Inizia la produzione di serie della nuova generazione di veicoli pesanti Volvo Trucks – i modelli FH, FH16, FM e FMX – negli stabilimenti di produzione Volvo Trucks in Svezia, Belgio e Russia.
Volvo Trucks inizia la produzione di serie della nuova generazione di veicoli pesanti nello stabilimenti CO2 neutral di Tuve a Göteborg, Svezia.

“La nostra nuova generazione di camion sarà presto consegnata ai nostri clienti, e questo ci riempie d’orgoglio. Tutti e quattro i modelli sono stati sviluppati con il preciso obiettivo di migliorare l’ambiente di guida, la sicurezza e la produttività dei veicoli, per renderli più efficienti della generazione precedente”, dichiara Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

I veicoli Volvo FM e FMX sono dotati di una cabina completamente rinnovata e di montanti anteriori rialzati, per fornire ai conducenti un metro cubo di spazio in più e una maggiore luminosità interna. In tutti i nuovi modelli la visibilità del conducente può essere ulteriormente migliorata installando una telecamera angolare sul lato del passeggero, consentendo una visuale laterale più completa su un display interno.

Per una maggior sicurezza, i modelli Volvo FH e FH16 sono stati aggiornati con una nuova interfaccia conducente e fari abbaglianti adattivi (optional). I nuovi Volvo FH e FM possono inoltre essere personalizzati per consentire significativi risparmi di carburante e minori emissioni di CO2, simili ai risultati raggiunti dal modello FH con tecnologia I-Save.

“Siamo orgogliosi di questo importante investimento per i nostri quattro nuovi modelli, che contribuiranno sia a un incremento della sicurezza sulle strade che a un minor impatto ambientale. Il lancio di una nuova gamma di veicoli richiede un forte impegno in fase di progettazione e una collaborazione di ampio respiro all’interno di tutto il sistema Volvo, inclusi i nostri fornitori. Per questo l’inizio della produzione è qualcosa di davvero speciale per tutti noi, soprattutto considerando le sfide attraversate in quest’ultimo anno”, aggiunge Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

A sottolineare l’impegno di Volvo Trucks verso soluzioni di trasporto sostenibili, i nuovi Volvo FH, FM e FMX sono stati sviluppati anche in versione elettrica, con inizio della produzione nel 2022. “Questo consentirà ai nostri clienti una transizione fluida verso soluzioni di trasporto senza carburanti fossili, continuando a utilizzare i mezzi Volvo ai quali sono già abituati”, spiega Roger Alm.

Lanciata inizialmente in Europa l’anno scorso, la nuova gamma di veicoli pesanti ha suscitato grande interesse tra i clienti, con oltre 12.000 ordini nel 2020. Il lancio e le vendite continueranno nel 2021 nei mercati extra-europei.

I camion verranno inizialmente prodotti negli impianti Volvo Trucks di Göteborg in Svezia, Gand in Belgio e Kaluga in Russia. L’impianto di Tuve, Göteborg, sarà il primo a iniziare la produzione nel mese di marzo del 2021.

“Ci siamo preparati a lungo per questo momento, collaborando per creare un prodotto fantastico. Il personale dell’impianto di Tuve è pronto e impaziente di consegnare ai nostri clienti i nuovi modelli di camion, all’avanguardia per tecnica e qualità”, spiega Martin Folin, Vice presidente operativo dell’impianto di Tuve.

I nuovi camion possono essere equipaggiati con diversi modelli di cabina e ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni. Come sempre, Volvo Trucks si è concentrata nello sviluppo di quella che, soprattutto nei trasporti a lungo raggio, diventa una vera e propria “seconda casa” per il conducente. Nei mezzi per i trasporti regionali la cabina spesso funge anche da ufficio mobile, mentre per la cantieristica i camion sono strumenti di lavoro, pratici e robusti.

Visibilità del conducente, comfort, ergonomia, emissioni acustiche, manovrabilità e sicurezza sono quindi gli elementi chiave dei nuovi modelli, aggiornati anche all’esterno per riflettere le innovazioni nei contenuti.

LINK alle immagini in alta risoluzione

Collegamenti ai relativi comunicati stampa:

Volvo Trucks lancia la nuova generazione di veicoli pesanti che mettono il conducente in primo piano

Volvo Trucks lancia il nuovo Volvo FH, un veicolo di nuova generazione progettato tenendo in massima considerazione il conducente

Con il nuovo FMX Volvo Trucks porta nel futuro il suo più robusto veicolo per la cantieristica

Volvo Trucks presenta il nuovo Volvo FH16, che unisce comfort e potenza per una produttività di alto livello

Volvo Trucks presenta il nuovo Volvo FM - Progettato per attirare i conducenti con una nuova cabina e una migliore visibilità