Se stai pensando di passare ai camion elettrici, è fondamentale trovare la soluzione di ricarica giusta. Ecco perché è fondamentale avere un partner esperto che possa guidarti attraverso il processo.
Prima di investire in un camion elettrico, sai esattamente di quanta energia avrai bisogno? Quando e dove sarà necessario ricaricarlo? Chi può fornire e installare i caricabatterie? Queste sono solo alcune delle domande a cui devi rispondere se vuoi assicurarti una soluzione di ricarica che fornisca potenza sufficiente e la massima operatività a un costo minimo.
In qualità di produttore e fornitore esperto di camion elettrici, Volvo Trucks dispone già di un'ampia rete di contatti nel settore delle infrastrutture di ricarica e possiamo sfruttare questa esperienza per supportarvi durante la transizione.
Prima di tutto, è fondamentale eseguire una simulazione dell'autonomia elettrica e analizzare le proprie attività. Fin dove arrivano i tuoi veicoli e qual è la distanza che possono percorrere? Quanta energia consumeranno? Dove si fermano e per quanto tempo restano fermi? Esaminiamo quali altre opzioni di ricarica sono disponibili nelle vicinanze e lungo il percorso, come ad esempio le Volvo Open Charge. Utilizzando queste informazioni, possiamo quindi calcolare di quanta energia avrà bisogno il tuo veicolo e in che punti del percorso. Questo ci aiuta a determinare i posti migliori in cui installare i caricabatterie e quali velocità di ricarica saranno necessarie per garantire l'autonomia richiesta.
Allo stesso tempo, vogliamo assicurarci che tu non investa troppo in capacità. Non ha senso acquistare un caricabatterie da 400 kW se il camion rimane parcheggiato in deposito durante la notte ed è sufficiente un caricabatterie più lento. In breve, si tratta di bilanciare costi e necessità.
Vogliamo assicurarci che non si investa troppo in capacità... si tratta di bilanciare costi ed esigenze.
Una volta individuate le proprie esigenze, il passaggio successivo è quello di trovare un fornitore di soluzioni di ricarica che possa consegnare e installare l'equipaggiamento necessario. Ogni azienda è libera di trovare il proprio fornitore e di organizzare il tutto in modo indipendente. Tuttavia, se non conosci bene il mercato, Volvo Trucks può supportarti.
In ogni mercato in cui offriamo camion elettrici, abbiamo instaurato rapporti di collaborazione positivi con i fornitori locali di servizi di ricarica per garantire un processo di installazione senza intoppi. Questo ci consente di proporre aziende che, in base alla nostra conoscenza del mercato, abbiamo ritenuto partner professionali e affidabili.
Una volta scelto un partner di ricarica appropriato, ci assicureremo che abbia tutte le informazioni necessarie per preparare una proposta al fine di ottenere una soluzione di ricarica in grado di soddisfare le tue esigenze. Ciò include la ricerca di un caricabatterie adatto, compatibile con i nostri veicoli e capace di erogare la potenza necessaria nei tempi stabiliti. Cercheremo anche di coordinarci con il fornitore di ricarica per fornire assistenza nell'installazione in loco prima della consegna del veicolo.
Per garantire un funzionamento continuo e senza intoppi, Volvo Trucks può offrire una gamma di servizi connessi progettati per i camion elettrici tra cui:
Anche i nostri partner che forniscono servizi di ricarica possono offrire contratti di servizio che coprono i loro equipaggiamenti e naturalmente continueremo a collaborare con loro allo scopo di massimizzare l'operatività. Ad esempio, se un camion non si ricarica alla massima capacità, potremmo coordinarci con il fornitore della stazione di ricarica e condividere informazioni diagnostiche per determinare dove si trovano eventuali guasti, nel camion o nel caricabatterie, in modo che il problema possa essere risolto il più rapidamente possibile.
Questo è solo il livello minimo di supporto offerto da Volvo Trucks. Tuttavia, in alcuni mercati possiamo offrire un supporto ancora maggiore. Per scoprire le disponibilità nella tua zona, contatta il tuo concessionario Volvo Trucks più vicino .
Per maggiori informazioni su come effettuare con successo la transizione ai camion elettrici, potrebbero interessarti: