Trucks

Con le sue strade di montagna, il Canada mette alla prova un autista esperto

L'autista Rod Stanley si occupa del trasporto di carichi eccezionali da 18 anni. Nonostante la sua esperienza, il Canada occidentale, con le sue tortuose strade di montagna e i limiti per le ore di guida, lo mette a dura prova.
In questo episodio di Il mondo degli autisti, seguiamo l'autista di mezzi pesanti Rod Stanley attraverso le lande selvagge e remote e le incontaminate bellezze del Canada occidentale.

Il cielo è coperto stamattina a Stewart, nella Columbia Britannica. Le nuvole lambiscono le cime delle montagne che circondano il nuovo porto, situato all'estremità di una profonda insenatura, nei pressi del confine con l'Alaska. Qui arrivano navi cargo da ogni parte del mondo, con carichi che vanno trasportati per centinaia di chilometri nell'entroterra.

Sulla banchina di carico resa fangosa dalla pioggia, l'autista Rod Stanley e i suoi colleghi cercano di caricare su un rimorchio un'unità di elaborazione da 66 tonnellate. Il primo tentativo fallisce quando il peso si sposta troppo sugli assali posteriori; dopo aver riflettuto un momento, la squadra decide di spostare l'unità nella direzione opposta e caricare la maggior parte del peso sul camion, un Volvo VNX da 600 CV con cambio I-Shift. Questa volta il risultato è migliore. “Ora dobbiamo solo esaminare la distribuzione del peso su ciascun assale e, se è corretta, possiamo partire”, spiega Rod.

Tuttavia, lui e i suoi colleghi dovranno aspettare fino a sera. Le strade tra Stewart, nella Columbia Britannica, e il confine con la vicina provincia dell'Alberta sono strette e tortuose. La prima parte dei 1.500 km su cui Rod dovrà trasportare il suo carico prevede anche l'attraversamento di alcuni ponti, decisamente non adatti ai trasporti pesanti. 

Non voglio nemmeno pensare a cosa succederebbe se bucassimo una ruota qui, nel buio.

Guidare qui ha richiesto un'attività di ingegneria investigativa e un permesso speciale delle autorità della provincia. Per non compromettere la sicurezza degli altri utenti della strada, il permesso di transito nella Columbia Britannica è valido solo di notte e su strade interdette ad altri tipi di traffico. Di conseguenza, quando Rod e i suoi colleghi lasciano Stewart, è già buio pesto e non c'è più nessuno in giro.


“Viaggiare di notte presenta alcuni svantaggi. Di giorno è tutto più facile, perché riesci a vedere cosa stai facendo. Dover aggiustare qualcosa di notte, alla luce di una torcia, è un'altra cosa. Non voglio nemmeno pensare a cosa succederebbe se bucassimo una ruota qui, nel buio”, dice.

Guidare di notte in questa parte del Canada pone altre sfide, ad esempio gli orsi e gli altri animali selvatici di cui pullulano le foreste che fiancheggiano la strada da entrambi i lati. Anche se ci sono veicoli di scorta che lo precedono e lo seguono, Rod deve essere sempre molto vigile e pronto a rallentare bruscamente o ad aggirare un ostacolo.

“Lavoro nel nord del Canada da quasi tutta la vita e amo moltissimo farlo, però la fauna selvatica è sempre un pensiero, perché basta un attimo per ritrovarti qualcosa che ti sfreccia davanti. Lo scorso inverno, mentre guidavo da solo per andare a prendere il mio carico, un animale è saltato proprio davanti a me. È morto, quindi bisogna stare sempre all'erta. Ma finora ho avuto fortuna qui a Stewart”.

Rod lavora come autista da quarant'anni e da diciotto è dipendente della Mammoet, un'azienda che si occupa di sollevamenti e trasporti a livello mondiale, specializzata in carichi pesanti. Negli anni ha trasportato molti carichi superiori alle 500 tonnellate, quindi il peso dell'unità di elaborazione che sta portando oggi non sembra granché. Rod ritiene però che, a causa delle condizioni stradali nella Columbia Britannica, la dimensione, il peso e la larghezza del carico siano una difficoltà per tutti.

“Nessun incarico è uguale a un altro. È una lezione che ho imparato e grazie alla quale, dopo tutti questi anni, il mio interesse è ancora vivo. Mi piace anche il lavoro di squadra e tutta la pianificazione e la logistica che prevede”, spiega, per poi aggiungere:

“Nei primi anni come autista, ho sperimentato la solitudine di questo lavoro: giorni e giorni senza vedere un volto conosciuto. Amo il mio lavoro soprattutto perché tante persone collaborano come un'unica squadra, e siamo diventati tutti ottimi amici. Mi ci sono abituato e mi risulterebbe difficile tornare a lavorare da solo”.

Nei primi anni come autista, ho sperimentato la solitudine di questo lavoro: giorni e giorni senza vedere un volto conosciuto.

Questo specifico viaggio è speciale per Rod e i suoi colleghi, perché è la prima volta che prova su strada un camion Volvo. Mammoet, l'azienda per cui lavorano Rod e i suoi colleghi, ritiene fondamentale la sicurezza (proprio come Volvo Trucks) e, dopo essersi abituato al nuovo camion, Rod ne è piacevolmente sorpreso.

“È davvero un ottimo camion. Coppia e potenza sono notevoli e in più è fluido, comodo e spazioso: tutto quello che un autista desidera. In particolare il comfort è superiore a quello a cui sono abituato. Ho notato anche che tutti i comandi sono a portata di mano, così non è necessario distogliere lo sguardo dalla strada. Una volta fatta l'abitudine, è un camion molto sicuro da guidare e per noi questa è la massima priorità”, spiega.

Nel corso delle prime due notti, Rod e i suoi colleghi guidano dalle 22 alle 6 del mattino successivo. Il terzo turno inizia più tardi, perché una volta superato il confine con l'Alberta, il permesso di guida è valido solo di giorno. Rod spiega che una delle difficoltà maggiori di questo incarico è il passaggio dalla guida di notte a quella di giorno. Il fisico entra in confusione e, di conseguenza, è difficile dormire abbastanza tra un turno e l'altro, anche se il tempo non manca.

Per restare sveglio durante i turni di notte, spesso Rod si gode l'aria fresca, beve bibite o acqua e ascolta alla radio il rock classico, ad esempio i Led Zeppelin. Pensa anche ai suoi due figli, alle sue nipotine e a tutto quello che faranno insieme quando tornerà a casa. Dopo aver lasciato il carico a Redwater avrà una settimana di vacanza, quindi andrà subito a casa, a Edmonton, e porterà la sua famiglia in campeggio.

“Stare con la mia famiglia quando non lavoro: è questa la mia ragione di vita. Amo da morire i miei figli e altrettanto le mie nipotine. Non vedo l'ora di vederle crescere quando sarò in pensione, fra pochi anni, perché mi è mancato molto non essere vicino ai miei figli mentre crescevano, dato che ero sempre fuori. Allora non c'erano i cellulari e in viaggio non c'erano servizi telefonici, quindi rimanevi anche una settimana o più senza parlare con la famiglia. Con la tecnologia di oggi è molto più facile fare l'autista”.

Quando passo da qui penso a quanto sono fortunato, dato che vengo pagato per viaggiare in questi posti, quando altre persone prendono le ferie dal lavoro per venire ad ammirarli. È senza dubbio uno dei più grandi privilegi del fare l'autista.

Vicino al confine tra la Columbia Britannica e l'Alberta, Rod guida il suo camion nel cuore delle Montagne Rocciose canadesi. La luce dell'alba lo fa sentire fresco e riposato nonostante la fatica di una notte passata al volante e, come sempre, è emozionato all'idea di attraversare il Jasper National Park, uno dei luoghi più belli del Canada.

 

“È uno spettacolo vedere gli alberi che cambiano colore, l'acqua di un verde cristallino con i riflessi del sole che sorge attraverso le nuvole. È sempre una vista magnifica, popolata da tanti animali: alci, orsi, capre e pecore. Quando passo da qui penso a quanto sono fortunato, dato che vengo pagato per viaggiare in questi posti, quando altre persone prendono le ferie dal lavoro per venire ad ammirarli. È senza dubbio uno dei più grandi privilegi del fare l'autista."

L'azienda

Mammoet è un'azienda specializzata in sollevamenti e trasporti pesanti, e opera in tutto il mondo con 5.000 dipendenti. I servizi dell'azienda sono rivolti soprattutto al settore petrolchimico e minerario, all'ingegneria civile, alla produzione di energia e ai progetti offshore.

 

Il progetto

Nell'ambito di un progetto durato sette mesi, quattro unità di trasporto dell'azienda si sono alternate nei viaggi tra Stewart e il cliente, a Redwater. Per dare supporto nelle operazioni e pianificazioni portuali, vengono aggiunti altri camion.

Il camion e il rimorchio

Veicolo: Trasporti eccezionali.
Modello: Volvo VNX 630.
Motore: Volvo D16 da 600 CV, coppia 2.050 libbre-piede.
Trasmissione: Volvo I-Shift.
Trattore: 8X6 (tre assi).
Peso: 119.300 kg (massa totale della combinazione).
Carico utile: 66.000 kg.
Lunghezza: 41,7 m (totale combinazione).
Ruote: 50.
Carburante: capacità fino a 1.135 litri.
Caratteristiche: differenziali 35.000 kg. Rampe ribassate e kit di lubrificazione per gestire combinazioni di più rimorchi. Griglia posteriore di protezione per il riposo e legacci a catena. Camion pilota per trasporti eccezionali.
Rimorchio: Scheuerle “Canadian Highway” a 9 assi.
Caratteristiche speciali del rimorchio: pianale estensibile (18,55 m - 30,55 m), sospensioni idrauliche, assi sterzanti su perno o da remoto.
Camion pilota: 7 veicoli di scorta per viaggi notturni.

L'area

Il percorso tra Stewart e Redwater si estende su circa 1.500 chilometri tra le due provincie più occidentali del Canada, la Columbia Britannica e l'Alberta. La strada attraversa fitte foreste, cascate, montagne innevate e laghi ghiacciati, per giungere infine alle praterie dell'Alberta.