Trucks

Batterie e ricarica

 

Come si comportano le batterie rispetto ad altre fonti di carburante e cosa comporta realmente il passaggio all'elettrico a batteria? Per approfondire i motivi per cui la tecnologia alla base dell'elettrico a batteria può essere una soluzione valida e a prova di futuro per la propria attività, e in quale modo, leggete le domande frequenti in questa pagina.

 

Chiediamo a tutti i nostri fornitori e ai loro fornitori di osservare i nostri valori riguardo al rispetto dei diritti umani, dell'ambiente e dell'etica professionale.

Le batterie agli ioni di litio contengono alcuni materiali scarsi, come metalli pesanti e metalli delle terre rare. Alcuni dei materiali scarsi che si possono trovare nelle batterie agli ioni di litio e in altri componenti dell'elettromobilità talvolta provengono da fonti che avvantaggiano i gruppi armati nell'area di origine, direttamente o indirettamente. Questi materiali vengono spesso definiti "minerali provenienti da zone di conflitto". Volvo Trucks sta sottoponendo a valutazione tutta la sua catena di fornitura per garantire che l'intera quantità di tantalio, tungsteno, tellurio, oro e cobalto utilizzata nelle batterie dei suoi veicoli provenga da fonti esterne alle zone di conflitto. Il Gruppo Volvo rispetta i diritti umani e non tollera alcuna forma di lavoro minorile o forzato. Collaboriamo inoltre con l'industria automobilistica europea attraverso l'iniziativa "Drive Sustainability" (www.drivesustainability.org). Lo scopo di questa collaborazione è promuovere con altre parti coinvolte un cambiamento positivo nella catena di fornitura automobilistica per quanto riguarda i diritti umani e l'ambiente.

Finora il numero di batterie a fine vita è stato piuttosto ridotto, ma con l'aumento della nostra produzione di camion elettrificati, aumenterà la necessità di flussi di riciclo e riutilizzo. Volvo Trucks collabora già con aziende che si occupano di rifiuti e altri soggetti per ottimizzare la percentuale di riciclo delle batterie elettriche. Stiamo anche studiando soluzioni per riutilizzare le batterie e prolungarne così la vita utile in altre applicazioni, come lo stoccaggio di energia negli edifici.

 

Il Gruppo Volvo ha creato Volvo Energy, un'area aziendale che gestirà le batterie dopo il loro utilizzo nel primo veicolo. Le batterie potranno essere riconvertite, ad esempio per lo stoccaggio dell'energia, ma saranno possibili anche la rigenerazione, il ricondizionamento e il riciclo. Seguiamo attentamente lo sviluppo delle tecnologie di riciclo e partecipiamo a diversi progetti in cui le batterie dei veicoli elettrici (EV), una volta raggiunto il limite della capacità operativa, vengono trasferite ad altre applicazioni, come lo stoccaggio nei sistemi a energia solare.

Benché vari notevolmente da un Paese all'altro, la disponibilità di energia da fonti rinnovabili sta aumentando rapidamente, con prezzi spesso più convenienti rispetto ai combustibili fossili. Poiché è tra i maggiori produttori al mondo di veicoli pesanti, Volvo Trucks ha l'opportunità di collaborare con altre parti coinvolte influenti, come i fornitori di energia. Ci impegniamo a aprire la strada verso un futuro senza combustibili fossili e quindi a promuovere il più possibile l'energia verde presso i nostri clienti e i responsabili politici e attraverso diversi progetti e forum. Per ulteriori informazioni sul mix di energie dell'UE, consultare lo strumento di calcolo dell'impatto ambientale di Volvo Trucks.

Durante la ricarica, i veicoli elettrici richiedono una grande quantità di energia. Un modo per gestire questo aspetto è incoraggiare gli utenti a caricare i veicoli durante la notte, ma anche distribuire e bilanciare la domanda sulle reti in modo intelligente, sia a livello generale, sia locale. Sono ora in corso importanti e urgenti investimenti nello sviluppo dell'infrastruttura e nella creazione di più stazioni di ricarica. All'inizio, la maggior parte dei veicoli dovrà essere caricata al deposito. Noi di Volvo evidenziamo la necessità che i governi introducano incentivi per l'installazione di stazioni di carica pubbliche con un'elevata capacità e spazio sufficiente per i veicoli.

 

Il Gruppo Volvo, Daimler Truck e il Gruppo Traton hanno formato una joint venture che mira a installare e gestire almeno 1.700 punti di ricarica pubblici vicino alle autostrade, negli hub logistici e nelle zone di scarico, entro cinque anni dall'inizio delle operazioni. Le stazioni di carica verranno gestite esclusivamente con elettricità verde e saranno disponibili per tutti i veicoli elettrici pesanti a batteria, indipendentemente dal marchio.

I veicoli elettrici Volvo soddisfano entrambi i seguenti criteri:

 

(a) sono riutilizzabili o riciclabili almeno per l'85% del loro peso

 

(b) sono riutilizzabili o recuperabili almeno per il 95% del loro peso

 

Soddisfano questi requisiti con un margine basato sulla norma ISO 22628. Sono disponibili rapporti che mostrano in dettaglio i materiali di ogni modello di veicoli e i tassi di riciclabilità e recupero che ne derivano.

Quando forniamo un camion, valutiamo attentamente il percorso con il cliente e calcoliamo dove sarà necessario ricaricare secondo le esigenze dell'attività. Volvo è alla costante ricerca di nuove opzioni e collaborazioni per la ricarica dei propri veicoli.

Riteniamo che, inizialmente, la maggior parte dei veicoli verrà ricaricata durante la notte presso il deposito del cliente. Man mano che i veicoli elettrici si faranno più comuni, nasceranno anche la necessità e le opportunità di caricarli in molti punti diversi, come zone di carico, officine di assistenza, aree di sosta e altri luoghi in cui vengono parcheggiati i veicoli.

I nostri veicoli pesanti possono essere caricati con un caricabatterie CA (ad esempio un punto di ricarica) fino a 43 kW e con un sistema CC (stazione di carica fissa), che ha una capacità di 250 kW.

Con un caricabatterie CA, la ricarica completa delle batterie richiede 9 ore, che scendono a circa 2 ore con un caricabatterie CC. Proprio come negli smartphone, la ricarica è più rapida fino all'80% della capacità perché, verso la fine del processo, il caricabatterie rallenta per proteggere le celle della batteria.

La durata di una batteria è determinata da molti fattori diversi. C'è un'obsolescenza naturale nel tempo, ma la durata è anche influenzata dalla quantità di energia che viene fatta circolare nella batteria. Oltre a coprire l'assistenza e la manutenzione del veicolo, il Contratto di Servizio Gold garantisce anche che le batterie siano funzionanti per tutta la sua durata.

Lo stato della ricarica può essere monitorato sul quadro strumenti del veicolo o, in alternativa, a distanza tramite il portale Volvo Connect, che mostra la posizione del veicolo e l'attuale stato di ricarica in diverse viste. Anche l'app MyTruck di Volvo dispone di una funzionalità di monitoraggio della ricarica e di una serie di altre funzionalità utili per i veicoli elettrici.

Il Contratto di Servizio Volvo per i veicoli elettrici include il monitoraggio delle batterie per assicurarsi che mantengano la capacità iniziale per tutta la loro durata, oltre a garantire la funzionalità della batteria, una volta terminata la garanzia di due anni sul gruppo propulsore fornito con il veicolo. La durata di una batteria è determinata da molti fattori diversi, ad esempio dalla naturale obsolescenza nel tempo, ma è anche influenzata dalla quantità di energia che viene fatta circolare attraverso la batteria. Abbiamo un Contratto di Servizio (Contratto Gold) che non solo copre l'assistenza e la manutenzione del veicolo, ma garantisce anche le batterie siano funzionanti per tutta la durata del contratto stesso.

Utilizziamo batterie agli ioni di litio. A seconda del modello, i veicoli possono essere disponibili con un numero di pacchi batteria che varia da 2 a 6. Ogni pacco batteria ha un'energia totale di 90 kWh. Ogni batteria pesa 505 kg. Nel 2022 abbiamo aperto il nostro primo stabilimento di assemblaggio di batterie a Ghent, in Belgio. Esso fornirà le batterie per i nostri veicoli elettrici pesanti.

Volvo sta studiando e offrendo soluzioni di rigenerazione, riciclo e seconda vita, in cui le batterie possono essere utilizzate per scopi diversi.

Ricarica CC con connettore CCS2 fino a 250 kW (600-750 V) e ricarica CA con connettore Tipo 2 fino a 43 kW.

Hai una domanda?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.