Trucks

Volvo Trucks
2022-12-20
3 min
Electromobility Tech Society
Author
Volvo Trucks

Volvo Trucks insieme a Lannutti Group e AGC verso una società sostenibile

Quando un territorio e tre aziende che investono sulla sostenibilità fanno sistema, l’effetto che ottengono supera di gran lunga la somma dei loro interventi

 

Il Piemonte è la regione italiana che ha messo in atto un progetto ambizioso, per diventare un punto di riferimento europeo sull’idrogeno e sulle nuove tecnologie. Cuneo è la prima città del Piemonte per sostenibilità, tra le prime in Italia per la mobilità dolce, dodicesima per la qualità della vita.

 

AGC è la sede italiana di una multinazionale giapponese che ha l’armonia e il rispetto tra i suoi valori fondanti, stabilimento di eccellenza in fatto di sicurezza e ambiente, con importanti investimenti in termini di nuove tecnologie per abbattere le emissioni dirette di CO2, oltre a un impegno costante per ridurre quelle indirette, legate in primo luogo all’estrazione e al trasporto di materie prime e lavorati.

 

Lannutti Group è un colosso della logistica con 1500 camion verdi sulle strade, stabilmente ancorato su cinque pilastri: ridurre il più possibile il trasporto inutile, puntare sull’intermodalità, formare nell’Academy interna autisti sempre più attenti e consapevoli, con corsi di guida sicura ed ecodrive, investire sulle nuove tecnologie e rinnovare costantemente la flotta, per mettere sulla strada veicoli sempre più leggeri, sicuri, efficienti. Ad oggi il 90% del parco macchine ha meno di un anno.

 

Istituzioni e aziende capaci, impegnate e lungimiranti sono indispensabili per Volvo Trucks per mettere a terra il cambiamento, farlo diventare reale: vendere ogni giorno veicoli elettrici è possibile solo perché ci sono clienti che li acquistano. E lo fanno perché comprendono fino in fondo l’importanza di avere sulla strada mezzi con le ultime tecnologie disponibili e il massimo di efficienza possibile, da scegliere in base alle proprie esigenze di trasporto.

 

Così l’inserimento nella flotta del Gruppo Lannutti di un Volvo FM Electric, primo di un accordo che prevede la fornitura di un totale di venti veicoli completamente elettrici, diventa l’occasione per ribadire che la strada verso una società sostenibile deve essere immaginata, costruita e percorsa insieme, perché da soli non si arriva da nessuna parte.

 

Per questo alla conferenza stampa che ha preceduto la presentazione del nuovo veicolo, moderata dal Direttore Generale di Confindustria Cuneo, erano presenti il Presidente della Regione Piemonte, il Presidente della Provincia e la Sindaca di Cuneo, la prima linea del

Gruppo Lannutti e di AGC, Giovanni Dattoli CEO di Volvo Trucks Italia e Jessica Sandström, SVP Product Management Volvo Trucks.

 

In modo diverso e per la parte di propria competenza, ogni intervento ha sottolineato come partnership e sinergie siano non una somma ma un moltiplicatore di effetti: multinazionali e grandi player della logistica come AGC e Lannutti devono fare da apripista, essere di ispirazione anche per le piccole imprese, per un risultato che è di tutti.

 

Il nuovo veicolo, con una potenza di 540KW (660cv) e un’autonomia di 300km con una singola ricarica, sarà infatti impegnato nella movimentazione del vetro tra lo stabilimento AGC di Cuneo e le aree di stoccaggio della Lannutti in prossimità del sito: sostituirà il mezzo a gasolio attualmente in uso che attraversa più volte la città, abbattendo le emissioni di CO2 e l’impatto acustico del trasporto pesante tradizionale, con effetti positivi sull’ambiente, sulla città e soprattutto sulle persone.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Monica Marchiella
Press & Events Responsible Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.200 punti di assistenza in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 13 paesi in tutto il mondo. Nel 2021, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 123.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.