Trucks

Buzzatti rafforza il proprio modello intermodale con una flotta di Volvo FH 500 sempre aggiornata

Francesco Sonzogni
2025-12-02
Caso cliente

Author

Author

Francesco Sonzogni
Marketing Manager

Un modello integrato di intermodalità, logistica e rete europea di sub-vettori trova in Volvo Trucks un alleato affidabile per un trasporto ad alta specializzazione. 
 
Una forte specializzazione nel trasporto di materie prime in polvere per l’industria alimentare e industriale e una struttura snella – solo 30 dipendenti, compresi gli autisti – che gestisce il flusso di 750 container a pressione da 30 piedi in movimento continuo in tutta Europa: è racchiuso qui il cuore del successo della Buzzatti Trasporti, un’azienda storica di Belluno che negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista in una nicchia del mercato. 

Tutto è iniziato con la piccola realtà familiare fondata da Giuseppe Buzzatti negli anni ‘50, dedicata al trasporto di cemento. Negli anni successivi l’attività si apre al mondo dei prodotti chimici, ma è solo negli anni ’90 che prende forma la specializzazione attuale. 
Dopo la prematura scomparsa del fondatore nel 1968, l’impresa viene portata avanti dal primogenito Giampaolo; negli anni più recenti è Mario Buzzatti a raccogliere l’eredità di famiglia, costruendo un modello moderno, strutturato e capace di competere a livello internazionale. 

Negli anni ’90 arriva la svolta intermodale; negli anni 2000 prende il via l’attività logistica con il magazzino di Pordenone. L’azienda cresce senza appesantirsi, tramite rete e partnership. “La nostra forza non è essere grandi ma essere specializzati. Siamo costruiti per fare molto bene una cosa precisa, e questo ci rende competitivi in tutta Europa”, commenta Mario Buzzatti

L’intera operatività ruota intorno a tre aree.  
Il traffico intermodale, innanzitutto: 750 container proprietari viaggiano su ferrovia tra terminal europei, in movimento continuo tra Italia, Germania, Benelux, Scandinavia e Nord Francia. Nella stazione di arrivo, sub-vettori partner gestiscono l’ultimo miglio, il lavaggio dei container e la successiva ripartenza. Il traffico stradale è legato ai 20 camion di proprietà, impiegati per destinazioni non servite da ferrovia o con criticità legate a urgenze, trasporti alimentari particolarmente sensibili oppure destinazioni in aree come Spagna ed Est Europa, dove l’intermodale è meno praticabile. Infine la logistica di magazzino: una specializzazione strategica, con un magazzino di 20.000 m² a Pordenone dedicato allo stoccaggio dei big bags e al travaso in cisterne e container. A Verona è presente un secondo sito di stoccaggio dei container. 

Questo assetto consente efficienza, reattività e sostenibilità economica, contrastando anche l’endemica carenza di autisti grazie alla rete di sub-vettori aggregati europei. 

Iniziato circa trent’anni fa, il legame con Volvo è diventato via via esclusivo.
L’azienda rinnova la flotta costantemente, acquistando in media 7–8 veicoli all’anno, tutti con la stessa configurazione e allestiti da un’officina locale, rivenduti successivamente ai partner della rete logistica. 

Una strategia che ha un duplice obiettivo: da un lato mantiene un parco macchine sempre nuovo e performante, dall’altro riesce a garantire un’affidabilità operativa costante, lungo l’intera filiera.  

La flotta, composta da 137 veicoli, si è recentemente rinnovata con sei nuovi trattori FH 500 4x2.

In ogni veicolo acquistato è incluso il servizio Fleet Essential Package (Fuel & Environment, Positioning e Driver Times), cruciale per il controllo operativo e la tracciabilità della flotta.

La partnership con il Volvo Truck Center Verona di Sommacampagna ha consolidato un rapporto fatto di fiducia e continuità.
 “Una volta trovata la combinazione giusta, non c’è motivo di cambiare. Volvo ci dà affidabilità, assistenza e collaborazione: è un partner, non un semplice fornitore”, conclude Mario Buzzatti.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com

Valentina Olga Recanati
Marketing & Communication Specialist
Tel: +035889325
E-mail: valentina.olga.recanati@volvo.com

 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2024 sono stati consegnati circa 134.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di camion, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.

Related Insights