Trucks

Volvo FMX - Caratteristiche

Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FMX, in ogni dettaglio.

Gruppo propulsore

Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi i rapporti), combinazioni del gruppo propulsore e prese di forza.

Elettrico per impieghi gravosi: potenza/coppia

 

D11 - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D13 - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

Elettrico

Volvo FMX Electric

Performance

Fino a 330-490 kW (450–666 CV) di potenza continua

Autonomia

Fino a 300 km

Tempo di ricarica (carica completa)

9,5 ore con CA (43 kW) ​2,5 ore con CC (250 kW)

Capacità batteria

180-540 kWh, 2-6 batterie

  

Diesel

D11

D13 

Emissioni standard

Euro 6

Euro 6

 

Numero cilindri

6

6

 

Cilindrata

10,8 dm³

12,8 dm³

 

Corsa pistone

152 mm

158 mm

 

Alesaggio

123 mm

131 mm

 

Rapporto di compressione

18.0:1

18.0:1

 

Regime economico

1000-1500 giri/min

900-1400 giri/min

 

Potenza freno allo scarico

155 kW (2300 giri/min)

175 kW (2300 giri/min)

 

Effetto freno motore*

270 kW (2300 giri/min)

340 kW (2300 giri/min)

 

Filtri olio

2 a flusso totale

2 a flusso totale

 

Quantità sostituzione olio, incl. filtro

35 l

35 l

 

Impianto di raffreddamento, volume totale

22 l

24 l

 

 

   

*opzionale

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo) Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

 

D11 330 CV (246 kW)

 

  
 

Potenza max a 1700 giri/min

330 CV

  
 

Coppia max a 877-1400 giri/min

1600 Nm

  
 

D11 380 CV (279 kW)

 

  
 

Potenza max a 1700 giri/min

380 CV

  
 

Coppia max a 938-1400 giri/min

1.800 Nm

  
 

D11 430 CV (317 kW)

   
 

Potenza max a 1700 giri/min

430 CV

  
 

Coppia max a 1008-1400 giri/min

2050 Nm

  
 

D11 460 CV (338 kW)

 

  
 

Potenza max a 1700 giri/min

460 CV

  
 

Coppia max a 1050-1400 giri/min

2200 Nm

  
 

D13 420 CV (309 kW)

 

  
 

Potenza max a 1404–1700 giri/min

420 CV

  
 

Coppia max a 905-1400 giri/min

2100 Nm

  
 

D13 460 CV (338 kW)

   
 

Potenza max a 1404-1700 giri/min

460 CV

  
 

Coppia max a 945-1400 giri/min

2300 Nm

  
 

D13 500 CV (368 kW)

 

  
 

Potenza max a 1404–1700 giri/min

500 CV

  
 

Coppia max a 980-1400 giri/min

2500 Nm

  
 

D13 540 CV (397 kW)

 

  
 

Potenza max a 1458-1700 giri/min

540 CV

  
 

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2600 Nm

  
     

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio marcia automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore olio. È anche possibile ordinare I-Shift con primini, primini ultra-ridotti e retromarcia a più velocità.

Specifiche

Tipo

Marcia più alta

Coppia massima (Nm)

Approvato per MTC (t)

AT2412

Diretta

2400

44

AT2612

Diretta

2600

100

ATO2612

Overdrive

2600

100

    

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

Tipo

Marcia più alta

Coppia massima (Nm)

Approvato per MTC (t)

SPO2812

Overdrive

2800

80

    

Powertronic

Cambio completamente automatico con convertitore di coppia e radiatore dell'olio. Cambia marce senza perdita di potenza. Powertronic può essere fornito dalla fabbrica con presa di forza, rallentatore integrato e pompa servosterzo di emergenza.

Tipo

Marcia più alta

Coppia massima (Nm)

Approvato per MTC (t)

PT2106

Diretta

2100

44

PT2606

Diretta

2600

60

    

Modalità di guida Powertronic integrati

Economy

Ideato per un consumo ottimale del carburante. Il cambio marcia avviene nei regimi più economici.

Performance

Utilizzato quando è richiesta una maggiore potenza del motore. Passa alla marcia inferiore o superiore a un regime del motore più elevato.

Tipo

Assale

Ingranaggio

Coppia max. (Nm)

Carico assale/carrello max (t)

Approvato per MTC (t)

Riduzione singola

RSS1344C/E

Singolo

Ipoide

2600

13

44

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3800

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3800

23

80

RSS1244B

Singolo

Ipoide

2800

12

44

RTS2310A

Tandem

Ipoide

3800

23

100

RSS1352A

Singolo

Ipoide

2800

13

52

      

Riduzione ai mozzi

RSH1365

Singolo

piroidale

2400

13

65

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3800

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

33

120

RTH3815

Singolo

Tipo conico spiroidale

3800

38

150

      

Rapporti assale posteriore

Assali singoli

RSS1244B

RSS1344C/E

RSS1352

RSS1370A/B

RSH1365

RSH1370F

2.06:1

2.06:1

2.06:1

2.47:1

3.61:1

3.46:1

2.17:1

2.17:1

2.17:1

2.64:1

3.76:1

3.61:1

2.31:1

2.31:1*

2.31:1

2.85:1

4.12:1

3.76:1

2.47:1

2.47:1*

2.47:1

3.08:1

4.55:1

4.12:1

2.64:1

2.47:1*

2.64:1

3.40:1

 

4.55:1

2.85:1

2.85:1*

2.85:1

3.67:1

 

5.41:1

3.08:1

3.08:1*

3.08:1

4.11:1

 

 

3.36:1

3.36:1*

3.36:1

 

 

 

 

3.70:1

 

 

 

 

 

4.11:1

 

 

 

 

 

4.63:1

 

 

 

 

 

5.29:1

 

 

 

 
      

Assali in tandem

RTS2370A

RTS2310A

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

2.43:1

2.06:1

3.33:1

3.33:1

3.61:1

4.14:1

2.57:1

2.17:1

3.46:1

3.46:1

3.76:1

4.58:1

2.83:1

2.31:1

3.61:1

3.61:1

4.12:1

5.43:1

3.09:1

2.47:1

3.76:1

3.76:1

4.55:1

7.22:1

3.40:1

2.64:1

3.97:1

3.97:1

5.41:1

 

3.78:1

2.85:1

4.12:1

4.12:1

6.18:1

 

4.13:1

3.08:1

4.55:1

4.55:1

7.21:1

 

4.50:1

3.36:1

5.41:1

5.41:1

 

 

5.14:1

3.70:1

6.18:1

6.18:1

 

 

5.67:1

4.11:1

 

7.21:1

 

 

6.17:1

4.63:1

 

 

 

 

      

 

D11 330 CV

D11 370 CV

D11 410 CV

D11 450 CV

D13 420 CV

D13 460 CV

D13 500 CV

D13 540 CV

Powertronic

PT2106

 

   

PT2606

 

 

 

 

I-Shift

AT2412

 

 

AT2612

ATO2612

I-Shift Dual Clutch

SP02812

 

 

 

 

 

Ponti a riduzione singola

RSS1244B

RSS1344C/E

RSS1352

RSS1356

RTS2370A

RSS1370A/B

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

RSH1365

 

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

Assale trattivo anteriore/ripartitore di coppia

FAA11/FAA21/V2501TB

         

 

Erogazione coppia

Rapporto 

EPTT650

650 Nm*

1.26:1

 

EPTT1000,

1000 Nm*

1.26:1

 
    

* Erogazione coppia in marcia e in arresto.

Montate sul motore

PTER-DIN: Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.

PTER1400: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

PTER100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.

PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.

PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.

PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.

PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.

PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento a flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.

PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

Esterni e Interni

Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina.

Il Volvo FMX è dotato di un esclusivo rivestimento esterno realizzato per adattarsi all'uso intensivo.

Volvo FMX with basic exterior trim level 

Base

Griglia e maniglie delle portiere grigio scuro. Visiera parasole grigio chiaro. Fari cromati. Paraurti in acciaio verniciato grigio.

Volvo FMX è disponibile con cinque diversi livelli di allestimento interno per soddisfare le diverse esigenze.

Volvo FMX with textile trim dynamic, interior trim level 

Rivestimenti in tessuto Dynamic

Tessuto per interni con una combinazione di colori moderna e materiali durevoli in varie tonalità di grigio e viola.

Volvo FMX with vinyl and textile trim robust, interior trim level 

Rivestimenti in vinile e tessuto Robust

Materiali resistenti in vinile e tessuto con una combinazione di colori moderna che si abbinano alle varie parti dei rivestimenti interni.

Volvo FMX with plush trim progressive, interior trim level 

Rivestimenti in velluto morbido Progressive

Questi rivestimenti interni in velluto morbido sono caratterizzati da uno schema di colori moderno in cui le diverse parti sono abbinate.

Volvo FMX with leather trim robust, interior trim level 

Rivestimenti in pelle Robust

Rivestimenti interni caratterizzati da materiali resistenti e da sedili completamente rivestiti in pelle di due colori che si abbinano alle diverse parti dei rivestimenti interni.

Volvo FMX with leather trim progressive, interior trim level 

Rivestimenti in pelle Progressive

Rivestimenti interni caratterizzati da materiali resistenti e da sedili completamente rivestiti in pelle di due colori che si abbinano alle diverse parti dei rivestimenti interni.

FMX day cab with measurements, viewed from the side 

Cabina corta

Cabina corta (FMX-DAY) con zona conducente comoda ed ergonomica. Altezza interna 164 centimetri: 120 centimetri sulla copertura del tunnel motore.

FMX low day cab with measurements, viewed from the side 

Cabina corta bassa

La cabina corta bassa (FMX-LDAY) è necessaria per le diverse applicazioni, ad esempio per quelle minerarie, per corpi refrigerati, pompe e gru. Altezza interna 148 centimetri: 104 centimetri sulla copertura del tunnel motore.

FMX sleeper cab with measurements, viewed from the side 

Cabina lunga

Cabina lunga (FMX-SLP) con possibilità di comodi pernottamenti per una persona. Altezza interna 164 centimetri: 120 centimetri sulla copertura del tunnel motore.

FMX low sleeper cab with measurements, viewed from the side 

Cabina lunga bassa

Cabina lunga bassa (FMX-LSLP) con tetto ribassato e sospensioni della cabina per fornire uno spazio di carico aggiuntivo sopra la cabina stessa. Altezza interna 148 centimetri: 104 centimetri sul tunnel motore.

FMX globetrotter cab with measurements, viewed from the side 

Cabina Globetrotter

Cabina Globetrotter (FMX-HSLP) con possibilità di comodi pernottamenti per una o due persone. La cabina presenta ulteriori vani ripostiglio nella parte superiore. Altezza interna 201 centimetri: 157 centimetri sulla copertura del tunnel motore.

FMX crew cab with measurements, viewed from the side 

Cabina doppia

Cabina doppia con ampio spazio per passeggeri aggiuntivi, fino a 9 persone. Altezza interna 1590 millimetri.

Sospensioni cabina a quattro punti

Scegli tra molle elicoidali con ammortizzatori, molle elicoidali anteriori e sospensioni pneumatiche posteriori o sospensioni pneumatiche integrali.

 

Prese d'aria

Presa d'aria posizionata sul lato sinistro, disponibile in versione alta o bassa.

 

Colori della cabina

Sono disponibili circa 650 varianti.

 

Sedile del conducente

È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). La corsa totale di regolazione del sedile è di 200 millimetri in orizzontale e di 100 millimetri in verticale. Il sedile del conducente include nella dotazione di serie poggiatesta, schienale regolabile e ribaltabile, regolazione longitudinale e verticale, supporto lombare regolabile e inclinazione del sedile regolabile.

 

Sedile passeggero

È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). Tutti possono essere ordinati con rivestimento opzionale. I sedili passeggero sono dotati di poggiatesta di serie.

 

Letti

Letto inferiore da 70×200 centimetri. Materasso da 16 centimetri con molle insacchettate e livelli eccezionali di comfort. Tre opzioni di rigidità: morbido, semirigido e rigido. Sono disponibili anche due opzioni di protezione coprimaterasso: migliora il comfort durante il sonno e ti permette di fare il letto più facilmente. Dimensioni del letto superiore Comfort: 70×190 centimetri o 60×190 centimetri (opzione per cabina Globetrotter).

Vani ripostiglio interni

Lo spazio sopra il parabrezza presenta due scomparti con sportelli avvolgibili e quattro vani ISO, di cui uno riservato al tachigrafo (due slot ISO sulle cabine basse). Nella cabina lunga e nella cabina Globetrotter, sotto il letto troverai due capienti scomparti accessibili dall'esterno e uno scomparto capiente (44 l di volume) accessibile sollevando il materasso e il coperchio; nella zona notte sono disponibili due vani per riviste e piccoli oggetti. Nel cruscotto sono presenti quattro vani aperti, un piccolo portaoggetti, un vano portaoggetti DIN, un vassoio portaoggetti e un portabottiglie. Nella cabina corta è possibile installare un vano portaoggetti con una capienza di 60 litri con aperture a persiana per caschi, contenitori per il pranzo, ecc.

 

Vani ripostiglio esterni

Dietro il sedile del conducente e del passeggero sono disponibili vani accessibili dall'esterno.

 

Tettuccio

È possibile equipaggiare la cabina con un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. All'interno è presente una schermatura solare perforata, che protegge anche dagli insetti quando il tettuccio è aperto. Il tettuccio può essere manovrato manualmente o elettricamente (opzionale). È disponibile anche il tettuccio in acciaio, destinato per la cantieristica o un uso impegnativo.

 

Volante

Disponibile in due diverse misure: 450 mm o 500 mm di diametro, a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo. L'altezza del volante può essere regolata di massimo 90 mm e l'angolazione può essere impostata entro un arco di 28°. Grazie alla possibilità di inclinazione del piantone (opzionale), il volante può essere regolato in posizione verticale tra -5° e +15°, aumentando così il comfort del conducente. Il volante è disponibile con o senza airbag. I comandi integrati nel volante consentono di utilizzare con estrema sicurezza e comodità il cruise control, la tromba, il telefono, le funzioni nel quadro strumenti e nel display laterale.

 

Impianto di climatizzazione

Sono disponibili due tipi di sistemi di climatizzazione per soddisfare tutte le esigenze:

  • Aria condizionata con regolazione manuale della temperatura (MCC).
  • Aria condizionata con regolazione automatica della temperatura (ECC/ECC2).

Il sistema di climatizzazione può inoltre essere completato con riscaldatore da parcheggio per cabina e motore.

Telaio

Scopri tutte le specifiche relative ad altezze del telaio, carico massimo su asse anteriore, sospensioni posteriori, trattori, caratteristiche del telaio e freni.

Medio

circa 900 mm

Alto

circa 1000 mm

Extra alto

circa 1200 mm

Ultra alto

circa 1240 mm

  

 

Pneumatiche

A balestra

Medio

10/20*

9

Alto

10/20*

10/20*

Extra alto

-

10/20*

Ultra alto

-

10/20*

 

*Con assi anteriori doppi

FA-LOW

Assale anteriore basso per telai medi, portata assale fino a 9 tonnellate.

FA-MED

Assale anteriore medio per telai medi, portata assale fino a 10/20 tonnellate.

FA-HIGH

Assale anteriore alto per telai alti, portata assale fino a 10/20 tonnellate.

FA-XHIGH

Assale anteriore extra alto per telai extra alti, portata assale fino a 10/20 tonnellate.

FA-XXHIGH

Assale anteriore trattivo, portata assale fino a 10/20 tonnellate.

Assali anteriori doppi - FA-HIGH/FA-XHIGH

Disponibile in configurazioni 8×2, 8×4 e 10×4, carico assale fino a 20 tonnellate.

  

Tipo

Assi

Sospensioni

Carico assale/carrello

Riduzione

Altri assali

Singolo

RAD-L90

4×2

Paraboliche/Multifoglia

13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-GR

4×2

Pneumatiche

13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-G2

4×2/4×4

Pneumatiche 

13 t

Ai mozzi

 

RAD-G4

4×2

Pneumatiche

12 t

Singolo

 

RAD-L90

4×4

Paraboliche/Multifoglia

13 t

Ai mozzi

 

Carrello

RADT-GR

6×2/8×2

Pneumatiche

19/20,5/22,5/23 t

Semplice/ai mozzi

Asse trainato (fisso/sterzante/autosterzante)

RAPD-GR

6×2

Pneumatiche

16/19/22 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (fisso/sterzante)

RAPD-G4

6×2

Pneumatiche

16 t

Singolo

Assale pusher (fisso)

RADD-G2

6×4/6×6/8×4/8×6

Pneumatiche

21/23/26 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-BR

6×4/6×6/8×4/8×6

Paraboliche

20/21 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-TR1

6×4/8×4

Paraboliche/Multifoglia

26/32 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-TR2

6×4/8×4

A balestra convenzionale

26/32 t

Ai mozzi

 

RADD-GR

6×4/8×4

Pneumatiche

17/21/23/26 t

Semplice/ai mozzi

 

RAPDT-BR

6×6

Paraboliche

21 t

Ai mozzi

 

RADDT-GR

8×2

Pneumatiche

27/30/30,5/31,5/32 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (sterzante), asse trainato (fisso/sterzante)

RADD-TR3

6×4/6x6/8x4/8x6

Paraboliche

38 t

Ai mozzi

 

RADDT-GR

8×4/10×4

Pneumatiche

27/30,5/32/35 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (sterzante)

RADDT-G2

8×4/10x4/10x6

Pneumatiche

27/33/36 t

Semplice/ai mozzi

Asse trainato (sterzante)

RADD-TR1

6x6/8x6

Paraboliche/Multifoglia

26 t

Ai mozzi

 

      

Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.

Serbatoi carburante

Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo del carburante è di 1510 litri per un trattore 4×2. Per doppi assali anteriori serbatoio carburante in plastica EU6 tra gli assali anteriori.

Serbatoi AdBlue
Volumi da 32 a 112 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del relativo serbatoio. Plastica.

Freni

L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, performance e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive. L'EBS è standard per tutte le specifiche.

 

EBS medium

In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti caratteristiche in più:

 

Controllo dello stato EBS 

Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.

 

Auto Hold

Frena il camion fino all'arresto completo e Auto Hold mantiene l'ultima pressione di frenata applicata per tenere il carrello in posizione finché il conducente non spinge l'acceleratore.

 

Stato d'usura delle pastiglie, LWA

Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali (solo per freni a disco).

 

Rilascio automatico del freno di stazionamento

Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

Opzioni aggiuntive:

In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:

 

Funzionalità freni estese

Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.

 

ESC (Controllo elettronico della stabilità)

Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e 3 e a 4 e 5 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.

 

Luci di stop di emergenza

Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di stop lampeggiano quattro volte al secondo. 

 

Rallentatore idraulico

Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.

Volvo Dynamic Steering

Un sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia. Volvo Dynamic Steering è ora disponibile per tutte le configurazioni dell'asse, ad eccezione di quelle con asse anteriore motore (4×4, 6×6, 8×6 e 10×6). Ulteriori funzioni di sterzo attivo come le impostazioni personali e la guida sovrasterzante per rendere la guida ancora più divertente e sicura.

Controllo automatico della trazione (ATC)

Innesta automaticamente l'assale anteriore trattivo quando è necessario e lo disinnesta quando le condizioni del terreno lo consentono, risparmiando carburante e migliorando la manovrabilità. L'ATC viene fornito di serie su tutte le configurazioni Volvo FMX con asse trattivo anteriore (4×4, 6×6, 8×6 e 10×6).

Assali pusher
Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 4,5, 7,5 o 9 tonnellate.
 

Assali trainati

Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate.

Sollevamento asse in tandem

Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'assale si abbassa e si innesta automaticamente. Il sollevamento assale in tandem è disponibile per le configurazioni con sospensioni pneumatiche 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

Schede tecniche

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  • FMX Cabinato
  • FMX Trattore
FMX Trattore
FMX Cabinato

Le caratteristiche mostrate potrebbero non essere standard o non essere disponibili per tutti i livelli di equipaggiamento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.

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