Trucks

Una gamma completa di camion elettrici per la raccolta dei rifiuti e la gestione dei rifiuti

Volvo Veicoli
2025-10-01
Elettromobilità Carburanti alternativi
Author
Volvo Veicoli

Grazie ad una raccolta dei rifiuti pulita, silenziosa ed efficiente, i camion elettrici per la nettezza urbana offrono un enorme potenziale per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane. Tuttavia, per realizzare una transizione graduale è necessario trovare la soluzione giusta.

Nell'ambito della raccolta dei rifiuti e della gestione dei rifiuti, le esigenze e le condizioni operative possono variare notevolmente. Per rispecchiare tale situazione, Volvo Trucks ha progettato una vasta gamma di veicoli elettrici e funzionalità per aiutare gli operatori a sfruttare al massimo i vantaggi dell'elettrificazione.

 

Perché la raccolta dei rifiuti è perfetta per l'elettrificazione

Poiché i camion della spazzatura in genere percorrono percorsi brevi e prevedibili, a bassa velocità e con frequenti fermate e ripartenze, sono particolarmente adatti all'elettrificazione. Questioni come l'autonomia e la ricarica sono meno problematiche, poiché la maggior parte dei percorsi può essere coperta dai veicoli attuali con una sola ricarica tra un turno e l'altro. 

Poiché di norma i veicoli per raccolta rifiuti operano in aree densamente popolate, in prossimità di edifici abitati, l'elettrificazione può fare un'enorme differenza per la comunità locale. I camion elettrici consentono di operare per ore prolungate, ad esempio la mattina presto o la sera tardi, senza disturbare i residenti. Possono essere utilizzati anche nelle zone a basse e zero emissioni. 

Il Volvo FL Electric offre un'eccellente manovrabilità nelle strette strade cittadine, garantendo al contempo un'autonomia fino a 450 km.

Una gamma completa di soluzioni

Per soddisfare le esigenze di questo segmento in crescita, Volvo Trucks dispone di numerosi veicoli elettrici adatti alla raccolta dei rifiuti. A partire dal Volvo FL Electric, che presenta un'eccellente maneggevolezza, ideale per le strette strade cittadine, con un'autonomia fino a 450 km. Se è sufficiente un'autonomia inferiore, è possibile optare per un numero inferiore di batterie e una maggiore capacità di carico.

Per gli incarichi più impegnativi, è disponibile il Volvo FE Electric, con cabina diurna o cabina corta o a ingresso ribassato, per migliorare la visibilità e il comfort del conducente. Per incarichi ancora più impegnativi, sono disponibili il Volvo FM Electric e il Volvo FM Low Entry , un veicolo elettrico unico, particolarmente adatto alla raccolta dei rifiuti.

"Per i camion elettrici dedicati alla raccolta dei rifiuti, abbiamo sviluppato un'ampia offerta per aiutare gli operatori a specificare la soluzione che meglio soddisfa le loro esigenze", afferma Sergey Yaskevich, Product Manager Distribution, Volvo Trucks. "Abbiamo quattro modelli diversi, due dei quali sono disponibili con cabina a ingresso ribassato. E poi abbiamo tante opzioni e funzionalità diverse per aiutare i clienti a ottimizzare davvero i loro veicoli."

 

Un ambiente di lavoro più sicuro ed ergonomico

Per agevolare la guida nelle strade cittadine accanto a pedoni, ciclisti e altri utenti della strada, i veicoli Volvo sono stati progettati per incrementare al massimo il campo visivo diretto del conducente.

Per una visibilità ottimale, è disponibile la cabina con ingresso ribassato, disponibile con il Volvo FE Electric e di serie con il Volvo FM Low Entry. Avvicinando il conducente al livello del suolo, le cabine a ingresso ribassato migliorano la visibilità diretta dei pedoni, dei ciclisti e degli altri utenti della strada circostanti. L'ingresso ribassato riduce inoltre lo sforzo quando si sale e si scende dal veicolo. Può essere configurato per ospitare fino a tre passeggeri e un conducente.

Sia il Volvo FE Electric che il Volvo FM Low Entry possono essere dotati di finestrini supplementari sul lato passeggero. Il Volvo FM Low Entry può essere dotato anche di Camera Monitor System, che migliora ulteriormente la visibilità diretta sostituendo gli specchietti laterali convenzionali.

Nel complesso, entrambi i modelli possono essere specificati per raggiungere una valutazione a cinque stelle secondo lo standard London Direct Vision, uno degli standard più elevati del settore per la visibilità dei veicoli.  Anche la buona visibilità diretta è un fattore che ha contribuito a far sì che la Volvo FM si aggiudicasse il premio City Safe nell'ambito delle nuove valutazioni di sicurezza Euro NCAP .

Il modello Volvo FM Low Entry offre una visibilità eccezionale, grazie alla posizione di guida ribassata e a funzioni quali il Camera Monitor System

Una piattaforma flessibile e adattabile per gli allestitori

Per poter personalizzare realmente le soluzioni in modo da soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, i carrozzieri apprezzano una buona collaborazione con i produttori. Per questo motivo, Volvo Trucks ha sviluppato la sua gamma elettrica per garantire flessibilità e facilità di installazione per diversi tipi di carrozzeria.

"Abbiamo ottimi rapporti di lavoro con molti allestitori, che apprezzano molto il nostro impegno nel collaborare con loro", afferma Sergey. "Forniamo istruzioni dettagliate con disegni generati in 3D e ottimi canali tramite i quali i clienti possono contattarci per ulteriore supporto. Per i nostri camion elettrici, abbiamo collaborato a stretto contatto con tutti i principali fornitori di sistemi di ricarica e possiamo fornire un lungo elenco di caricabatterie completamente compatibili, testati nei nostri laboratori.

Per il Volvo FM Electric e il Volvo FM Low Entry, gli allestitori possono scegliere tra una presa di forza (PTO) montata sul cambio, come quella presente sui camion diesel convenzionali, oppure una PTO elettromeccanica, che utilizza un motore elettrico separato per azionare la pompa idraulica. Ciò significa un migliore controllo del flusso idraulico e una migliore reattività. Anche i modelli Volvo FL Electric e FE Electric possono essere dotati di presa di forza elettromeccanica.

 

Uno sportello unico per l'elettrificazione

Oltre ai veicoli stessi, Volvo Trucks può fornire assistenza anche per tutti gli altri aspetti della transizione all'elettrico. Ciò include soluzioni di finanziamento su misura, appositamente adattate ai veicoli elettrici e contratti di assistenza completi che eliminano gran parte del rischio e dell'incertezza associati alle nuove tecnologie. Volvo Trucks può inoltre fornire soluzioni di ricarica, tra cui infrastrutture, e agevolare la collaborazione con i fornitori di servizi di ricarica locali. 

Il Volvo FM Low Entry è un camion elettrico unico nel suo genere, sviluppato appositamente per la raccolta dei rifiuti.

Perché non esiste sostituto per l'esperienza

Da quando è diventata una delle prime case costruttrici a lanciare veicoli pesanti elettrici a batteria nel 2019, Volvo Trucks ha consegnato oltre 5000 veicoli in 50 paesi. I suoi camion elettrici sono già pienamente operativi in diversi settori e segmenti, dalla raccolta dei rifiuti urbani alla distribuzione a lungo raggio.

"I nostri veicoli sono collaudati e la nostra tecnologia è comprovata", afferma Sergey Yaskevich. "Negli ultimi anni abbiamo maturato una vasta esperienza e abbiamo aiutato molte aziende a effettuare con successo la transizione all'elettrico". E possiamo usare le conoscenze e le competenze che abbiamo accumulato per aiutare ancora più aziende."

 

Se desideri saperne di più sui potenziali vantaggi dei camion elettrici per la raccolta dei rifiuti, potresti essere interessato a leggere di E. Bigler Transporte AG, una delle prime aziende a utilizzare camion elettrici per la raccolta dei rifiuti in Svizzera.

Una gamma completa di camion elettrici per la raccolta dei rifiuti e la gestione dei rifiuti
 

 

 

 

Autonomia max. 

     

 

 

GCW massimo   

Capacità

 

Prestazioni (potenza continua)

Volvo FL Electric450 km    18,6 tonnellate280–565 kWh (da 3 a 6 batterie)130 kW (175 CV) 
Volvo FE Electric275 chilometri27 tonnellate280-375 kWh (da 3 a 4 batterie)225 kW (300 CV)
Volvo FM Electric300 km 44 tonnellate180–540 kWh (2-6 batterie)330–490 kW (440-650 CV)
Volvo FM Low Entry200 km32 tonnellate360 kWh (4 batterie)330 kW (440 CV)