Trucks

Verona città della sicurezza stradale con Stop Look Wave di Volvo Trucks.

È ripartito da Verona con tante novità il tour 2019 di Stop Look Wave, il progetto di Volvo Trucks dedicato alle scuole che trasforma la sicurezza stradale in un’abitudine quotidiana.
Stop, Look, Wave Verona
È ripartito da Verona con tante novità il tour 2019 di Stop Look Wave, il progetto di Volvo Trucks dedicato alle scuole che trasforma la sicurezza stradale in un’abitudine quotidiana.

Dopo aver fatto tappa nel 2018 in 10 città italiane, Stop Look Wave si è rimesso in marcia e ha portato a Verona, nella centralissima piazza Bra, oltre 200 studenti di diverse età, dalla materna alla terza superiore.
Un progetto internazionale che entra nelle scuole per insegnare ai bambini e ai ragazzi che la sicurezza sulla strada dipende da loro: fermati, guarda da entrambi i lati e agita la mano per farti vedere. Che significa non distrarti mentre attraversi, non lasciare che si distragga chi è al volante.


Verona è diventata per un giorno la città della sicurezza stradale. Il Comune, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative scolastiche e Giovanili, ha schierato i rappresentanti della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e del 118, intervenuti con mezzi, uomini e volontari, per farsi conoscere e mostrare gli strumenti che ogni giorno mettono in campo per assicurare la sicurezza sulle nostre strade. La Polizia di Stato ha portato anche il Pullman Azzurro, un’aula multimediale itinerante interamente dedicata all’attività didattica.
Come da tradizione di Stop Look Wave, gli studenti sono saliti su un trattore Volvo FH LNG per rendersi conto dell’altezza e dei punti di visuale di un mezzo pesante.

Un approccio esperienziale che aiuta a interiorizzare un comportamento etico: questa è la via condivisa da Volvo Trucks e da tutti gli Alleati della Strada, per creare attraverso la formazione una generazione più virtuosa alla guida.

Divisi in gruppi, gli studenti sono poi stati coinvolti nelle tre postazioni educational dedicate a tre grandi temi di Volvo Trucks, importante novità di questa nuova edizione di Stop Look Wave. Un tappeto con la storia dell’automotive, dalla carrozza alla guida del futuro, per condurli giocando nel cuore l’Innovazione. Un cruciverba per i più piccoli, per approfondire i gesti della Sicurezza durante l’attraversamento pedonale. L’ultima postazione dedicata alla Sostenibilità, un valore radicato in Volvo fin dall’inizio della sua storia, che si traduce nella ricerca di soluzioni che utilizzano forme alternative di energia, come i nuovi veicoli LNG alimentati a gas metano e i veicoli elettrici.

Presente naturalmente Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, che ha ricordato i 60 anni della cintura di sicurezza a tre punte, inventata e brevettata nel 1959 da Volvo e condivisa con le case costruttrici concorrenti, perché tutti potessero beneficiare di questa importante innovazione.

Dopo il successo di Verona, Stop Look Wave è subito ripartito alla volta di Ancona. A maggio sarà ad Alessandria e a giugno a Matera, Capitale della Cultura 2019, nella settimana che la città dedicherà alla Sicurezza Stradale.

Prosegue nel frattempo anche il concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e al grado. Lanciato il 26 Novembre 2018, terminerà il prossimo 7 maggio: le scuole sono ancora in tempo per iscriversi al concorso e inviare i propri elaborati. Una giuria di qualità valuterà i lavori e sceglierà le scuole da premiare con un finanziamento di 1500 euro a scuola. Per ulteriori informazioni www.volvotrucks.it/stoplookwave

Per ulteriori informazioni, contattare:
Monica Marchiella
Email: monica.marchiella@volvo.com

LINK al comunicato stampa in formato PDF

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di 2.100 concessionari e officine in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 15 paesi in tutto il mondo. Nel 2018, in tutto il mondo sono stati consegnati più di 127.000 veicoli Volvo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per la cantieristica e motori marini e industriali. Il Gruppo Volvo offre inoltre soluzioni complete di servizi finanziari e assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.