Trucks

Attività e operazioni

 

Sebbene le soluzioni basate sui veicoli elettrici stiano incontrando il favore delle aziende che vogliono ridurre le emissioni e aumentare la produttività, occorre accertarsi che tutti i fattori in gioco nel passaggio all'elettrico, dalle infrastrutture di ricarica ai programmi finanziari, siano in linea con le proprie esigenze. Queste domande e risposte dovrebbero offrire una vasta panoramica.

 

Per quanto riguarda il settore, la strategia punta ad approfondire come utilizzare la tecnologia nel modo più efficiente, ottimizzando i percorsi, l'utilizzo di energia della batteria, i programmi di manutenzione e la disponibilità dei veicoli. Dal punto di vista delle società, la transizione deve essere incoraggiata mediante incentivi, incluso un trattamento fiscale favorevole, e mettendo a disposizione elettricità verde, un'infrastruttura di ricarica e una capacità di rete in grado di supportare un gran numero di veicoli. Il fattore principale è la domanda di trasporti più sostenibili per la transizione nel prossimo futuro. In Europa, le nuove disposizioni più rigorose in materia di CO2 per i veicoli pesanti che entreranno in vigore nel 2025 e nel 2030 stanno trainando lo sviluppo di soluzioni di elettromobilità. In un numero sempre maggiore di Paesi vengono introdotti incentivi pubblici per accelerarne la diffusione.

Poiché i veicoli elettrici non producono gas di scarico, possono effettuare consegne anche in zone a zero emissioni. Inoltre sono più silenziosi, il che significa che possono circolare in città di notte, quando altri veicoli pesanti non possono. Il risultato? Una maggiore efficienza per l'azienda, perché i veicoli possono operare quando c'è meno congestione ed effettuare consegne più rapidamente e facilmente. Anche la produttività migliora perché i veicoli possono compiere più viaggi nei momenti di minor traffico e arrivare più vicini al punto di consegna finale grazie alla loro silenziosità. Per i conducenti, i veicoli elettrici offrono un ambiente di lavoro migliore grazie alle minori vibrazioni e al funzionamento silenzioso.

Dipende dal modello di veicolo e dal numero di batterie. Oggi, i nostri veicoli elettrici offrono generalmente un'autonomia massima di 300 km con una sola ricarica, mentre il Volvo FL Electric può arrivare a 450 km. Se si effettua la ricarica durante la normale pausa pranzo, l'autonomia aumenta. L'autonomia dipende tuttavia in larga misura dalle condizioni esterne, ad esempio dalle condizioni atmosferiche e dalla resistenza al vento, oltre che dal peso del veicolo e dallo stile di guida del conducente. È possibile aumentare l'autonomia e la durata utilizzando le modalità di guida economica, offrendo al conducente un'adeguata formazione e seguendo attentamente le istruzioni per la ricarica e la gestione delle batterie. Esaminiamo attentamente la specifica situazione di ogni cliente per definire possibili percorsi e strategie di ricarica. I clienti possono utilizzare strumenti digitali per monitorare e pianificare l'uso del veicolo, così da migliorare le strategie di ricarica nel tempo.

Volvo Trucks assiste il cliente nella pianificazione del percorso dei veicoli elettrici per aumentare al massimo la produttività. Velocità, carico, informazioni sul traffico, topografia e possibilità di ricarica rapida sono tutti parametri che vengono presi in considerazione. Il portale Volvo Connect offre la funzionalità Route & Range Planning (Pianificazione percorso e autonomia), che consente ai clienti di pianificare percorsi e condividerli con il conducente tramite il quadro strumenti del veicolo. Questo facilita il calcolo dell'autonomia e dà la possibilità di effettuare più consegne in base allo stato della ricarica.

Veicoli elettrici con zero emissioni di CO2 e bassi livelli di rumorosità rendono possibile il trasporto di merci in zone a zero emissioni e in momenti normalmente preclusi ai veicoli con gruppi propulsori tradizionali, con consegne più numerose e rapide in ogni turno. Nei veicoli elettrici anche l'esperienza di guida è più positiva, grazie alle vibrazioni ridotte e a una risposta più pronta alle accelerazioni. Tutto questo, unito all'assenza di gas di scarico, crea migliori condizioni di lavoro per i conducenti e riduce l'impatto ambientale. Inoltre, le merci possono essere consegnate all'interno degli edifici. Molti acquirenti di mezzi di trasporto hanno definito obiettivi ambiziosi per fornire servizi di trasporto a zero emissioni e gli autotrasportatori che raggiungono questo traguardo assisteranno, probabilmente, a un aumento della domanda.

I veicoli completamente elettrici sono ideali per il trasporto di merci in ambito urbano e suburbano su percorsi predefiniti, che prevedono il ritorno al deposito per la ricarica alla fine della giornata lavorativa.

 

A scegliere per primi i veicoli elettrici sono stati settori quali la distribuzione, la cantieristica in ambito urbano e la raccolta dei rifiuti (spesso per autorità cittadine e municipali), ma la capacità dei veicoli elettrici pesanti Volvo ora consente anche il trasporto di merci tra le città.

 

Al momento, alcuni dei nostri veicoli elettrici possono offrire un'autonomia fino a 450 km con una sola ricarica. Se si effettua la ricarica durante la normale pausa pranzo, l'autonomia aumenta.

L'elettrificazione, sotto forma di veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile, diventerà possibile in un numero sempre maggiore di segmenti. Al momento, le principali eccezioni sono il trasporto a lungo raggio, a causa della mancanza di infrastrutture di ricarica, e le applicazioni di trasporto pesante nei settori del legname, della cantieristica e minerario.

Inizialmente, i veicoli elettrici comportano un investimento maggiore rispetto ai modelli diesel equivalenti, ma possono risultare più economici a lungo termine. Attraversiamo, tuttavia, una fase di transizione tra combustibili fossili e soluzioni di trasporto sostenibili a lungo termine: è prevista quindi una riduzione nel tempo dei costi della nuova tecnologia grazie a migliori economie di scala. I veicoli elettrici sono più efficienti nei consumi rispetto a quelli diesel, in molti casi fino al 50% in più.

Le aziende di trasporto iniziano a subire la pressione di clienti e consumatori finali che chiedono soluzioni di trasporto più sostenibili. Sempre più aziende vogliono ridurre le proprie emissioni di CO2 e contribuire a una società più sostenibile. Nuove opportunità commerciali stanno diventando disponibili per le aziende che vogliono essere in grado di trasportare merci in luoghi e in orari che non sono possibili con i veicoli diesel, senza contare il fatto che un numero crescente di città sta introducendo zone a emissioni zero in cui sono consentiti solo i veicoli elettrici. Si parla anche di introdurre imposte che supporteranno la transizione verso una società più neutrale in termini di CO2.

Il tempo di recupero dell'investimento dipende in larga misura dal settore e dal mercato. I veicoli elettrici possono anche aprire nuove opportunità commerciali; la loro resa economica aumenterà nel tempo grazie alle economie di scala e alla progressiva maturazione dei diversi settori. Più il veicolo viene usato, maggiore sarà la redditività grazie ai bassi costi variabili. Una volta ripagato l'elevato investimento iniziale, i bassi costi variabili dei veicoli elettrici influiranno positivamente sulla redditività.

La redditività dipende in larga misura dal tipo di trasporto. Benché presentino un costo iniziale di acquisto più elevato, i veicoli elettrici offrono alle aziende di trasporto possibilità inedite per migliorare la produttività e sfruttare nuove occasioni commerciali, ad esempio operando fuori dagli orari di punta e rispondendo alle esigenze delle autorità cittadine e di altri clienti in modo più efficace rispetto alla concorrenza. Più il veicolo viene usato, maggiore sarà la redditività grazie ai bassi costi variabili. Una volta ripagato l'elevato investimento iniziale, i veicoli elettrici comportano bassi costi variabili, che avranno un ulteriore effetto positivo sulla redditività.

È possibile ottenere ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili contattando il fornitore di energia locale.

Per mantenere al minimo i costi energetici, l'ideale sarebbe ricaricare i veicoli elettrici durante la notte presso il proprio deposito. Inoltre, per utilizzare al meglio la capacità energetica disponibile, è necessario pianificare attentamente i percorsi. Per il resto, valgono le stesse considerazioni utilizzate per altri tipi di veicoli. È necessario assicurarsi che il veicolo sia configurato per l'attività, adottare uno stile di guida economico e impostare un piano di manutenzione per garantire che prestazioni e disponibilità restino ai massimi livelli possibili.

Diversi Paesi dell'UE offrono una sorta di incentivo per promuovere l'uso di tecnologie più rispettose dell'ambiente, come i veicoli elettrici. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il rappresentante Volvo Trucks locale nel proprio Paese.

I costi dell'energia variano notevolmente tra i diversi Paesi. Di solito la soluzione più economica consiste nel caricare il veicolo durante la notte presso il deposito. È possibile trovare la migliore soluzione dal punto di vista economico e ambientale contattando il fornitore di energia locale.

È probabile che, in futuro, per buona parte dei trasporti urbani e regionali saranno impiegati i BEV, ovvero i veicoli elettrici a batteria, per via dei loro vantaggi economici e ambientali. Possiamo dire con certezza dire che la mobilità elettrica è destinata a durare, e la tecnologia è ben collaudata su autobus, automobili e altri macchinari. È opinione ampiamente diffusa nel settore dei trasporti che i veicoli elettrici avranno un ruolo essenziale nella transizione verso un futuro libero dai carburanti fossili.

In generale, per poter fare un confronto è necessario considerare il costo totale di proprietà. Il passaggio ai veicoli elettrici comporta un investimento iniziale più elevato per l'azienda di trasporti, seguito da costi di gestione notevolmente inferiori. I veicoli elettrici spesso offrono anche nuove opportunità di business perché permettono di trasportare merci in luoghi e orari che non sono possibili con i veicoli alimentati con carburante fossile. senza contare il fatto che un numero crescente di città sta introducendo zone a emissioni zero in cui sono consentiti solo i veicoli elettrici. L'idoneità della soluzione deve essere analizzata insieme ai clienti locali. Inoltre, riteniamo che l'investimento iniziale sarà ridotto man mano che i volumi aumenteranno e il costo delle batterie diminuirà nel tempo. 

Ci sono varie cose che gli acquirenti di mezzi di trasporto possono fare per agevolare il passaggio all'elettrico. La partnership è fondamentale e la fiducia può essere costruita discutendo apertamente le sfide affrontate dall'azienda e condividendo i dati. Ecco alcune azioni concrete che possono facilitare il trasporto elettrico: offrire contratti più lunghi alle aziende che utilizzano veicoli elettrici, fornire attrezzature di ricarica presso la propria sede e adottare misure per aumentare la flessibilità degli orari di partenza e di arrivo.

Hai una domanda?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.