La previsione di crescita della domanda di trasporti mette l'accento sulla disponibilità di conducenti esperti a livello mondiale. Secondo le stime, ad esempio in Europa è vacante il 20% dei posti di lavoro come conducente. Per aiutare i clienti ad assumere e trattenere i conducenti migliori, Volvo Trucks ha posto la massima attenzione allo sviluppo dei nuovi veicoli perché fossero strumenti di lavoro più sicuri, più efficienti e più interessanti per conducenti qualificati.
“Un autista che gestisce il suo camion in modo sicuro ed efficiente rappresenta una risorsa preziosa per qualsiasi azienda di trasporto. Uno stile di guida responsabile può aiutare a ridurre le emissioni di CO2 e i costi del carburante, oltre che ridurre il rischio di incidenti, infortuni e fermi imprevisti. Grazie ai nostri nuovi veicoli i conducenti potranno lavorare in modo ancora più sicuro e produttivo, mentre i clienti avranno argomentazioni più solide per attrarre i migliori conducenti”, continua Roger Alm.
I vari modelli di veicoli della gamma Volvo Trucks sono disponibili con diverse cabine e possono essere ottimizzati per un'ampia gamma di applicazioni. Nei veicoli per lungo raggio, la cabina è spesso la seconda casa del conducente, mentre nei camion per trasporto regionale spesso è un ufficio mobile. Nella cantieristica, i veicoli sono strumenti di lavoro robusti e pratici. Di conseguenza è su visuale, comfort, ergonomia, livello di rumorosità, manovrabilità e sicurezza che s è concentrato lo sviluppo di tutti i nuovi modelli di veicoli. Anche gli esterni sono stati aggiornati per riflettere le nuove caratteristiche e per creare nel complesso un design accattivante.
Nuova cabina, con più spazio e visuale migliorata: Volvo FM e Volvo FMX
I nuovi Volvo FM e Volvo FMX hanno una cabina nuova di zecca, nonché molte delle stesse funzioni del quadro strumenti presenti sui modelli Volvo più grandi. Il loro volume interno è fino a un metro cubo più grande, per offrire un maggiore comfort e più spazio di lavoro. La visuale ora è ancora migliore grazie ai finestrini più grandi, alla linea della portiera ribassata e ai nuovi specchietti.
Il volante è dotato di una funzione di inclinazione del piantone che consente di regolare maggiormente la posizione di guida in base alle specifiche esigenze. Nella cabina letto, il letto inferiore è posizionato più in alto rispetto al passato per offrire un maggiore comfort e ulteriore spazi al di sotto. La cabina corta offre un nuovo scompartimento da 40 litri con illuminazione interna sulla parete posteriore. Il comfort della cabina è ulteriormente migliorato grazie a un isolamento potenziato che aiuta a proteggere dal freddo, dal calore e dal rumore, mentre un climatizzatore controllato da sensori con filtro al carbone favorisce una buona qualità dell'aria in tutte le condizioni.
Tutti i modelli dotati di una nuova interfaccia del conducente
L'area del conducente presenta ora un'interfaccia totalmente nuova per le informazioni e la comunicazione, volta a facilitare la visione d'insieme e gestire le diverse funzioni creando meno stress e distrazioni. Il quadro strumenti è completamente digitale, con uno schermo da 12 pollici che consente al conducente di scegliere facilmente le informazioni necessarie in qualsiasi momento. Il conducente ha inoltre a portata di mano un display laterale da 9 pollici destinato a Infotainment, navigazione, informazioni sul trasporto e monitoraggio tramite telecamera. Le funzioni possono essere comandate tramite i pulsanti al volante, il controllo vocale o tramite il touchscreen e il pannello di controllo del display.
Sistemi di sicurezza potenziati per aiutare a evitare incidenti
La sicurezza è stata ulteriormente migliorata con funzioni come gli abbaglianti adattivi sul Volvo FH e sul Volvo FH16, una soluzione che Volvo Trucks è il primo produttore di camion a lanciare. Il sistema migliora la sicurezza per tutti gli utenti della strada, perché disattiva automaticamente sezioni specifiche dell'abbagliante a LED quando il veicolo incontra traffico proveniente in senso opposto o un altro veicolo da dietro.
La guida è agevolata anche dal Cruise Control Adattivo (ACC), migliorato per velocità fino a 0 km/h, e dal cruise control per discese, che attiva automaticamente i freni delle ruote quando serve forza frenante aggiuntiva per mantenere costante la velocità in discesa. L'impianto freni a controllo elettronico (EBS), necessario per dotazioni di sicurezza quali l'Avviso di collisione con frenata di emergenza e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità), è ora disponibile di serie sul nuovo veicolo. Come optional è disponibile anche Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo. Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali mostra nel quadro strumenti i segnali rilevati, ad esempio divieti di sorpasso, tipo di strada e limiti di velocità.
La visuale può essere ulteriormente migliorata con l'aggiunta di una telecamera per angolo lato passeggero, che consente di vedere sul display laterale quello che succede di fianco al veicolo.
Motori efficienti e trasmissioni alternative
Ambiente ed economia sono fattori importanti per le società di trasporto. Poiché non sarà un'unica fonte di energia a risolvere i problemi relativi ai cambiamenti climatici e poiché diversi segmenti e incarichi di trasporto richiederanno una serie di soluzioni differenti, nel prossimo futuro continueranno a coesistere più tipi di catene cinematiche.
In molti mercati il Volvo FH e il Volvo FM sono disponibili con motore LNG alimentato a gas conforme allo standard Euro 6, che offre efficienza e prestazioni nei consumi allo stesso livello delle controparti diesel Volvo, ma con un impatto molto inferiore sul clima. Il motore a gas può funzionare a biogas, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 100%, o a gas naturale, con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto alle controparti diesel di Volvo. Questi dati si riferiscono alle emissioni complessive (in inglese dette anche "tank to wheel") del veicolo durante l'utilizzo.
Il nuovo Volvo FH può anche essere personalizzato con un nuovo ed efficiente motore diesel Euro 6 che è incluso nel pacchetto I-Save e che consente di ridurre in modo significativo i consumi e le emissioni di CO2. Nei trasporti a lungo raggio, ad esempio, il nuovo Volvo FH con I-Save abbina al nuovo motore D13TC tutta una serie di dotazioni per un risparmio di carburante fino al 7%*. Sono anche stati studiati miglioramenti per le versioni Euro 3 e 5 con funzionalità come Volvo Torque Assist.
*Il valore di miglioramento nei consumi viene calcolato confrontando i costi di diesel e AdBlue per il motore D13TC Euro 6 step D con pacchetto carburante Lungo raggio (I-Save) e per il motore D13 eSCR Euro 6 step D senza pacchetto carburante Lungo raggio. Il consumo effettivo di carburante può variare in base a molti fattori quali l'esperienza del conducente, l'uso del cruise control, le caratteristiche e il carico del veicolo, la topografia reale, la manutenzione del veicolo e le condizioni meteorologiche.
LINK al video della gamma
LINK alle immagini ad alta risoluzione
LINK ad altri comunicati stampa Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX
Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com
Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.