connessi.
Fortunatamente, la maggior parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione pubblicizza la chiusura delle reti 2G e 3G con largo anticipo e questa informazione dovrebbe essere facilmente reperibile sui loro siti web. Tieni presente che per i camion che operano oltre confine è altrettanto importante verificare lo stato delle reti anche in quei Paesi.
Contatta quindi il tuo rivenditore locale e verifica quale tipo di assistenza può offrirti. Accertarsi di pianificare in anticipo per ridurre al minimo i disagi. L'ideale sarebbe far coincidere un retrofit con il successivo tagliando periodico, in modo che non comporti tempi di inattività aggiuntivi.
Trova il concessionario Volvo Trucks più vicino.