Trucks

Prodotti e servizi

 

Cosa contraddistingue un veicolo elettrico a batteria dal resto della gamma? Quanta strada può percorrere e in quali settori offre le prestazioni migliori? In questa sezione delle nostre domande e risposte esaminiamo le caratteristiche che rendono unici i veicoli elettrici e i relativi servizi di supporto.

 

L'elettromobilità si riferisce ai veicoli (inclusi automobili, autobus, treni e camion) che sono completamente o parzialmente alimentati a elettricità, dispongono di un sistema per immagazzinare energia a bordo e vengono solitamente riforniti di elettricità attraverso la rete. I principali tipi di veicoli pesanti con trasmissione elettrica sono i cosiddetti BEV (Battery Electric Vehicle, veicoli elettrici a batteria), ma esistono anche veicoli elettrici alimentati a idrogeno, detti FCEV (Fuel Cell Electric Vehicles, veicoli elettrici a celle a combustibile). Il termine "elettromobilità" include anche l'infrastruttura di ricarica, i servizi di supporto per la pianificazione dell'autonomia e del percorso e altre funzioni.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) utilizzano l'energia immagazzinata nelle batterie caricate con l'elettricità fornita dalla rete elettrica. I veicoli elettrici che utilizzano la tecnologia a celle a combustibile (FCEV) sono alimentati a idrogeno, che viene convertito in elettricità durante la guida. I veicoli a celle a combustibile sono elettrici, come quelli a batteria, ma la maggior parte dell'energia di un veicolo FCEV viene immagazzinata sotto forma di idrogeno, grazie anche a un certo apporto delle batterie. Volvo Trucks utilizza entrambe le tecnologie. Attualmente, è possibile acquistare veicoli elettrici a batteria, mentre i veicoli a celle a combustibile saranno disponibili sul mercato a partire dalla seconda metà di questa decade.

Riteniamo che, entro il 2030, più del 50% di tutti i nuovi veicoli Volvo venduti in Europa sarà elettrico, con tecnologia a batterie o a celle a combustibile.

Al momento Volvo offre la gamma di prodotti più ampia del settore, con otto modelli in produzione di serie in grado di supportare un'ampia varietà di attività di trasporto urbane e interurbane. I modelli disponibili sono Volvo FH Aero, Volvo FH, Volvo FM, Volvo FM Low Entry, Volvo FMX, Volvo FE, Volvo FL e Volvo VNR (la gamma disponibile dipende dal mercato: Volvo VNR è disponibile in Nord America). Nel 2023 è iniziata la produzione in serie di una nuova gamma di carri per completare la gamma esistente. 

In caso di incidente, i veicoli elettrici Volvo soddisfano gli stessi elevati standard di sicurezza degli altri veicoli prodotti dall'azienda e offrono gli stessi sistemi di sicurezza dei modelli diesel. Oltre a questi aspetti, al fine di verificare la resistenza all'urto dell'installazione della batteria e di altri componenti elettrici, sono stati aggiunti scenari specifici per i veicoli elettrici. È stato inoltre profuso il massimo impegno per progettare il sistema elettrico a 600 volt in modo che fosse sicuro sia durante l'utilizzo del veicolo, sia durante gli interventi di assistenza.

Lo stato dell'energia contenuta nella batteria può essere monitorato in qualsiasi momento sul cruscotto e da remoto. Se il livello di energia si avvicina allo zero, il conducente viene avvisato e la potenza erogata viene ridotta, con effetti sulla guidabilità. 

Gli intervalli di manutenzione sono pressapoco gli stessi, ma gli interventi sono diversi rispetto a quelli sui veicoli con gruppo propulsore tradizionale. L'usura dei pezzi di ricambio dipende dall'applicazione di trasporto, dalla regione in cui viene utilizzato il veicolo e da molti altri fattori. Poiché i veicoli sono connessi, è possibile verificare le condizioni dei diversi componenti, il che significa poter organizzare gli interventi di assistenza e manutenzione per aumentare l'operatività.

Tutti i concessionari che vendono veicoli elettrici sono pronti ad assumersi la piena responsabilità dei sistemi tecnici e delle funzioni dei veicoli. Molte delle officine di servizio hanno già una vasta esperienza nella manutenzione degli autobus elettrici.

La curva prestazionale dei veicoli elettrici è diversa rispetto a quella dei veicoli con motori a combustione. Ad esempio, alla pressione dell'acceleratore corrisponde un'immediata erogazione di potenza. Anche il minor numero di marce nei veicoli elettrici crea un'esperienza di guida diversa.

I veicoli elettrici producono meno vibrazioni e rumore, il che porta a un'esperienza di guida piacevole e rilassante.

Per manifestare il proprio interesse, è possibile contattare il concessionario Volvo locale.

Abbiamo avviato la produzione in serie di veicoli completamente elettrici per i clienti nel 2019, ma abbiamo iniziato a vendere veicoli ibridi alimentati da una combinazione di elettricità e altri combustibili. Altre società del Gruppo Volvo, in particolare Volvo Buses, hanno una vasta esperienza nel campo dei veicoli elettrici. Volvo ha consegnato il primo autobus completamente elettrico nel 2016 e finora ha fornito più di 5.000 autobus elettrici in tutto il mondo.

I veicoli elettrici Volvo Trucks hanno una piattaforma in comune con le nostre altre catene cinematiche e soddisfano gli stessi elevati standard di qualità. Il personale altamente qualificato di Volvo aiuterà a configurare i veicoli perché rispondano alle specifiche esigenze dei clienti e, grazie all'esperienza maturata, sarà di supporto durante l'attività del veicolo. Il costante monitoraggio delle batterie e delle condizioni generali dei veicoli consentono di identificare tempestivamente eventuali misure da adottare durante il successivo intervento di assistenza. Per garantire un elevato rendimento quotidiano delle batterie è disponibile il servizio tecnico Ready to Run. Questo servizio prepara il veicolo per una giornata lavorativa produttiva, in base alle temperature esterne. Quando necessario, preriscalda le batterie o, se il veicolo opera in climi molto caldi, le raffredda. La temperatura ottimale per le batterie è di circa +25 °C.

Per i nostri veicoli elettrici saranno disponibili tutte le soluzioni di pagamento che offriamo attualmente, ovvero pagamento in contanti, leasing e noleggio, che verranno adattati alle esigenze di ogni singolo cliente.

Sì, la produzione in serie è iniziata nel 2019 e le consegne vengono effettuate ai clienti in tutto il mondo. 

Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante Volvo Trucks locale.

Sì, continueremo a offrire diverse catene cinematiche e suggeriremo la soluzione più adatta per ogni singolo cliente e posizione geografica specifica. Forniremo veicoli con motore a combustione sempre più efficienti in termini di consumi, modelli alimentati a gas e veicoli elettrici.

Con i nostri veicoli elettrici sono disponibili i Contratti di Servizio Gold: ciò significa che il costo di manutenzione sarà incluso nel costo totale di proprietà, che resterà competitivo.

Dipende dall'applicazione e dalle specifiche del veicolo. Le batterie aggiungono altro peso e l'UE consente una maggiorazione del PTT fino a 2 tonnellate per compensare questa differenza. La decisione e l'attuazione spettano a ogni singolo Paese.

Hai una domanda?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.