Finché continueranno a verificarsi incidenti, Volvo Trucks si impegnerà a migliorare la sicurezza stradale al fine di azzerarli. La ricerca e le tecnologie all'avanguardia aiutano a prevedere e anticipare i possibili incidenti stradali.
I veicoli industriali moderni sono caratterizzati da tecnologie avanzate, tra cui sensori, radar, telecamere e software di elaborazione dati, che hanno consentito la messa a punto di sistemi di sicurezza in grado di prevedere e anticipare possibili incidenti. Molti di questi sistemi sono già (o saranno presto) obbligatori per legge. Nonostante ciò, i progressi in corso consentono a Volvo Trucks di offrire soluzioni che superano le prescrizioni dei regolamenti correnti.
I sistemi di sicurezza attiva aumentano la sicurezza sulla strada?
Uno studio condotto dall’Insurance Institute for Highway Safety USA ha dimostrato che i sistemi antitamponamento e di frenatura di emergenza automatica riducono questo tipo di incidenti di oltre il 40%.
Anna Wrige Berling, Direttore Sicurezza Traffico e Prodotti Volvo Trucks, con esperienza pluriennale nella ricerca sugli incidenti, sottolinea l'utilità dei sistemi di sicurezza attiva. "I ribaltamenti in curva a velocità eccessiva erano molto comuni. Ma da quando nel 2015 il controllo elettronico della stabilità è stato reso obbligatorio per legge in ambito UE, questi incidenti si sono ridotti in modo significativo" afferma Anna Wringe Berling.
L'obiettivo è identificare i tipi più comuni di incidenti, recepirne le cause di fondo e applicare tecnologie mirate per evitarli. Ad esempio, il mezzo in curva verso il lato opposto guida può non accorgersi della presenza di un ciclista a bordo strada. Le ricerche indicano la scarsa visibilità dell'autista come causa più comune, quindi occorre consentirgli di vedere i ciclisti eventualmente mediante telecamera angolare sul lato opposto guida o sensore antiurto laterale. Evitando i tipi più comuni di incidenti si possono salvare molte vite umane.
Per evitare incidenti serve affrontare le situazioni di alto rischio anche utilizzando i dati disponibili.
I dati e la digitalizzazione rendono gli automezzi più sicuri
Lo sviluppo tecnologico facilita l'identificazione di comportamenti rischiosi e sensibilizza gli autisti sulla guida in sicurezza, poiché i dati consentono di rilevare la tecnica e le condizioni di guida. Ad esempio, le brusche frenate e accelerazioni indicano uno stile di guida aggressivo o che l'autista è stressato. L'intervento dei sistemi di sicurezza attiva o anche solo delle spie suggerisce che l'autista è a rischio di incidente.
Il Servizio Sicurezza Volvo Trucks, disponibile su Volvo Connect, raccoglie e utilizza questi dati per approfondire i comportamenti di guida. Le informazioni così ottenute consentono di identificare i miglioramenti da apportare o l'addestramento necessario per ridurre i rischi di incidenti futuri. Ad esempio, l'autista responsabile di brusche frenate ripetute potrebbe sfruttare l'addestramento sulle condizioni di guida, a vantaggio della sicurezza di tutti. Oppure, se il sistema di sicurezza attiva interviene spesso a un determinato incrocio, il responsabile può studiare eventuali miglioramenti o rivolgersi alle autorità locali per rendere più sicuro l'incrocio in questione.
"Alcuni autisti possono trovarsi in situazioni potenzialmente pericolose a causa delle condizioni della strada e del traffico, essendo addirittura inconsapevoli delle pratiche di guida non sicure", afferma Johan Rundberg, Responsabile assistenza flotte e trasporti Volvo Trucks. "In ogni caso occorre identificare questi casi per scoprirne le cause. Per evitare incidenti serve affrontare le situazioni di alto rischio anche utilizzando i dati disponibili".
L'autista resta fondamentale per la sicurezza
A lui è affidato il compito principale di contribuire alla sicurezza stradale, tenendosi costantemente attento e pronto a prevedere e anticipare gli eventi. Ma anche gli autisti più abili ed esperti possono sbagliare, spesso a causa di circostanze al di fuori del loro controllo. I sistemi di sicurezza attiva sono concepiti per coadiuvare l'autista accentuandone l'abilità. Infatti, un preallarme o un istante in più per reagire possono fare la differenza tra il mancato incidente e l'evento mortale.
Per saperne di più su come ridurre il rischio di incidenti comuni sui veicoli con sistemi di sicurezza attiva, sarica la nostra brochure che descrive:
● otto incidenti stradali comuni e le loro cause;
● i principali sistemi di sicurezza attiva Volvo Trucks che servono a prevenirli;
● i sistemi secondari di sicurezza che concorrono alla sicurezza della guida.