Trucks

Il passaggio all'elettrico è un nuovo capitolo

Volvo Trucks
2024-08-21
Volvo Electric Caso cliente
Author
Volvo Trucks

Con la sostenibilità e l'elettrificazione al primo posto dell'agenda di molte aziende, i camion elettrici potrebbero fare la differenza nel guadagnare nuovi contratti o perderli.  

 

"Per i nostri grandi clienti, questo è uno dei loro obiettivi principali," afferma Hans-Peter Dreier, CEO di Dreier Transport and Logistics.  "I contratti dei clienti sono sempre più esigenti. Dicono che in futuro vorranno alcune tratte gestite da camion elettrici chiedendoci quando potremo farlo.” 
 

Hans-Peter crede che avere una flotta di camion elettrici fin da subito dia alla sua azienda un vantaggio sulla concorrenza durante le gare d'appalto. Quindi, anziché aspettare che i suoi clienti richiedano camion elettrici, Hans-Peter sta cogliendo l'opportunità offrendoli già ai suoi clienti. 

 

La tecnologia è già qui.

 

Descrive il passaggio all'elettrico come un "nuovo capitolo", uno che alla fine vedrà il diesel essere sostituito dall'elettrico, soprattutto per scenari come quello di Dreier, che utilizza ferrovie per lunghe distanze e camion elettrici per consegne più ecologiche in città.

 

“Sfruttiamo molto il trasporto combinato, su ferrovie e strade,” dice Hans-Peter. Dreier, che lavora a livello internazionale, spedisce container sui treni la notte, dove vengono ritirati la mattina seguente da camion e portati per gli ultimi chilometri fino alla loro destinazione. 

È efficiente e sostenibile, soprattutto quando Dreier utilizza uno dei suoi 24 camion elettrici Volvo. Entro il 2026, l'azienda prevede di espandere la propria flotta a 75 camion elettrici. "Una volta che provi i camion elettrici, non torni indietro," dice Hans-Peter.

 

Hans-Peter non vede motivo di essere apprensivo: "La tecnologia è già qui," afferma. "Devi essere aperto di mente - funziona."

 

La trasformazione aziendale e l'adattamento del personale ad una nuova tecnologia sono spesso sfide, ma i conducenti di Dreier si sono adattati molto bene ai camion elettrici. "L'adattamento per i conducenti è stato molto veloce. Con Volvo, abbiamo un vantaggio," dice Hans-Peter. "Ho fatto un giro a dicembre e, dopo cinque minuti nel camion, tutto era chiaro. Non è un vero e proprio cambiamento. Per il conducente, il cambiamento è solo nella testa."

 

Hans-Peter ammette che inizialmente i suoi conducenti erano preoccupati per l'autonomia. "Erano spaventati da cosa succedesse in caso di 5, 10, 15% di batteria rimasta. Ma è normale. È una cosa nuova," aggiunge. "Una volta che provano un camion elettrico, i conducenti non vogliono più cambiare."