Trucks

Anna Wrige Berling
2024-01-22
Tecnologia e innovazione Sicurezza
Author
Anna Wrige Berling
Direttore Traffic and Product Safety Volvo Trucks

Tre modi per potenziare la visibilità del conducente e la sicurezza stradale

Più ampio è il campo visivo del conducente, maggiore è la sicurezza sia per lui che per gli altri utenti della strada. Ecco perché massimizzare la visibilità del conducente è un obiettivo fondamentale nello sviluppo delle nuove cabine dei camion Volvo. 

 

Esistono diversi modi in cui è possibile ottimizzare la visibilità del conducente, tra cui un migliore design della cabina, finestrini più grandi e ausili visivi come specchietti e telecamere. Anche i sistemi di sicurezza attiva e gli avvisi al conducente svolgono un ruolo chiave nel segnalare la presenza di un potenziale pericolo nelle vicinanze del veicolo.

 

Qual è la differenza tra visione diretta e visione indiretta? 

La visione diretta si riferisce a ciò che può essere visto nella propria linea di veduta diretta. La visione indiretta, invece, è ciò che può essere visto tramite altri strumenti: specchietti e telecamere.

 

"Come regola generale, la visione diretta è preferibile a quella indiretta", afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director, Volvo Trucks. "In effetti, la visione diretta è più intuitiva per indicare al conducente dove guardare. Tuttavia, anche la visione indiretta è importante e può visualizzare aree che non possono essere viste tramite metodi diretti. In definitiva, si tratta di pervenire a un equilibrio ottimale tra le due per ottenere il campo visivo più ampio possibile".

Le potenzialità delle telecamere e dei sistemi di supporto sono notevoli. Migliorano la visibilità, segnalano le aree di rischio e possono anche aiutare a dirigere l'attenzione del conducente laddove è maggiormente necessaria.

In che modo le cabine a ingresso ribassato migliorano ila visibilità diretta?

Un modo efficace per massimizzare la visibilità diretta per il conducente nelle aree urbane consiste nell'utilizzare una cabina a ingresso ribassato. Portando l'ambiente circostante all'altezza degli occhi del conducente, questi si trova in una posizione assai migliore per vedere pedoni, ciclisti e altri veicoli.

 

All'inizio di quest'anno, Volvo Trucks ha arricchito la propria gamma di modelli a ingresso ribassato con il nuovo Volvo FM Low Entry. Trattandosi di un veicolo elettrico, l'assenza del motore Diesel permette di spostare in avanti e di abbassare il posto di guida. Il risultato è un veicolo eccezionale, adatto sia al trasporto urbano che a quello regionale. Il Volvo FM Low Entry è anche uno dei pochi veicoli ad aver ottenuto la valutazione a cinque stelle secondo il London Direct Vision Standard*.

 

Inoltre, sono stati apportati aggiornamenti alla cabina Volvo FE Low Entry, con nuovi specchietti laterali più sottili che migliorano la visibilità diretta fino al 10%. Entrambi i modelli possono essere dotati anche di finestrini aggiuntivi lato passeggero.

Sostituendo gli specchietti laterali, il Camera Monitor System aumenta la visibilità diretta sui lati del veicolo.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo delle telecamere per migliorare la visibilità?

In generale, le telecamere sono in grado di coprire aree intorno all'autocarro che non possono essere viste né direttamente né tramite gli specchietti. Più recentemente, possono anche sostituire alcuni specchietti e offrire una visibilità di qualità superiore. Ad esempio, una delle ultime funzionalità di Volvo Trucks è il nuovo Camera Monitor System, che può sostituire gli specchietti laterali sui modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. In questo modo, migliora la visibilità diretta ai lati del veicolo, con evidenti vantaggi agli incroci e nelle rotatorie. Inoltre, il Camera Monitor System ha anche funzionalità a infrarossi e visione notturna, che garantisce una visibilità superiore rispetto agli specchietti convenzionali durante la guida nell'oscurità. Può essere attivata anche quando il veicolo è fermo, il che aumenta la sicurezza personale del conducente quando parcheggia durante la notte.

Sostituendo gli specchietti laterali, il Camera Monitor System consente inoltre a Volvo Trucks di spostare la sua esclusiva telecamera d'angolo lato passeggero più in alto. Ciò significa una visuale ancora migliore del lato passeggero, che può rivelarsi preziosa per individuare pedoni e ciclisti e per circolare in aree affollate e su strade strette.

I sistemi di supporto al conducente, come l'avviso di apertura porte e il Side Collision Avoidance Support, possono segnalare la presenza di altri utenti della strada nelle aree a rischio vicine al veicolo.

In che modo i sistemi di segnalazione contribuiscono alla sicurezza?

Anche se non migliorano prettamente la visibilità, i sistemi di sicurezza attiva e di segnalazione svolgono un ruolo chiave nel rendere i conducenti maggiormente consapevoli di ciò che li circonda e li aiutano a dirigere la loro attenzione verso i potenziali pericoli.

 

Ad esempio, l'avviso di apertura porte è studiato per segnalare al conducente il passaggio di ciclisti e pedoni prima di aprire le porte della cabina. Il Front Short Range Assist individua i pedoni e i ciclisti davanti al camion a bassa velocità e il Side Collision Avoidance Support è progettato per rilevare altri veicoli durante i cambi di corsia, nonché pedoni e ciclisti su entrambi i lati del veicolo.

"I conducenti devono fare attenzione a tante cose diverse contemporaneamente. Non è sempre vero che non possono vedere; spesso, non guardano nella direzione giusta al momento giusto", dice Anna. "Le potenzialità delle telecamere e dei sistemi di supporto sono notevoli. Migliorano la visibilità, segnalano le aree di rischio e possono anche aiutare a dirigere l'attenzione del conducente laddove è maggiormente necessaria".


* Il London Direct Vision Standard è stato introdotto nel 2021 e si applica a ciò che un conducente può vedere direttamente dalla propria cabina (esclusi specchietti e telecamere). Per essere idonei ad ottenere il permesso di transito nell'area della Greater London senza apportare modifiche ai camion, tutti i veicoli pesanti che vi accedono devono avere almeno una valutazione a una stella secondo gli standard, che sarà portata a tre stelle a ottobre 2024. Sia il Volvo FM Low Entry che il Volvo FE Low Entry Cab possono essere specificati per ottenere la valutazione a cinque stelle. 

Per saperne di più sulle sfide legate alla visibilità dei camion nel traffico urbano, puoi leggere quanto il seguente articolo, nel quale si esamina:

  • Come l’urbanizzazione e l’e-commerce stanno rendendo più stringente la questione della sicurezza dei camion.
  • Perché i governi e le autorità stradali si stanno concentrando maggiormente sulla sicurezza di guida dei camion in città.
  •  Come vengono adattati gli autocarri per contribuire a migliorare la sicurezza nelle strade urbane.