“Poche aziende possono fare quello che facciamo noi,” afferma Lars Van Wijk, proprietario dell'azienda di infrastrutture Van Wijk. “E questo ci permette di avere una posizione migliore sul mercato.”
Van Wijk works si occupa di progetti di ingegneria civile, manutenzione stradale e ingegneria idraulica e ha l'obiettivo di diventare completamente elettrico entro il 2025. Con già quattro camion elettrici Volvo nella sua flotta, è più che a metà strada.
Otto anni fa, Lars ha iniziato a guidare macchine elettriche, per questo sembrava logico elettrificare la sua flotta di camion. Ora si impegna completamente nel percorso verso l'elettrificazione.
La sua azienda, la quale utilizza camion elettrici Volvo FMX and FE per la costruzione pesante, ha completato la transizione ai camion elettrici in soli quattro anni perché ha riscontrato una richiesta sempre maggiore di trasporti a zero emissioni da parte dei clienti. “Le aziende con cui collabora devono presentarsi con camion elettrici,” afferma.
Ma oltre a convertire la sua flotta di camion all'elettrico per soddifare le richieste dei clienti, Lars è stato spinto dal desiderio di lasciare un mondo migliore ai suoi nipoti. “La ragione principale per passare all'elettrico è la nostra responsabilità sociale,” aggiunge. “Volevamo ridurre la nostra impronta ecologica.”
Quando provi un camion elettrico, non vuoi più tornare al diesel.
Come sta vedendo tra i suoi clienti e nei requisiti contrattuali, la transizione verso l'elettrico è urgente ma crede che “più si aspetta, più diventerà difficile”.
Per coloro che non sono sicuri se l'elettrico sia adatto a loro, o di come i conducenti e l'azienda reagirebbero, Lars è ottimista: “Non è diverso da un camion diesel.” Secondo lui, dipende tutto dalla formazione e dall'insegnare alle persone il modo giusto di fare le cose. Aiuta anche il fatto che “Volvo ci supporta” aggiunge.
Fluidi, potenti e silenziosi, i conducenti di Van Wijk amano guidare camion elettrici. “Quando usi i camion elettrici, non vuoi più tornare ai camion diesel,” sostiene Lars.
“Penso che siamo dei veri pionieri,” dice. Lars è estremamente orgoglioso dei progressi che la sua azienda ha fatto nell'elettrificazione. “Stiamo migliorando sempre di più, ora abbiamo un prodotto molto valido che funziona bene, e abbiamo molti contatti.”