Trucks

Sostenibilità

 

Con zero emissioni allo scarico, è facile capire perché si parla di veicoli elettrici come soluzione per la decarbonizzazione. Ma bisogna sempre porsi alcune domande per sapere se sono adatti alla propria attività. Per saperne di più sulla sostenibilità e scoprire se i veicoli elettrici sono la scelta adatta per le proprie esigenze, è possibile consultare l'elenco di domande e risposte frequenti in questa pagina.

 

Molte aziende stanno formulando obiettivi ambiziosi circa le emissioni di gas serra, ad esempio per rispettare l'accordo di Parigi, e i veicoli elettrici sono un mezzo per raggiungere questi obiettivi. Questa tecnologia sta ricevendo impulso anche da norme più rigorose sulle emissioni, oltre che dal desiderio di migliorare la qualità dell'aria e ridurre il rumore, soprattutto nelle grandi aree urbane. Un altro fattore importante è l'efficienza dei trasporti. I veicoli elettrici possono effettuare consegne di notte e negli orari non di punta e possono accedere a più luoghi rispetto ai veicoli diesel, perfino all'interno degli edifici. Anche gli acquirenti di mezzi di trasporti sono un fattore trainante, dato che molti hanno fissato obiettivi ambiziosi per fornire servizi di trasporto a zero emissioni.

L'impatto ambientale di un veicolo elettrico è molto basso durante l'uso, ma leggermente maggiore durante la produzione; questo aumento, però, può essere compensato in poco tempo grazie agli elevati tassi di utilizzo dei veicoli. La parità di impatto climatico di un veicolo elettrico può essere raggiunta in meno di un anno se si utilizza elettricità da fonti rinnovabili o da energia nucleare. Le trasmissioni elettriche sono molto più efficienti di quelle diesel sul piano energetico e non producono emissioni dallo scarico. Il loro impatto ambientale è il più basso se si utilizza elettricità da fonti rinnovabili. 

Un veicolo elettrico produce zero emissioni dallo scarico e una rumorosità notevolmente inferiore rispetto a un veicolo con motore a combustione. Tuttavia, vi è comunque un rilascio di emissioni, sia durante la produzione che durante la guida, causato da pneumatici, freni, usura stradale, ecc.

Sì, circa il 90% dell'impatto ambientale del ciclo di vita di un veicolo diesel tradizionale è dovuto all'utilizzo, che nei veicoli alimentati con elettricità da fonti rinnovabili è molto più ridotto. Noi di Volvo ci impegniamo al massimo per assicurarci che l'estrazione delle materie prime avvenga con metodi sostenibili e che la produzione di batterie abbia un impatto minimo sul clima. 

Adottiamo un approccio olistico all'intero ciclo di vita e alla catena di fornitura, inclusi fornitori, materiali, logistica, produzione e riciclo, sia per quanto riguarda le modalità di produzione di gruppi propulsori e batterie, sia per i materiali utilizzati.

Hai una domanda?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.