“Abbiamo un'attività in cui la neutralità del CO2 è davvero importante," afferma Stephan Rüdlinger, chief executive di Raurica Wald. Per questa azienda di legname e silvicoltura, la sostenibilità è al centro di tutto ciò che fa.
Ad oggi, uno dei progetti chiave di Raurica Wald è trasportare il legno riciclato in una centrale a legna che produce calore ed elettricità a Basilea, in Svizzera. Spesso, trasporta fino a quattro o cinque carichi di camion al giorno.
Dato il forte focus sull'ambiente e sulla produzione di energia rinnovabile, utilizzare un camion elettrico Volvo per trasportare i trucioli di legno aveva perfettamente senso.
"Il camion elettrico è stato uno dei motivi per cui ci hanno scelto," aggiunge Stephan, spiegando come avere già un camion elettrico nella propria flotta abbia facilitato la decisione di acquisto del cliente. "Uno degli obiettivi [nell'acquisto di un camion elettrico] era avere un vantaggio nei confronti della concorrenza."
Per questo cliente, il trasporto carbon-neutral dei materiali locali era estremamente importante, e poiché non era possibile consegnarli con il treno, hanno optato per un camion elettrico per effettuare le consegne.
"Siamo sempre alla ricerca di modi per consegnare il materiale in modo ecologico," aggiunge. "È nei nostri geni."
È davvero piacevole guidare un camion elettrico. I conducenti lo preferiscono.
Da quando ha effettuato il passaggio a un camion elettrico, ha scoperto che il costo totale di proprietà è finora comparabile a quello del diesel e i costi di esercizio sono inferiori.
Ma l'esperienza di guida è un'altra cosa. Il camion elettrico è migliore da guidare, dice: "Vedo diversi vantaggi, ma penso che uno di essi sia certamente l'esperienza di guida. È potente e più silenzioso, con meno vibrazioni. È davvero piacevole guidare un camion elettrico. Ai conducenti è servito poco tempo per abituarsi. Ora lo preferiscono."
Ammette che la sua azienda ha dovuto fare alcune piccole modifiche ai percorsi per un cliente, che era un po' più lontano, ma Raurica ha scoperto che per la maggior parte dei clienti, il suo camion elettrico ha "un'autonomia sufficiente per un giro quotidiano," caricandolo durante la notte e poi effettuando ricariche veloci durante il giorno quando necessario.
Il suo consiglio ad altre aziende che stanno considerando un camion elettrico? "Se pensi che potrebbe funzionare – vai avanti e prova."