Trucks

Klas Nilsson Samuel Nerdal
2024-01-22
Tecnologia e innovazione Il mondo degli autisti
Authors
Klas Nilsson
Product Manager, Volvo FH and Volvo FH16
Samuel Nerdal
Product Manager Electronics and Electrical Solutions

In che modo l'investimento nel comfort dei camionisti può ripagare

Per molti camionisti, il veicolo è più che un luogo di lavoro: è una seconda casa. Investendo nel comfort dell'autista e in caratteristiche che semplificano la vita e il lavoro quotidiano all'interno di un camion, le aziende non solo investono nel loro benessere, ma contribuiscono anche ad attrarre e trattenere gli autisti migliori.

"Con la carenza globale di autisti, si osserva che questi ultimi hanno più voce in capitolo quando si tratta di specifiche e marchi dei camion", afferma Klas Nilsson, Product Manager per Volvo FH e Volvo FH16. "Molti autisti rimangono alla guida per 8-10 ore al giorno e vivono nelle loro cabine fino a sette notti a settimana. Non c'è quindi da meravigliarsi se il livello di comfort e praticità svolge un ruolo importante nella scelta del datore di lavoro da parte di un autista".
 

Che cosa cercano gli autisti in un camion?

Ogni anno Volvo Trucks incontra centinaia di camionisti in tutto il mondo e pone loro proprio questa domanda. La sua ricerca comprende clinic che coinvolgono gli autisti, sondaggi e interviste approfondite, durante incontri con gli autisti alle fermate dei camion e nei cantieri.

"Incontriamo autisti di ogni tipo, da persone che prevalentemente il camion lo guidano a coloro che lo usano anche come casa, con tutte le rispettive vie di mezzo", dichiara Samuel Nerdal, Product Manager Electronics and Electrical Solutions, Volvo Trucks. "Parlando con loro, possiamo farci un'idea delle percezioni e degli atteggiamenti e garantire che la nostra opera di sviluppo rimanga incentrata sugli autisti".

Parlando con gli autisti, Volvo Trucks ha scoperto che la maggior parte di coloro che sono impegnati in operazioni a lungo raggio in generale danno la priorità al comfort durante il sonno e il riposo, mentre negli altri segmenti si prediligono il comfort per l'autista e il campo visivo.

"Lo facciamo da 20 anni e le risposte non cambiano molto", aggiunge Klas. "Vi sono differenze tra i settori. Gli autisti che svolgono incarichi lungo raggio danno priorità a elementi quali cuccette e attrezzature per cucinare, mentre per gli autisti che entrano ed escono spesso dalla cabina, ovviamente, prediligono la facilità di ingresso. Ma, nel complesso, i tre fattori comfort di riposo, comfort dell'autista e campo visivo risultano sempre importanti".
 

Come trasformare la cabina di un camion in una seconda casa

Con questa idea in testa, nella propria gamma di veicoli più recenti Volvo Trucks ha introdotto diverse nuove funzionalità e aggiornamenti per migliorare il comfort dell'autista. Il top di gamma è la nuova cabina Globetrotter XXL, più lunga di 250 mm, che offre quindi più spazio abitativo, compresa una cuccetta più ampia. Anche il design interno è stato adeguato per migliorare lo spazio abitativo.

Ora, ad esempio, il forno a microonde, è integrato perfettamente nei ripiani anteriori della cabina. Inoltre, il gradino anteriore della cabina Globetrotter XXL è stato allungato per poterlo utilizzare come panca. Per gli autisti impegnati nelle attività di raccolta dei rifiuti o di distribuzione urbana, che devono entrare e uscire di frequente dalla cabina, ora è disponibile il Volvo FM Low Entry, che porta la posizione dell'autista a livello della strada e consente di salire e scendere semplicemente.
 

Sostituendo gli specchietti laterali, il nuovo Camera Monitor System migliora la visuale diretta dell'autista, in particolare nelle rotatorie e negli incroci. Le telecamere possono inoltre contribuire a migliorare la sicurezza personale durante il sonno notturno in cabina, poiché consentono all'autista di osservare i lati del veicolo senza necessità di aprire le tendine o le portiere.

Lo schermo in cabina utilizza widget e app per rendere più chiaro e semplice per gli autisti l'accesso agli strumenti e alle funzioni digitali.
Gli autisti hanno sempre più voce in capitolo quando si tratta di specifiche e marchi dei camion... mentre il livello di comfort e praticità offerti rappresenta un fattore essenziale nella scelta del datore di lavoro da parte di un autista".

Perché la multimedialità e il sound sono fondamentali per il lavoro del camionista

Poiché si prevede che gli autisti portino a termine sempre più attività in una giornata lavorativa, le interfacce e gli strumenti digitali sono sempre più essenziali. Per supportare gli autisti nel loro lavoro quotidiano, sui nuovi camion sarà disponibile un nuovo sistema di navigazione in abbonamento. Gli autisti possono usufruire di un sistema di navigazione integrato sicuro, facile da usare e che risponde rapidamente ai comandi e alle variazioni delle condizioni del traffico.

Questa navigazione è adattata alle esigenze specifiche dei camion, con aggiornamenti automatici delle mappe che consentono una consegna efficiente delle merci. È inoltre integrata con Volvo Connect* e My Business Apps, rendendo semplice e sicura la condivisione di destinazioni e percorsi tra gestori di flotte, autisti e altri terzi interessati.

Nelle My Business Apps tutte le app di terze parti approvate da Volvo possono essere assegnate ai veicoli in Volvo Connect, consentendone l'utilizzo sul display secondario dell'autista: non sono necessari smartphone o tablet all'interno della cabina. Grazie a questi miglioramenti, gli autisti possono godere di un ambiente di lavoro più sicuro, personalizzato ed efficiente e di un'esperienza di guida complessivamente più moderna. 

Una delle priorità nella progettazione dei nuovi interni della cabina è stata quella di migliorare le HMI (interfacce uomo-macchina). Lo schermo in cabina è stato semplificato con widget e app, consentendo agli autisti un accesso più chiaro e semplice agli strumenti e alle funzioni necessarie quando serve. 

Inoltre, il numero di porte USB è stato aumentato da tre a sei per il Volvo FH e da una a quattro per il Volvo FM. Un miglioramento importante su tutta la gamma è il sistema audio in cabina, che è stato completamente rivisto con nuovi altoparlanti, per migliorare la qualità complessiva del suono. È inoltre disponibile con un amplificatore digitale esterno avanzato e un subwoofer per un sound ancora migliore.

"L'impianto audio è qualcosa che gli autisti apprezzano sempre di più, poiché trascorrono gran parte della loro giornata ascoltando audiolibri, la radio o i propri materiali multimediali", afferma Samuel. "Per questo motivo ci siamo impegnati molto per migliorarlo e ora si può davvero sentire la differenza. "La chiave telecomando è ora di serie in tutti i veicoli, con funzionalità di spegnimento della batteria. Semplifica il risparmio energetico e preserva la durata delle batterie del camion. Inoltre, presenta la funzionalità di eseguire un controllo delle luci. 

L'impianto audio in cabina è stato revisionato e migliorato con nuovi altoparlanti ed è disponibile con amplificatore digitale esterno e subwoofer.
L'impianto audio è qualcosa che gli autisti apprezzano sempre di più... Per questo ci siamo impegnati molto per migliorarlo e ora si può davvero sentire la differenza".

In che modo gli strumenti digitali e le soluzioni software migliorano il comfort dell'autista

Per molti autisti, il disagio maggiore deriva dallo sforzo fisico e mentale derivante dalla necessità di rimanere fermi per periodi prolungati, apportando continuamente piccoli aggiustamenti alla velocità e alla direzione del veicolo. Per contribuire ad alleggerire il carico di lavoro dell'autista, Volvo Trucks ha progettato il Volvo Dynamic Steering, che aiuta a ridurre la necessità di tali regolazioni per creare un'esperienza di guida più fluida. 

 

Gli aggiornamenti più recenti del Volvo Dynamic Steering includono Pilot Assist, un sistema che monitora continuamente la posizione del camion sulla strada e fornisce una leggera assistenza alla sterzata se il veicolo esce dalla corsia di marcia. Monitora inoltre il veicolo che precede per garantire una distanza di sicurezza. Durante la guida in salita e su strade collinose, I-See di Volvo Trucks utilizza dati basati su mappe per anticipare la topografia che precede e seleziona preventivamente la marcia e la coppia ottimali per consentire un viaggio più fluido.

 

"Se un camion è dotato di I-See e Pilot Assist, in sostanza è possibile guidare con il cruise control a qualsiasi velocità e praticamente in qualsiasi situazione, anche nelle rotatorie o nel traffico intenso", afferma Klas. "Ciò non solo semplifica il lavoro dell'autista, ma ne incrementa la sicurezza. Oltretutto, è possibile anche risparmiare carburante".

 

Per saperne di più su cosa puoi fare per attrarre e fidelizzare gli autisti, leggi il nostro articolo precedente, che tratta:

  • Quali sono le motivazioni di un camionista
  • Quali misure puoi adottare per migliorare la fidelizzazione degli autisti
  • Perché è importante considerare le priorità dell'autista

 

*Volvo Connect è un sistema di gestione flotta proprietario di Volvo Trucks e rappresenta la tua porta d'accesso a tutti i servizi digitali di Volvo Trucks.

Guarda alcuni degli aggiornamenti e delle funzionalità più recenti del prodotto: