Da quando ha fatto il passaggio dai camion diesel ai camion a zero emissioni, Reto Lauper è passato dall'essere un pioniere dell'elettrico ad un convinto sostenitore. La sua azienda, E. Bigler Transporte AG, è stata la prima in Svizzera ad utilizzare un camion per rifiuti Volvo FE Electric.
“Tutto è iniziato da un comune che ci ha chiesto di avere camion elettrici anche per la raccolta dei rifiuti,” dice. “Così, ho pensato, sono pronto ad avere camion elettrici?” Ora ha una flotta di quattro camion, con grandi ambizioni per il futuro. “Non torneremo più al diesel,” aggiunge.
In qualità di direttore generale, Reto ha visto in prima persona i benefici che il passaggio all'elettrico ha portato alla sua azienda, al suo personale, e alle comunità che serve. “Ha avuto un grande impatto sull'azienda, ma non si tratta solo del prezzo, bensì anche dell'impatto sull'ambiente” afferma Reto.
Un camion può lavorare tutto il giorno.
Dato che i suoi camion sono silenziosi e non producono emissioni, Reto Lauper ha capito che la giornata lavorativa è migliore non solo per le comunità che serve, ma anche più facile e meno faticosa per i suoi conducenti. Gli hanno confidato, infatti, di sentirsi più rilassati la sera da quando sono passati all'elettrico.
Una delle sorprese più grandi per Reto, però, è stata l'efficienza dei suoi camion. “Un camion può lavorare tutta la giornata e ha ancora un po' di energia nelle batterie la sera.” Utilizzando l'energia prodotta dai pannelli solari sul tetto del deposito, i suoi camion ricevono una carica completa di elettricità durante la notte, sufficiente a coprire un intero turno il giorno successivo.
Uno dei cambiamenti fondamentali apportati alla sua azienda è stata la modifica dei percorsi dei camion. Ora iniziano dalla cima delle colline e raccolgono rifiuti scendendo, così rigenerano elettricità mentre vanno. Questo significa che i loro percorsi ora sono più efficienti, e quindi risparmiano anche tempo.
“Non è stato troppo difficile abbandonare il diesel,” dice. Il suo consiglio per le altre aziende che vogliono passare all'elettrico? “Vi basta provarlo. Credete in questa transizione verso zero emissioni. Perché in futuro sarà così.”