Utilizzando i dati in tempo reale e la connettività in tempo reale, il servizio connesso Monitoring Advanced di Volvo Trucks identifica potenziali difetti prima che provochino guasti. Per i clienti, questo può tradursi in un notevole risparmio sui costi e in tempi di attività più lunghi.
Lo sapevi che nel mondo ci sono ormai più di un milione di veicoli pesanti Volvo connessi? Questi veicoli possono raccogliere ogni giorno enormi quantità di dati in tempo reale. Ciò rende sempre più facile monitorare e tracciare i veicoli e anticipare potenziali guasti prima che si verifichino.
"Stimiamo che un guasto imprevisto costerà quasi tre volte di più di una riparazione preventiva pianificata in officina", afferma Jonathan Cooper, Vice President Service Contracts, Volvo Trucks. "Pertanto, essere in grado di prevedere e anticipare i malfunzionamenti e avere l'opportunità di adottare misure preventive è estremamente vantaggioso per i profitti di qualsiasi azienda."
Come i dati in tempo reale possono massimizzare i tempi di attività
Grazie alla connettività, Volvo Trucks ha creato due servizi pensati per prevenire tempi di fermo non pianificati: Monitoring e Monitoring Advanced. Grazie al Monitoring, viene monitorata l'usura dei componenti importanti del veicolo, consentendo un programma manutenzione ottimizzato basato sui dati. In breve, garantisce che il camion riceva la manutenzione giusta al momento giusto.
Con il Monitoring Advanced, l'attenzione è rivolta ai componenti selezionati, essenziali per il tempo di attività del veicolo. I dati in tempo reale vengono costantemente elaborati, analizzati e sottoposti a controlli di qualità. Quando viene rilevato un potenziale problema, la concessionaria contatta direttamente il cliente per programmare un intervento di assistenza a suo comodo, contribuendo così a risolvere il difetto prima che provochi un guasto.
Monitoriamo i camion dei nostri clienti 24 ore su 24. Anche mentre dormono, hanno la tranquillità di sapere che teniamo d'occhio i loro veicoli.
"Monitoriamo i camion dei nostri clienti 24 ore su 24, fornendo quotidianamente più letture da ciascun camion", afferma Nadia Akalay, Direttore, Uptime Services, Volvo Trucks. "Anche quando i nostri clienti dormono, hanno la tranquillità di sapere che teniamo d'occhio i loro veicoli.
Negli ultimi anni la telematica e il monitoraggio in tempo reale hanno avuto una crescita esponenziale. Nel 2016, Volvo Trucks monitorava un solo componente in una flotta di 600 camion. Oggi, monitora oltre 100.000 veicoli pesanti in 30 mercati. Ogni mese vengono inviati circa 3000 avvisi ai concessionari, ognuno dei quali offre al cliente l'opportunità di evitare un guasto costoso e imprevisto e di prolungare la durata dei componenti.
Per saperne di più sui vantaggi della condivisione dei dati e della connettività, leggi:
● Come i dati e la tecnologia wireless impediscono ai camion di rompersi
● Come la tecnologia viene utilizzata per ridurre gli incidenti con i camion
● I migliori 8 consigli di manutenzione preventiva per evitare guasti al camion
Per saperne di più su Monitoring e Monitoring Advanced, puoi esaminare i Contratti di Servizio Volvo o contattare la concessionaria Volvo Trucks più vicina.