In due test separati eseguiti da riviste di autotrasporti tedesche, il Volvo FH con I-Save si è imposto registrando il maggior risparmio di carburante. "Questa è la conferma definitiva che il nostro impegno sta dando i suoi frutti. Con i nuovi aggiornamenti del motore, il Volvo FH con I-Save sarà ancora più efficiente nei consumi", afferma Peter Franzén, Product Manager Engines in Volvo Trucks.
Nei test, condotti da Trucker e Transport, le principali riviste di settore tedesche, il Volvo FH 500 con I-Save è stato confrontato con altri veicoli concorrenti europei, ottenendo risultati straordinari. Ha vinto entrambi i test sul risparmio di carburante, che tenevano in considerazione la combinazione di consumo di AdBlue e diesel.
Il modello Volvo ha battuto i concorrenti anche quando ha dovuto mantenere una velocità media elevata sui percorsi di prova a lungo raggio. Il Volvo FH con I-Save ha inoltre ottenuto il punteggio più alto nella valutazione generale di Trucker sul veicolo nel complesso.
Il Volvo FH con I-Save combina alta velocità e basso consumo di carburante
"Questi test sono estremamente accurati e ci permettono di mostrare di cosa siamo davvero capaci. I nostri ingegneri sono riusciti a combinare l'alta velocità con un consumo di carburante molto basso è questo è un risultato fantastico. In tempi in cui i prezzi del carburante sono in continuo aumento, l'efficienza nei consumi è più importante che mai", afferma Peter Franzén.
“These tests are very accurate and really allow us to show what we are capable of. Our engineers have managed to combine high speed with very low fuel consumption, which is a fantastic achievement. In times of rising fuel prices, fuel efficiency is more important than ever,” says Peter Franzén.
The Volvo FH with I-Save has been in production since 2019. Its concept is to improve fuel economy as much as possible through a combination of the vehicle’s driveline, software and aerodynamics. Since its launch, many new features have been added and refined.
Il veicolo Volvo utilizzato nei test includeva diversi aggiornamenti apportati di recente al design aerodinamico per migliorare il flusso del'aria, tra cui spazi più stretti sulla parte anteriore della cabina e porte di dimensioni maggiori. Per garantire la massima efficienza nei consumi, il veicolo si avvia sempre in modalità Eco. "Numerosi piccoli perfezionamenti hanno portato, insieme, agli ottimi risultati dei test ed è davvero straordinario aver ottenuto la vittoria nei test anche se il veicolo non era equipaggiato con il nuovo motore. Gli ultimi aggiornamenti ridurranno ulteriormente il consumo di carburante e sarà molto interessante vedere i risultati nei prossimi test della stampa specializzata", afferma Peter Franzén.
Consumo ridotto di AdBlue
Il motore turbocompound è il cuore di I-Save. I recenti aggiornamenti apportati quest'anno includono il perfezionamento del processo di combustione, la riduzione dell'attrito nel motore e il miglioramento del sistema a olio. Il motore dispone inoltre di una nuova pompa dello sterzo a risparmio energetico e di un compressore d'aria migliorato che consente di risparmiare carburante aumentando la pressione dell'aria in modo più efficiente.
Il nuovo software intelligente I-Torque aumenta l'efficienza energetica analizzando i dati topografici raccolti da I-See e adattando la guida al percorso effettivo.
"I nostri ingegneri hanno analizzato tutti i dettagli per rendere il motore ancora più efficiente nei consumi. Abbiamo inoltre aggiornato il cambio automatico I-Shift. Una risposta più rapida contribuisce a rendere la guida più fluida e ad aumentare il risparmio di carburante", afferma Peter Franzén.
Grazie ai perfezionamenti apportati di recente, I-Save consente di ottenere un miglioramento complessivo del 13% nel risparmio di carburante, rispetto ai livelli di consumo relativi al periodo della sua introduzione.
Un altro vantaggio del Volvo FH con I-Save è il basso consumo di AdBlue che, come il diesel, è diventato sempre più costoso.
"Il risparmio di carburante è fondamentale per i trasportatori e continueremo a impegnarci al massimo per apportare ulteriori miglioramenti. Sono molto orgoglioso di poter offrire un prodotto in grado di aiutare i nostri clienti ad aumentare la redditività riducendo l'impatto di CO2", afferma Peter Franzén.
Test della rivista Trucker in breve
Distanza totale del circuito di prova: 340 km su percorsi a lungo raggio a nord di Monaco, Germania
Massa totale: 40 tonnellate
Caratteristiche del veicolo Volvo: Telaio leggero, Globetrotter XL
Risultati: il Volvo FH 500 con I-Save ha registrato il miglior risparmio di carburante. Ha inoltre tenuto la velocità media più alta e ottenuto il maggior punteggio nella valutazione complessiva.
Test della rivista Transport in breve
Distanza totale del circuito di prova: 93 km su percorsi a lungo raggio nei dintorni di Monaco, Germania
Massa totale: 40 tonnellate
Caratteristiche del veicolo Volvo: Telaio leggero, Globetrotter XL
Risultati: il Volvo FH 500 con I-Save ha registrato il miglior risparmio di carburante e ha tenuto
la velocità media più alta.
Vuoi scoprire di più su come risparmiare carburante? Fai clic sul link di seguito.
Risparmia ancora più carburante con il Volvo FH con I-Save aggiornato
Motore turbocompound aggiornato ora ancora più efficiente nei consumi
Selezione sempre ottimale delle marce con il nuovo I-Torque
Aerodinamica ottimizzata con il nuovo Volvo FHImproved aerodynamics with new Volvo FH