Volvo Trucks

ITALY

×

Al via le vendite in Italia dei nuovi camion Volvo che facilitano gli autisti a prendere le decisioni giuste

I nuovi veicoli pesanti Volvo Trucks, ora in vendita in Italia, sono stati sviluppati per massimizzare le opportunità degli autisti di svolgere il proprio lavoro in modo efficace, sicuro e responsabile. Tutti i modelli - Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX - hanno una nuova interfaccia utente flessibile con un quadro strumenti digitale che fornisce al conducente informazioni rilevanti in ogni situazione. Inoltre, i Volvo FM e FMX dispongono di nuove cabine che offrono al conducente più spazio e una migliore visibilità diretta.
I nuovi camion Volvo rendono più facile per i conducenti prendere le decisioni giuste
L'intero cruscotto è progettato per fornire una buona panoramica, consentendo all'autista di gestire le informazioni in modo intuitivo ed efficiente con meno stress.

Autisti qualificati che gestiscono veicoli, merci e situazioni di traffico in modo sicuro e responsabile sono una risorsa inestimabile per qualsiasi azienda di trasporti. Ma c'è una forte concorrenza per attirare i migliori autisti. Con questo pensiero in mente, Volvo Trucks ha investito nella nuova gamma sullo sviluppo dell'ambiente e dell'interfaccia del conducente per creare un luogo di lavoro il più sicuro, funzionale e confortevole possibile.

 

“Con i nostri nuovi camion, soddisfiamo le esigenze sia dei conducenti che delle aziende di trasporto. Sviluppando ulteriormente le classiche caratteristiche di Volvo come ergonomia, comfort e sicurezza e combinandole con nuove tecnologie e design innovativi, abbiamo reso l'ambiente di guida ancora più attraente e produttivo”, afferma Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia.

 

È più facile evitare errori costosi

Un nuovo display principale completamente digitale da 12 pollici offre al conducente un rapido accesso alle informazioni che lo aiutano a evitare errori costosi. Ad esempio, i tempi di guida dei conducenti vengono sempre visualizzati, facilitando la pianificazione della guida e riducendo il rischio di violazione delle normative. L'identificazione dei segnali stradali è un'altra funzione pratica che aiuta ad avvisare il conducente sui limiti di velocità, divieti di sorpasso e tipologia di strada.

 

Con quattro visualizzazioni selezionabili, ogni conducente può facilmente personalizzare il contenuto e l'aspetto del display principale prima della partenza. La Load View consente il controllo del peso del carico, del peso lordo del veicolo e della pressione sull'asse per asse. Per i camion con un sistema di navigazione, la Navigation View con mappe facili da seguire è la scelta giusta. Chi desidera che il display abbia un aspetto classico può scegliere la Home View, mentre chi preferisce vedere solo le informazioni essenziali può scegliere la Focus view.

 

Il display principale può essere integrato con un display laterale da 9 pollici di facile navigazione per la gestione di comunicazioni, infotainment e informazioni di trasporto.

Esempi di funzioni:

Lettore multimediale per esperienze audio via radio, Bluetooth o USB.

Comunicazioni con possibilità di collegare due telefoni cellulari.

Assignment che fornisce supporto sui tempi di guida, driver coaching, lettura e navigazione da remoto del tachigrafo.

Veicolo che include clima di parcheggio, indicatore di carico, monitoraggio della pressione degli pneumatici e impostazione personalizzata del Volvo Dynamic Steering.

Altre caratteristiche includono My Apps per Android Auto, che rispecchia le app dei telefoni Android, e Driver Guide, un manuale che offre consigli di guida e informazioni su misura per ogni singolo camion. La funzionalità è predisposta per futuri aggiornamenti e compatibile con app diverse da Volvo Trucks, per esempio dagli allestitori.

 

È possibile collegare facilmente fino a otto telecamere al display laterale e quattro viste della telecamera possono essere visualizzate contemporaneamente sullo schermo. Le informazioni in entrambi i display possono essere presentate in oltre 30 lingue. Il sistema è in grado di memorizzare più impostazioni personalizzate contemporaneamente. Ciò è utile se lo stesso camion deve essere utilizzato da molti conducenti diversi, magari di paesi diversi.

 

Migliore visione d'insieme e meno stress

Le funzioni del cruscotto sono facilmente controllabili tramite nuovi comandi al volante raggruppati in modo intuitivo, nonché dal quadro strumenti e, in alcuni mercati, tramite comando vocale. Le funzioni di visualizzazione laterale possono essere gestite anche toccando direttamente lo schermo.

 

I camion con più di un asse motore avranno una nuova funzione di controllo anti-spin per aiutare il conducente a gestire rapidamente e facilmente situazioni di traffico potenzialmente rischiose, sia durante la guida su strada che fuoristrada. L’autista deve semplicemente girare una leva per attivare i bloccaggi del differenziale. La maggiore trazione viene visualizzata sul display digitale.

 

“L'intero cruscotto è progettato per fornire una buona panoramica, consentendo al guidatore di gestire le informazioni in modo intuitivo ed efficiente con meno stress. Il cruscotto ha un design funzionale e robusto in materiale durevole con portabicchieri stabili, ampi vani portaoggetti e diverse porte di ricarica USB”, afferma Giovanni Dattoli.

 

La leva del cambio Volvo I-Shift ha un nuovo design più pratico ed ergonomico, che offre maggiore libertà di movimento all'interno della cabina. Inoltre sono stati sviluppati i programmi di cambio marcia che ora includono economy, standard e performance.

 

Nuove cabine che offrono più spazio e una migliore visibilità per Volvo FM e Volvo FMX

Il Volvo FM e il Volvo FMX hanno nuove cabine con un volume interno fino a un metro cubo in più rispetto al passato. Ciò offre una sensazione più spaziosa, più spazio di lavoro e una visibilità diretta notevolmente migliorata grazie, tra le altre cose, a una linea della porta abbassata. L’ingresso basso e ampio con due gradini con antiscivolo e illuminazione migliorati facilita le operazioni su percorsi con soste frequenti. Durante le operazioni di costruzione, per esempio, non è insolito che l'autista salga e scenda dalla cabina fino a 50 volte al giorno.

 

Come sul Volvo FH e Volvo FH16, l'area di guida ora vanta una funzionalità di inclinazione sul volante per una migliore regolazione della posizione di guida. Il letto inferiore nella sleeper cab è posizionato più in alto rispetto al passato, il che rende più comodo sedersi e crea ulteriore spazio di stivaggio. La day cab dispone anche di un nuovo vano portaoggetti da 40 litri con illuminazione interna.

 

Il nuovo e più robusto isolamento della cabina aiuta a isolarsi dal freddo, dal calore e dal rumore. Un climatizzatore controllato da sensori con filtro a carbone fornisce una buona qualità dell'aria, anche in condizioni difficili.

 

Related press releases:
2020-02-27: Volvo Trucks lancia la nuova generazione di veicoli pesanti che mettono il conducente in primo piano

2020-02-27: Volvo Trucks lancia il nuovo Volvo FH, un veicolo di nuova generazione progettato tenendo in massima considerazione il conducente

2020-02-27: Volvo Trucks presenta il nuovo Volvo FH16, che unisce comfort e potenza per una produttività di alto livello

2020-02-27: Volvo Trucks presenta il nuovo Volvo FM - Progettato per attirare i conducenti con una nuova cabina e una migliore visibilità

2020-02-27: Con il nuovo FMX Volvo Trucks porta nel futuro il suo più robusto veicolo per la cantieristica

 

Link Immagini in alta risoluzione 

Link sito Volvo Trucks Italia

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Marcom Specialist Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.100 punti di assistenza in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 14 paesi in tutto il mondo. Nel 2019, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 131.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.