Trucks

Bert Johansson
2023-07-05
2 min
Operatività Il mondo degli autisti
Author
Bert Johansson
Operational Development Manager

Gli 8 migliori consigli per la manutenzione preventiva per evitare guasti ai veicoli

Mantenere operativo il veicolo è la chiave per evitare tempi di inattività. Ecco 8 cause comuni di guasti e cosa puoi fare per prevenirli.

È corretto affermare che è quasi impossibile evitare tutti i tipi di tempi di inattività del veicolo, a causa dell'usura naturale. Ma c'è anche molta manutenzione preventiva che puoi fare per ridurre il rischio di guasti.

"Una raccomandazione di base generale per aumentare i tempi di operatività è eseguire ispezioni regolari. I controlli giornalieri portano i conducenti ad agire prima che qualsiasi problema diventi qualcosa di più grande o addirittura un problema più grave. Molti problemi possono essere evitati anche eseguendo la manutenzione programmata del veicolo", afferma Bert Johansson, Operational Development Manager presso Volvo Trucks.

Naturalmente, alcuni guasti sono più comuni di altri.
 

Ecco un elenco degli 8 più comuni e cosa puoi fare al riguardo.

1. MANUTENZIONE BATTERIA 
Il motivo più comune di un guasto al veicolo è il malfunzionamento della batteria. Un camion moderno dipende considerevolmente da funzionalità e sistemi che necessitano dell'energia prodotta dalle batterie. Se utilizzati troppo spesso, questi potrebbero causare l'esaurimento della batteria. Batterie adeguatamente caricate e pulite insieme a un vano batteria e collegamenti elettrici ben mantenuti sono fondamentali per evitare guasti. Per evitare malfunzionamenti, mantenere le batterie pulite e cariche e assicurarsi che i collegamenti elettrici nel vano batterie siano puliti e privi di corrosione utilizzando uno spray anticorrosione.

2. EVITARE FRENI BLOCCATI O USURATI
I freni sono esposti a molta usura e i freni serrati o bloccati sono problemi molto comuni che richiedono l'assistenza stradale. Le ragioni di questo tipo di guasto possono includere dischi incrinati, cuscinetti dei dischi usurati e/o pinze bloccate. Tutti questi possono essere evitati con regolari controlli di manutenzione preventiva. Assicurati di seguire gli intervalli di manutenzione programmati.

3ASSICURARSI CHE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO ABBIA I COLLEGAMENTI ELETTRICI PULITI
Nella posizione numero tre troviamo problemi al motorino di avviamento, che possono causare il malfunzionamento del motore. Ciò è molto spesso dovuto a collegamenti elettrici allentati o difettosi, causati, in questo caso, dalla corrosione. Per evitare questo, controllare i collegamenti del motorino di avviamento e, se necessario, pulirli e lubrificarli con spray anticorrosione.  

4. CONTROLLARE GLI PNEUMATICI GIORNALMENTE
Al quarto posto troviamo diversi tipi di danni ai pneumatici: ad esempio, lo scoppio degli pneumatici. Controllando quotidianamente gli pneumatici, puoi evitare molti problemi. Cerca usura insolita e danni ai fili e ai fianchi degli pneumatici.

5. CERCARE PERDITE DI OLIO  
Anche le perdite di olio possono spesso causare arresti non necessari, con perdite che provengono più frequentemente da flessibili e tubi. Le perdite possono essere rilevate sia nel servosterzo che nel sistema dell'olio motore e generalmente si verificano durante il normale utilizzo e il degrado. Cercando perdite d'olio sotto il veicolo, puoi prevenire un guasto.

6. EVITARE PROBLEMI RELATIVI ALLA FRIZIONE
Al 6° posto per cause di guasto troviamo problemi legati alla frizione. Questi possono essere causati da diversi motivi, come dischi della frizione usurati o tubi pneumatici che perdono. Possono essere rilevati durante gli interventi di manutenzione, quindi per evitarli assicurati di partecipare ai relativi appuntamenti programmati. Se il cambio viene utilizzato in modo errato in modalità manuale, si consiglia di istruire il conducente per assicurarsi che il cambio e la frizione siano entrambi utilizzati correttamente.

7. SOSTITUIRE I FILTRI IN TEMPO
Se i filtri (ad esempio, i filtri del carburante e i separatori d'acqua) non vengono sostituiti secondo il programma di manutenzione, rischiano di intasarsi, il che può portare a arresti del veicolo molto costosi. Per mantenere il motore e preservarne la durata prevista, è fondamentale sostituire i filtri dell'olio motore agli intervalli di manutenzione. Assicurati di avere un dialogo regolare con la tua officina di assistenza, se necessario, aggiorna l'intervallo di manutenzione e pianifica le tue visite in officina in tempo per adattarsi alla tua attività.

8. CONTROLLARE I SOFFIETTI ARIA PER CREPE E DANNI
Quasi tutti i veicoli oggi sono dotati di sospensioni pneumatiche che utilizzano soffietti in gomma. Man mano che invecchiano, le cosiddette "crepe da ozono" possono causare danni ai soffietti che possono quindi portare a un'improvvisa perdita d'aria, con conseguente guasto. Per evitare ciò, devi assicurarti che i soffietti aria siano in buone condizioni, il che significa che dovresti tenerli il più puliti possibile. Questo può essere fatto durante i regolari controlli di manutenzione preventiva.  

La chiave per ridurre i costi per i tempi di inattività è conoscere e ottimizzare la manutenzione pianificata, in modo da avere meno arresti e guasti imprevisti.

Riduci i costi inutili con semplici accorgimenti

Alcuni dei suggerimenti per la manutenzione preventiva qui citati potrebbero sembrare autoesplicativi o semplici. Ma i guasti possono avere gravi conseguenze per un'azienda di veicoli e comportare costi significativi. Il costo medio di guasto per questi tipi di problemi può variare da 2.000 a 5.000 EURO* a seconda del luogo e delle circostanze. Indipendentemente da quanto bene siano costruiti i camion, avranno sempre bisogno di manutenzione e riparazione e tutte le cause comuni di guasti qui citate si basano su esempi di vita reale*.

Come afferma Bert Johansson: "C'è differenza tra tempi di inattività pianificati e tempi di inattività non pianificati, anche dal punto di vista dei costi. La chiave per ridurre i costi per i tempi di inattività è conoscere e ottimizzare la manutenzione pianificata, in modo da avere meno arresti e guasti imprevisti".
 

Come ottenere maggiori informazioni sulla manutenzione preventiva

Contatta l'officina Volvo Trucks più vicina per ulteriori consigli e per un programma di manutenzione aggiornato.

* Fatti e statistiche dal servizio di assistenza stradale Volvo (2023).